Giovedì 23 ottobre 2008 – 541a Manifestazione.
All’Hotel della Città abbiamo celebrato la 28a edizione dei Premi Panathlon (istituiti nel 1981). Assieme a questa, si è tenuta anche la consegna dei Premi “Orazio Garavini” relativi all’anno 2007 (conferiti annualmente ad atleti dilettanti giovani e giovanissimi appartenenti a società sportive del Comune di Forlì). Alla serata hanno presenziato il Prefetto Dott. Angelo Trovato ed il Governatore dell’Area 05 Emilia Romagna-Marche Gianni Bambozzi.
L’anno 2008 è stato molto positivo per lo sport forlivese: i nostri atleti hanno conquistato negli sport di squadra uno scudetto nella serie A del Softball (Fiorini Softball) ed una promozione nella serie A1 del Volley (Mare Volley, oggi Yoga Forlì), mentre negli sport individuali hanno vinto un titolo mondiale assoluto (Simona Galassi) oltre a svariati titoli nazionali.
I PREMIATI:
Simona Galassi (pugilato): a marzo al Villa Romiti a Forlì ha conquistato il titolo mondiale WBC cat. Pesi Mosca, strappandolo alla rivale Stefania Bianchini. Titolo poi difeso a luglio contro l’americana Olzewsky. La Galassi è considerata attualmente la miglior pugilatrice mondiale di tutti i pesi.
Amedeo Carloni (lotta greco romana): ha vinto il titolo italiano Esordienti. Proviene dalla magica palestra di Modigliana.
Federico Laghi (lotta greco-romana): anch’egli si allena nella palestra di Modigliana, ha vestito la maglia azzurra a Sofia ed in campo nazionale è giunto secondo ai campionati Juniores.
Azzurra Ciani premiata dal Prefetto Trovato
Azzurra Ciani (tiro carabina): quest’ anno ai Giochi Paralimpici di Pechino non è riuscita a centrare la finale di specialità carabina a terra che è la sua preferita, ma la grande tiratrice di Modigliana ha compiuto egualmente un ‘impresa straordinaria mettendo nella sua ricca bacheca la seconda partecipazione consecutiva ai Giochi Paralimpici.
Alexei Efrosinin (scherma): campione italiano categoria Ragazzi. Alexei anche quest’ anno ha dominato il lotto dei coetanei nella spada vincendo sulla pedana di Rimini.
Milena Camporesi (pesca sportiva): dopo molti anni di assenza, è tornata a gareggiare nel campionato nazionale di pesca sportiva in fiume e si è laureata campionessa italiana dopo quattro prove.
Matteo Graziani (motociclismo): Nel Motorally ennesimo trionfo per il bertinorese Matteo Graziani che raggiunge il 51° titolo italiano. In sella alla sua Ktm conquista anche il titolo della classe 600 scavalcando nelle battute finali del campionato il rivale Mancini. Matteo detiene anche il record di premiazioni ricevute dal nostro Club (e non sembra intenzionato a fermarsi!).
Jacopo Faccioni premiato dal Governatore Gianni Bambozzi
Jacopo Faccioni (automobilismo): ha vinto ad Andria il Campionato Italiano Prototipi CN2, dopo aver guidato la classifica fin dalla prima gara.
Matteo Frassineti (basket): punto di forza della squadra forlivese Vem Sistemi, ha giocato nelle file della nazionale che a Verona ha disputato il torneo Internazionale Vincenzi conquistando il primo posto.
Francesca Modica (basket): una delle migliori guardie di A1 , tornata a giocare a Faenza, è uno dei punti di forza della nazionale di Ticchi e protagonista agli Europei.
Francesca Modica con Erio Masoni presidente della Vem Sistemi e nostro socio
Sabrina Gurioli (vela): ha vinto il Campionato Italiano match-race, ma ha brillato anche in campo continentale guadagnando il secondo posto all’Europeo Femminile disputato in Francia.
Vittoria Raulli (vela): giovanissima, Campionessa Italiana a squadre Optimist nel team del Circolo Nautico di Cervia. In azzurro Vittoria ha partecipato al Campionato Europeo giungendo nona.
Fabio Scozzoli (nuoto): il ventenne nuotatore forlivese ha fatto razzia di medaglie a Riccione ai giovanili in vasca corta, vincendo il titolo tricolore assoluto dei 100 rana ed in totale quattro medaglie individuali più un argento a squadre.
Umberto Marra (nuoto): il quindicenne forlivese, portacolori come Scozzoli dell’Imola Nuoto, ha vinto il titolo italiano di categoria nei 100 rana.
Simona Ravaioli (sci nautico): la pluricampionessa di salto con gli sci d ‘ acqua ha eguagliato il record italiano in Coppa del Mondo con m. 52,20 ed ha vinto il titolo italiano assoluto a luglio nel salto giungendo terza nello slalom.
PREMI ALLE SOCIETÀ SPORTIVE:
Il nostro socio Gabriele Zelli premia la squadra Fiorini Softball: al centro il Presidente Bombacci, alla sua sin. lo sponsor Fabbri
“Fiorini Softball” Forlì: ha vinto il suo terzo scudetto. La squadra, di cui ci vantiamo di avere come soci il Presidente Bombacci e lo Sponsor Fabbri, ha vinto il campionato dopo una stagione che sembrava avara di soddisfazioni. Le sconfitte in Coppa Italia ed in Coppa dei Campioni avevano portato la dirigenza a fare una scelta forte, mai fatta finora, ovvero l’ esonero del manager Tony Foti per affidare la squadra al suo secondo, Giulio Brusa. Il cambio in panchina ha rivitalizzato Vitaliani e compagne che, nei play-off scudetto, hanno ritrovato se stesse, superando prima quel Legnano che solo da un paio di settimane prima si era aggiudicato il massimo trofeo continentale, poi sfatando il tabù Bollate, che in finale aveva sempre battuto la Fiorini Forlì. E’ stata una vittoria del gruppo e della determinazione, doti che hanno portato a Forlì l’unico titolo nazionale assoluto a squadre.
“Yoga Volley” Forlì: la Mare Volley, oggi Yoga Forlì, milita nella serie A1 dopo una strepitosa vittoria nel Campionato di B1. La compagine allenata da Piero Molducci ha bruciato tute le tappe conquistando la promozione al primo tentativo: nei play-off Bozko e compagni non hanno sbagliato nulla, giungendo alla finalissima contro Verona senza i favori del prono stico, ma con la consapevolezza di non essere inferiori ai propri avversari. Il 1° giugno è così diventato una data storica per la pallavolo forlivese per la prima volta in A1 del campionato di Volley maschile.
“Combritas Aics” Volley: ha vinto il proprio girone di B1 femminile ed è stata promossa in Serie A2, dopo aver dominato il campionato di B 1 ed aver conquistato il successo finale con il San Donà a due giornate dalla fine. Nel periodo estivo, valutati i costi di un campionato così impegnativo, la squadra del Presidente Bruno Molea decideva di vendere il diritto per la A2 e di ricominciare dalla B con una compagine ancora ambiziosa, ringiovanita ed affamata di vittorie .
PREMI “ORAZIO GARAVINI”:
Carlotta Veneroni (pattinaggio artistico). Pietro Pavone (pattinaggio artistico). Matteo Piani (scherma). Andrea Sanguinetti (atletica leggera).
Leave a comment