Premio Giornalistico “Salvatore Gioiello”
Un premio creato nel 2010 intitolato al giornalista, nostro socio e destinato a premiare grandi giornalisti dello sport
Dal 2010 il Panathlon Club Forlì ha istituito il Premio “Salvatore Gioiello”, un premio intitolato al grande giornalista scomparso il 4 ottobre 2009, socio del nostro Club.
Chi era SALVATORE GIOIELLO
Nato a Venezia nel 1928, Gioiello è venuto a Forlì quando aveva appena un anno e in questa città ha trascorso tutta la sua vita, impiegandosi dapprima come aiuto conservatore al Pra (Pubblico registro automobilistico) fino al 1977. Poi, per una decina d’anni fu collaboratore e quindi redattore part-time al Resto del Carlino di Cesena. Questo giornale segnò profondamente la sua vita, perché dopo Cesena, non è mancata la sua fattiva collaborazione con la redazione forlivese del Carlino.
Amava la comunicazione mediatica, tanto che nel 1969, a 41 anni, si era iscritto all’università di Urbino per seguire il corso di laurea in giornalismo. Fu per lui un momento faticoso, perché studiava e lavorava contemporaneamente. Il tutto fino alla meritata laurea.
Il piacere di studiare ed indagare sulla storia romagnola lo spinse a scrivere alcuni volumi sul tema. Fra questi ‘Usfadè’ (con Lieto Zambelli), ‘Né pochi, né timidi’ (insieme a Zambelli e Grifoni) e ‘Amarcörd, piò ‘d quarant’én fa.’ (ancora con Zambelli). Molti suoi libri riguardavano il movimento cattolico democratico forlivese e dichiaravano il suo impegno di uomo di fede e amante della giustizia sociale. L’ultimo suo impegno letterario fu la traduzione di un libro di poesie dialettali.
La sua bontà e dedizione agli altri si espresse anche nel volontariato: per circa 25 anni fu addetto stampa nello Ior (Ist. Oncologico Romagnolo).
16 dicembre 1999: per la Celebrazione del Quarantennale di fondazione del Panathlon Club Forlì, Salvatore Gioiello scrive il libro “Quant’acqua sotto i ponti…”, quaranta anni di storia della nostra società, dello sport nazionale e di quello locale, con la collaborazione di Lieto Zambelli.
Salvatore Gioiello si è spento il 4 ottobre 2009, all’età di 81 anni al termine di una lunga malattia.
I PREMIATI
Il Premio si pone l’obbiettivo di premiare grandi giornalisti sportivi italiani. La scelta dei premiati viene fatta da una commissione interna al Panathlon Club Forlì. È giunto nel 2023 all’13a edizione:
- Alfredo Provenzali nel 2010,
- Marino Bartoletti nel 2011,
- Mario Mattioli nel 2012
- Angelo Zomegnan nel 2013,
- Leo Turrini nel 2014.
- Matteo Marani nel 2015.
- Davide De Zan nel 2016.
- Flavio Tranquillo nel 2017.
- Alberto Cerruti nel 2018.
- Fabio Tavelli nel 2019.
- Fulvio Zara nel 2020.
Nel 2021 il Premio Gioiello non è stato assegnato. - Beppe Conti nel 2022.
Per ciascuno dei giornalisti premiati si può leggere la biografia ed il racconto della serata della premiazione, cliccando sul link corrispondente.