Venerdì 20 gennaio 2017 – 637a Manifestazione.
Abbiamo iniziato l’anno 2017 con un appuntamento molto importante, che riguarda la nostra città.
Forlì è stata nominata “Città Europea dello Sport 2018”, La presentazione del progetto è stata fatta venerdì 20 gennaio, presso la Sala del Consiglio Comunale alle ore 17:00 (per maggiori informazioni: www.forli2018.it).
Il Panathlon Club Forlì è stato scelto dall’Amministrazione Comunale per la cena di gala, che si è tenuta al termine della presentazione presso il Circolo della Scranna.
Il Logo di Forlì città europea dello sport 2018
La nostra cena conviviale è stata l’occasione per conoscere le varie sfaccettature di questo prestigioso progetto, grazie alla presenza di illustri personaggi politici e sportivi. Abbiamo avuto ospiti: il Prefetto Fulvio Rocco De Marinis, il Sindaco Davide Drei, l’assessore allo Sport Sara Samorì, il Professor Bruno Grandi, il dottor Gian Francesco Lupattelli (Delegato Aces Europe), Gabriele Passerini (Responsabile Area Progetti della Fondazione Cassa dei Risparmi), Umberto Suprani (Presidente CONI Emilia Romagna).
Erano presenti inoltre i dirigenti di tutte le principali società sportive di Forlì.
Nel corso della cena, la società PubiOne che ha creato il logo “Forlì città europea dello sport 2018”, ce ne ha illustrato la genesi: riprende i colori (bianco e rosso) della nostra città, assieme ai colori dei cinque cerchi olimpici ed alla Torre civica di Forlì stilizzata.
Marco Viroli intervista Pietrangeli
La serata è stata arricchita da un testimonial d’eccezione: il grande tennista Nicola Pietrangeli, che è stato intervistato dal giornalista Marco Viroli. Pietrangeli, 83 anni portati splendidamente è stato il primo italiano a vincere un un torneo del Grande Slam, il Roland Garros per due anni consecutivi (1959 e 1960) su quattro finali disputate. È l’unico tennista italiano che è stato inserito nell’International Tennis Hall of Fame ed è considerato il più grande giocatore italiano di tennis di sempre. Pietrangeli detiene un record mondiale (ancora imbattuto): quello degli incontri disputati e vinti in Coppa Davis, con 164 presenze complessive e 120 vittorie (rispettivamente 78 nel singolare e 42 nel doppio). Ha vinto poi la Coppa Davis nel 1976 a Santiago del Cile come capitano non giocatore, con la squadra formata da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli.
Marco Viroli con Ercole Baldini e Nicola Pietrangeli
Una battuta che ci ha fatto ne rappresenta molto bene il personaggio: “Dicono che se mi fossi allenato di più avrei vinto molto di più. Certo, ma quanto mi sarei divertito di meno!“.
Marco Viroli ha chiamato poi ad intervenire un coetaneo di Pietrangeli, il grande Ercole Baldini “il Treno di Forlì”, anche lui nato nel 1933. Baldini, che è socio del nostro Panathlon, è senza ombra di dubbio il più grande campione sportivo della nostra città, l’unico forlivese ad aver vinto un Oro olimpico (Melbourne 1956), oltre ad un Campionato del Mondo su strada. Per questo non poteva mancare a questa serata dedicata a Forlì città europea dello sport 2018.
Drei consegna a Pietrangeli il diploma di Sport Ambassador
Al termine, il Sindaco Drei ha consegnato a Nicola Pietrangeli il diploma di “Sport Ambassador” per la città di Forlì.
A cura di G. Sbaraglia
Dai media locali:
Forlì Today: “Forlì Città Europea dello Sport, cena di gala col Panathlon” (23/01/2017).
Leave a comment