Venerdì 31 marzo 2017 – 640a Manifestazione.
il mese di marzo è da tempo dedicato alle atlete donne, che danno lustro al nostro paese, dimostrando capacità, tenacia e passione davvero straordinarie. Quest’anno abbiamo pensato di sviluppare la serata parlando non soltanto di sport, ma anche di un tema che tocca la sensibilità di tutti: il trapianto di organi. In collaborazione con l’AIDO Sezione Pluricomunale di Forlì “Claudio Matteucci”, organizzeremo una conviviale, dove avremo modo di scoprire la complessità del trapianto, il recupero e il ritorno alla pratica sportiva.
Ci troveremo dunque:
VENERDÌ 31 MARZO alle ore 20,30 presso il Circolo della Scranna in C.so Garibaldi 80 a Forlì.
Sarà una serata dedicata alla PALLAVOLO, che non affrontiamo da lungo tempo, con due ospiti d’eccezione:
Maurizia Cacciatori: è il simbolo italiano della pallavolo nel mondo. É una delle giocatrici più vincenti di sempre, con i suoi 17 trofei vinti in carriera. É nata a Carrara nel 1973, di ruolo alzatrice, alta 178 cm, schiacciava a 298 cm e murava a 274 cm. Nel 1989, a soli 16 anni, esordisce in serie A1, rimanendo nella massima categoria per quasi due decenni. In Nazionale vanta 228 presenze. Ha vinto un oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2001, un bronzo e un argento agli Europei del 1999 in Italia e del 2001 in Bulgaria. Nel curriculum c´è anche la partecipazione alle Olimpiadi di Sydney 2000, prima qualificazione in assoluto per la nazionale femminile di pallavolo. Nel suo palmares: 4 campionati italiani, 1 campionato spagnolo, 4 Coppa Italia, 1 Coppa della Regina, 3 Supercoppe Italiane, 3 Champions League.
Sara Anzanello: ruolo centrale, nel 1995 fa il suo esordio nel mondo del volley professionistico in serie A2. Nel 1998, prima di entrare a far parte del Club Italia, vince la medaglia d’oro al campionato europeo con la nazionale italiana Under-19. Vince numerosi titoli a livello di club come due Coppe Italia, due Coppe CEV, una Top Teams Cup e sfiorando per diverse volte la vittoria dello scudetto. Anche con la nazionale ottiene risultati positivi: tra tutti la medaglia d’oro al campionato mondiale 2002 e alla Coppa del Mondo 2007, oltre ad un argento al campionato europeo 2005. Con la nazionale, nel 2011, vince per la seconda volta consecutivamente la Coppa del Mondo. Colpita da epatite fulminante nel 2013, deve essere sottoposta ad un trapianto di fegato. Dopo una lunga degenza ed una faticosa riabilitazione, a gennaio 2016 è tornata a giocare nella serie B1 di Novara.
Sarà presente la Presidente Nazionale Aido, Dott.ssa Flavia Petrin. Condurrà la serata il bravissimo giornalista sportivo Alberto Mazzotti, che era stato al Panathlon Forlì anche nella recente serata dedicata al Beach Volley del 9 novembre scorso.
A cura di G. Sbaraglia
Dai media locali:
Forlì Today: “Serata Panathlon dedicata alle donne ed alla pallavolo con Maurizia Cacciatori e Sara Anzanello” (28/03/2017).
Leave a comment