Venerdì 22 settembre 2017 – 644a Manifestazione.
Dopo la pausa estiva siamo rientrati nel pieno delle nostre attività con una serata dedicata ad uno sport molto amato in città, la pallacanestro. Ci voleva la Supercoppa italiana, disputata sul parquet della Unieuro Arena nel fine settimana del 23 e 24 settembre, per riportare il basket in primo piano al Panathlon Club di Forlì!
Forlì è sede tradizionale degli Eventi della Lega Basket avendo ospitato l’edizione 2011 della Supercoppa, ma soprattutto per essere stata, dal 2001 al 2006, la sede delle Final Eight di Coppa Italia, dunque ancora una volta la nostra città è protagonista grazie ad una delle manifestazioni più importanti del panorama sportivo nazionale.
In collaborazione con l’Amministrazione Comunale abbiamo perciò organizzato una serata di gala
VENERDI’ 22 SETTEMBRE alle ore 20:30
presso il Circolo della Scranna a Forlì
Alla serata hanno partecipato il Presidente della Lega Egidio Bianchi accompagnato da quasi tutto il suo staff (il direttore generale Federico Zurleni, il direttore commerciale Edoardo Alzetta, il direttore area sport Francesco Riccò ed il responsabile dell’area comunicazione Maurizio Bezzecchi), Francesco Rigo, responsabile comunicazione dei campioni d’Italia della Reyer Venezia, Diego Cattoni, amministratore delegato della Dolomiti Energia Basket Trento finalista scudetto nell’ultimo torneo, ma soprattutto Carlo Recalcati, uno dei personaggi più belli, positivi e storici della nostra pallacanestro.
Recalcati intervistato da Stefano Benzoni, che ha condotto la serata
Lo spunto dell’ennesimo risultato non propriamente esaltante ottenuto dalla nostra nazionale ai recenti Europei in Israele e in Turchia – siamo arrivati fra le prime otto così come accaduto negli ultimi quattro anni e nelle ultime due edizioni – ha dato il via ad un interessante dibattito, in un paio di momenti anche abbastanza pepato fra Recalcati ed il presidente Bianchi sulla ricetta per far tornare competitivo il basket italiano. Recalcati, concretamente ed andando subito al sodo l’ha messa sul tavolo: liberalizzazione del numero di stranieri con la regola però che se un club vuole ingaggiarne più di quattro, deve pagare un tot di euro per ogni straniero ingaggiato in più. Alla fine questa somma dovrebbe essere messa a disposizione di quelle società che fanno giocare i giocatori italiani, ancor più se giovani e provenienti dal vivaio di quella stessa società. In più un investimento sugli allenatori e sulla loro formazione e sui settori giovanili. Parole che hanno fatto dire a Bianchi: “Vedo che Charly ha letto il nostro programma, quello che presenteremo al presidente Petrucci nell’incontro del 5 ottobre”, affermazione quantomeno (volutamente?) errata che ha portato il CT del bronzo 2003 in Svezia e dell’argento olimpico 2004 di Atene a commentare con un sorriso sarcastico: “Semmai siete voi che avete letto e fatto vostro il mio programma visto che io l’ho presentato in Consiglio Federale nove anni fa!”
L’intervento del Sindaco di Forlì, Davide Drei. Con lui (da sn.) Egidio Bianchi, Stefano Benzoni e Carlo Recalcati
Il dibattito, una sorta di incontro-scontro sulle idee ed i progetti che potrebbero-dovrebbero portare in tempi non certo immediati alla rinascita del basket italiano, è stato senza dubbio interessante. Così come interessante è stato ascoltare dalla voce di Cattoni, la parabola e la storia della società di Trento, una squadra che è nata nel 1995, nel 2000 ha ottenuto la promozione in C2 e lo scorso giugno ha disputato la finale scudetto…
Un cammino fatto di scelte lungimiranti, solide e durature, una eccellente ed ampia base economica, ed una condivisione di intenti senza invidie, gelosie ed ipocrisie. Così si costruisce un piccolo miracolo cestistico italiano.
Mario Fedriga con la Presidente Rosetti
Nel corso della serata conviviale abbiamo avuto un altro dei momenti importanti per la vita di un Club come il Panathlon: l’entrata di un nuovo socio, il Dott. Mario Fedriga. Nato nel 1973 a Castelfranco Veneto, oggi vive in Romagna e dal 2001 ricopre il ruolo di Industrial Design Manager in Technogym, un’azienda che ha fatto della sport la sua missione. Fedriga è il Presidente del Rotary Club di Forlì ed il Vice Presidente di ADI Emilia Romagna, (Associazione per Disegno Industriale).
A cura di S. Benzoni
Dai media locali:
Forlì Today: “Al Panathlon Club Forlì una serata dedicata al basket ed alla Supercoppa” (19/09/2017).
Leave a comment