PREMI PANATHLON 2015 – 35° ANNO


Giovedì 19 novembre 2015 – 623a Manifestazione. Secondo una consolidata tradizione, la serata conviviale di novembre è stata interamente dedicata ad uno degli appuntamenti  che meglio rappresentano le finalità e lo...



LEGGI TUTTO

Foto: Fabio Blaco

Automobilismo e Formula 1 con Minardi, Borra e Sospiri


Giovedì 15 ottobre 2015 – 622a Manifestazione. Questa sera, dopo tanto tempo, siamo tornati a parlare di Automobilismo e Formula1, sport che assieme al motociclismo riesce, come pochi, ad incendiare gli animi e a farci...



LEGGI TUTTO

Foto: Fabio Blaco

La rinascita del Basket forlivese


Giovedì 24 settembre 2015 – 621a Manifestazione. Dopo la pausa estiva, abbiamo  ripreso con uno degli sport più seguiti ed amati dalla nostra città e dal nostro Club, il basket. L’ultimo periodo non è stato certo...



LEGGI TUTTO

SportESalute_16-01-2015_Salone2 - Copertina1

CONVEGNO “LO SPORT È SALUTE”
VENERDÌ 16 GENNAIO


Giovedì 15 e Venerdì 16 gennaio 2015 – 614a Manifestazione. 

Il primo appuntamento nell’anno 2015 del nostro Club è stato doppio: tradizionale serata conviviale, giovedì 15 gennaio presso il Circolo della Scranna, in Corso Garibaldi 80 a Forlì, alla quale hanno partecipato anche gli ospiti-relatori del Convegno del giorno dopo dedicato ad un tema di grande attualità, l’importanza di praticare sport per stare in salute. Possiamo infatti dire che il vero evento è stato il Convegno:

“Lo Sport È Salute”

che si è tenuto VENERDÌ 16 GENNAIO presso il Salone Comunale di Forlì  dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Il Convegno, organizzato dal Panathlon Club Forlì con la preziosa collaborazione dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (della cui Sezione locale è presidente il nostro consigliere Pino Vespignani) ed il Ministero dell’Istruzione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena (grazie all’impegno della Dott.ssa Franca Cenesi, nostra socia), ha avuto come principale finalità quella di coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori. Praticare regolarmente attività fisica fa bene ad ogni età, ma da giovani è innegabilmente fondamentale. Fare sport, ginnastica, ma anche solamente svolgere attività quotidiane come giocare, camminare, andare in bicicletta, aiuta a sentirsi meglio, riducendo lo stress, tonificando i muscoli, potenziando cuore e polmoni e aiutando il sonno notturno. Per discutere di questo argomento abbiamo invitato:

  • Dott. Giacomo Santini, Presidente Panathlon International
  • Avv. Gian Paolo Bertoni, Presidente Unione Nazionale Veterani dello Sport
  • Dott.ssa Agostina Melucci, Dirigente Reggente Ufficio Scolastico Provinciale
  • Dott.ssa Sara Samorì, Assessore allo Sport Comune di Forlì
  • Dott. Franco Rusticali, medico cardiologo, Presidente Associazione Cardiologica Forlivese
  • Dott. Walter Pasini, medico cardiologo, specializzato in medicina dello sport
  • Mario De Giampietro, nonagenario vincitore dei Campionati Mondiali di Nuoto Master
SportESalute_16-01-2015_SaloneComunale

Il Salone Comunale

Il grande successo del Convegno è stato testimoniato dal Salone Comunale gremito per la presenza di quasi 200 studenti provenienti da sei Istituti forlivesi:  Liceo Scientifico “Fulcieri Paolucci di Calboli”, Istituto Professionale “Ruffilli”, Istituto Tecnico “Saffi-Alberti”, Istituto Tecnico Industriale “Marconi”, Liceo Classico “Morgagni”, Istituto Tecnico-Economico “Matteucci”, oltre alla Consulta provinciale degli Studenti.

Il Convegno si è aperto – dopo le presentazioni ed i ringraziamenti di rito – con una sorpresa: la Presidente Marilena Rosetti con un “coup de théâtre” ha introdotto nel Salone il campione forlivese di Moto GP Andrea Dovizioso,
ospite inatteso accolto dai ragazzi con una vera e propria “standing ovation” (qualcuno ha poi chiesto ed ottenuto anche l’immancabile “selfie”!). Andrea, appena rientrato dagli Stati Uniti, ha parlato della sua esperienza di sportivo (“dall’età di sei anni ho fatto tutti gli sport, mi piaceva cambiare perché lo sport mi faceva e mi fa star bene, fisicamente ed anche mentalmente“) ed ha poi risposto con grande disponibilità alle domande dei ragazzi. Ha raccontato come ha cominciato con il motociclismo (grazie al padre che praticava motocross) e quale tipo di preparazione fa (“non esiste un modello unico per tutti, io faccio quattro allenamenti alla settimana, finché non inizia la stagione delle gare“). Qualche domanda anche sulla nuova moto Ducati, sulla quale Andrea è sembrato abbastanza ottimista (“abbiamo fatto un motore nuovo, attendiamo i primi test a febbraio, ma speriamo di essere più vicini ad Honda e Yamaha, credo molto negli ingegneri che abbiamo“).

Foto: Fabio Blaco

L’intervento di Andrea Dovizioso. Alla sua dx: Marilena Rosetti, Dott. Rusticali e Presidente Santini

È intervenuta poi l’Assessore allo Sport del Comune di Forlì Sara Samorì (che la sera prima è entrata a far parte del nostro Club Panathlon), che ha confessato che, tutte le mattine, prima del lavoro, non rinuncia a fare  l’attività sportiva che ama (il nuoto). Ha ricordato che Forlì ha dato i natali al medico Girolamo Mercuriale (Forlì, 30 settembre 1530, 8 novembre 1606), che nel suo libro “De Arte Gymnastica” (1569) per primo ha trattato scientificamente il rapporto tra educazione fisica e salute. Citiamo la frase con la quale ha concluso il suo saluto ai ragazzi: “Le cose belle non accadono da sole, le cose  belle si sudano“. Una frase che ben rappresenta, icasticamente, il vero senso dello sport.

Sono poi intervenuti la Dott.ssa Agostina Melucci, (Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale), il Prof. Carmine Capriolo (membro della Direzione Nazionale ENDAS) e l’On. Bruno Molea (Presidente Nazionale AICS e membro della 7a Commissione della Camera dei Deputati, che si occupa anche dello sport), in rappresentanza dei due enti che – assieme al CSI – hanno patrocinato il nostro Convegno.

Avv. Gian Paolo Bertoni

Avv. Gian Paolo Bertoni

Ha preso quindi la parola l’Avv. Gian Paolo Bertoni, Presidente nazionale dell’Unione Veterani dello Sport (U.N.V.S.), che ha evidenziato un dato statistico veramente preoccupante: l’Italia ha una percentuale del 15% di bambini obesi nella fascia d’età dagli otto ai dodici anni. L’obesità giovanile diventa poi obesità dell’adulto e dell’anziano, con tutte le conseguenze negative per la salute. L’unico vero, autentico ed efficace farmaco è l’attività fisica, che significa anche socialità e vita all’aria aperta. A suffragio di questo, Bertoni ci ha raccontato la sua esperienza diretta: “ancora oggi faccio movimento ogni giorno e grazie a questa attività mi sento in ottima salute“.

Foto: Fabio Blaco

Il Presidente Santini

Abbiamo avuto l’onore ed il piacere di avere – per la prima volta a Forlì – Giacomo Santini, Presidente del Panathlon International, che per poter essere presente al nostro convegno si è sottoposto ad un lungo viaggio di rientro dalla Germania, dove si trovava per impegni istituzionali. Ha ricordato ai ragazzi quella che è la “mission” del Panathlon, che non è quella di organizzare manifestazioni sportive o celebrare i campioni, ma piuttosto quella di promuovere l’attività sportiva come valore morale ed etico per tutti. Questi principi sono riassunti nelle Carte Istituzionali del Panathlon: “La carta del Panathleta“, “La Carta del Fair Play“, “La Carta dei doveri del genitore nello Sport“. Santini ha concluso citando, da quest’ultima Carta, una bellissima frase: “Al loro ritorno a casa non chiederò se abbiano vinto o perso ma se si sentono migliori. Né chiederò quanti gol abbiano segnato o subito o quanti record abbiano battuto, ma se si siano divertiti“. Questi sono i valori che promuove il Panathlon nello sport, grazie Presidente per averlo ricordato ai ragazzi ed tutti noi!

Libro Cuore e SportIl Convegno è entrato nella parte più “specialistica” con gli interventi di due prestigiosi medici, cardiologi ed esperti di medicina dello sport:  il Dott. Franco Rusticali ed il Dott. Walter Pasini, autori del libro “Cuore & Sport” (con il patrocinio del CONI che quest’anno festeggia i cento anni dalla sua fondazione), che è stato distribuito a tutti i partecipanti del Convegno.

Il Dott. Franco Rusticali, già primario cardiologo presso l’Ospedale di Forlì (dal 1981 al 2005), è stato Sindaco della nostra città dal 1995 al 2004, è Presidente della Fondazione Cardiologica “Myriam Zito Sacco” e dell’Associazione Cardiologica Forlivese. Ha ricordato come oggigiorno, grazie agli aiuti della tecnologia, non si faccia più movimento, mentre il nostro cuore – una macchina meravigliosa ma delicata – “ama il movimento”. Ci ha esposto alcune cifre: in 24 ore il cuore batte circa 100.000 volte, pompando 7.000 litri di sangue. L’infarto cardiaco e le malattie cardiovascolari in generale sono la prima causa di morte nelle popolazioni a più alto tenore di vita; la seconda è il cancro ed insieme rappresentano il 70% delle cause di morte. Per prevenire queste patologie e combattere i fattori di rischio ci sono solo due strade: l’attività fisica (a tutti i livelli ed a qualsiasi età) e la corretta alimentazione. Iniziare però in giovanissima età uno sport già specialistico è un grave errore, che può portare all’abbandono (“drop-out”) da parte del ragazzo. Questo è molto negativo: chi cessa di fare sport tende a diventare obeso e l’obesità accorcia la vita, portando con sé molti fattori di rischio (diabete, ipertensione, colesterolo alto…). Rusticali ha poi rimarcato l’importanza della prevenzione: tanti casi di arresto cardiaco in atleti praticanti (ha ricordato i casi tragici di Vendemini, Bovolenta e Morosini) non avrebbero portato alla morte se si fosse usato un defibrillatore, che dovrebbe essere presente in ogni società sportiva, sia professionistica che dilettantistica). Rusticali ha chiuso il suo intervento con un consiglio: per un adulto è una buona regola camminare per quattro chilometri al giorno per cinque giorni alla settimana: “Dio ci ha dato due gambe ed un cuore e le gambe ce le ha date per muoverci e far star bene il nostro cuore“.

Mario De Giampietro

Mario De Giampietro

A questo punto del Convegno abbiamo conosciuto un personaggio veramente straordinario: Mario De Giampietro, un signore che all’età di novantuno anni ha avuto la forza e la voglia di salire su un aereo, volare a Montreal e vincere il Campionato Mondiale di Nuoto Master nei 200 rana. De Giampietro si è rivolto direttamente ai ragazzi con un entusiasmo ed una carica incredibili: “Siete giovani, avete tanta energia da spendere! Potete fare tanto, non dovete mai mollare, si può fare tutto, ma serve determinazione e lavoro. Dovete porvi degli obbiettivi“.

Un campione in piscina e soprattutto nella vita, salutato dai ragazzi con un applauso entusiasta e sincero. E la dimostrazione più vera e tangibile che lo sport fa veramente bene alla salute.

Il Dott. Walter Pasini. Alla sua destra: il Dott.Rusticali ed il Presidente Santini

Il Dott. Walter Pasini. Alla sua destra: il Dott.Rusticali ed il Presidente Santini

Ha preso infine la parola il Dott. Walter Pasini, medico specializzato in Cardiologia, Medicina dello Sport, Medicina del Lavoro ed Idrologia. Ha spiegato che il libro “Cuore & Sport” è stato pensato soprattutto per i giovani, che devono fare una scelta responsabile tra la salute e la malattia. Ha ricordato che l’attività fisica ha tanti benefici: riduce la pressione, la frequenza cardiaca, abbassa la glicemia, il colesterolo, i trigliceridi. “Quanti farmaci si dovrebbero prendere per ottenere gli stessi effetti?

C’è stato un cambiamento antropologico nell’uomo: per secoli ha usato la forza fisica per cacciare, allevare, coltivare e muoversi, negli ultimi decenni lo stile di vita è cambiato ed il movimento si è ridotto drasticamente. La pratica sportiva quindi è salute, quando non viene portata all’esasperazione ed all’uso del doping. Molto importanti sono però i controlli medico-sportivi, per la la diagnosi precoce di patologie che possono portare fino alle “morti improvvise”. Ha auspicato che l’incontro di oggi possa essere l’inizio di un percorso da sviluppare e che possa essere replicato anche in altre città.

Terminati gli interventi dei relatori, si è aperto il dibattito, con molte domande proposte dai ragazzi e dai loro insegnanti. Gli argomenti toccati sono stati tanti, ne riassumiamo qui solo alcuni.

La lotta al doping: il Presidente Santini ha ricordato che il Panathlon ha lanciato lo scorso anno una campagna mirata “No Doping”; purtroppo la lotta al doping è inevitabilmente in ritardo rispetto all’invenzione di sempre più sofisticate sostanze dopanti, con un vantaggio temporale per queste ultime di circa due anni sulla ricerca antidoping. L’Avv. Bertoni ha fatto presente l’enorme giro d’affari che muove il consumo del doping (stimato in circa sette miliardi di dollari a livello mondiale!), ove la quota usata dagli atleti professionisti rappresenta solo il 4%, il restante 96% è consumato – sembra incredibile! – dai cosiddetti dilettanti ed amatori.

La manutenzione degli impianti sportivi: Forlì è una città molto ricca di strutture per lo sport, con tante palestre, piscine ed un polmone verde come il Parco Urbano (dove il Dott. Rusticali, quando era sindaco, fece installare un “percorso vita”, ora un po’ malridotto), ma oggi questi impianti necessitano di interventi importanti.Foto: Fabio BlacoL’Assessore Sara Samorì ha risposto, promettendo l’impegno dell’Amministrazione Comunale sul tema della manutenzione, ma non solo: ha ricordato che a breve a Forlì verrà inaugurata un’altra struttura sportiva nel palazzo ex-GIL in Viale della Stazione, che sarà fruibile da molte associazioni sportive. Inoltre è in programma un’importante ristrutturazione  dello stadio “Tullo Morgagni”.

L’ultima domanda ha posto l’attenzione sull’utilità degli sport di sviluppo della forza (quale l’attività con pesi ed il body building). Il Dott. Pasini ha risposto citando il collega americano Prof. Barry Franklin: “una volta si ritenevano importanti solo gli sport aerobici, oggi abbiamo evidenza scientifica che le attività con pesi, se ben dosate, sono importanti per la salute e per la prevenzione, oltre che per la preparazione dell’atleta e quindi vanno inserite nel proprio allenamento”.

Il Convegno si è concluso, dopo quasi tre ore di appassionante dibattito, alle ore 12, con la promessa del Panathlon Club Forlì di ripetere l’evento.

A cura di G. Sbaraglia


L’articolo sulla Rivista del Panathlon International (n.1/2015)

Il programma del Convegno “Sport  È Salute” del 16 gennaio 2015


Dai media locali:

Forlì24Ore: La sintesi video degli interventi di Andrea Dovizioso, Sara Samorì e Bruno Molea

ForlìToday:  “Praticare sport per stare in salute: ne parla il Club Panathlon Forlì in un doppio incontro” (13/01/2015)

4Live: “Serata Panathlon giovedì 15 e Convegno venerdì 16 gennaio” (13/01/2015)

Il Resto del Carlino: “Panathlon Domattina convegno sulla salute” (15/01/2015)

Corriere di Forlì: “Sport e salute a braccetto. Il Panathlon invita gli studenti” (17/01/2015)


 

2 thoughts on “CONVEGNO “LO SPORT È SALUTE”
VENERDÌ 16 GENNAIO

  1. maurizio monego scrive:

    Complimenti per il bel convegno, per l’articolo che ne dà conto e anche per il vostro sito.
    Con amicizia.
    Maurizio Monego
    Past Manager del Panathlon International

    • Giorgio Sbaraglia scrive:

      Grazie per i complimenti, ci fanno particolarmente piacere da una figura importante nel Panathlon. Il Convegno è stato un bell’evento, stiamo lavorando per continuare con altre iniziative. Consideriamo il nostro sito web, che abbiamo rifatto completamente da pochi mesi, un veicolo importante per farci conoscere e per far conoscere la mission del Panathlon. Se le fa piacere, si può iscrivere alla nostra newletter, per essere informato sulle nostre iniziative.
      Giorgio Sbaraglia
      Consigliere Panathlon Forlì e curatore del sito web

Leave a comment

Progetto e contenuti a cura di Giorgio Sbaraglia
Designed and developed by Axterisco Web Agency