Venerdì 27 maggio 2016 – 630a Manifestazione
Il prossimo convivo nasce da una preziosa collaborazione con lo Sci Club Forlì, per una serata che avrà come protagonista un campione, che nella scorsa stagione ci ha regalato immense soddisfazioni. Il Presidente dello Sci Club Marco Lelli, nostro socio, ha pensato di coinvolgerci in occasione della loro annuale consegna del prestigioso Cristallo d’Oro, giunto alla cinquantesima edizione, al fine di costruire una serata che potesse rendere omaggio ad un grande campione della neve, oggi simbolo dei nostri colori nel mondo. Ci troveremo dunque
VENERDÌ 27 MAGGIO alle ore 20:30
presso il Grand Hotel di Castrocaro
con un ospite di statura mondiale:
“Peter Fill, un successo storico”
Originario di Castelrotto, Bressanone, e tesserato per il Centro Sportivo Carabinieri, il polivalente Peter Fill è stato il primo atleta azzurro a guadagnare la testa della classifica generale della Coppa del Mondo dai tempi di Alberto Tomba. Di madrelingua tedesca, dopo le scuole medie aveva cominciato a lavorare come carrozziere e a frequentare una scuola professionale, impiego che ha lasciato per dedicarsi professionalmente allo sci alpino. Nel 1999 ai Campionati italiani juniores ha conquistato l’oro in tutte le specialità in cui ha gareggiato: i quattro ori vinti gli sono valsi ammirati elogi da parte della stampa italiana. In ambito internazionale, il suo primo risultato di rilievo è stato la medaglia di bronzo conquistata nel 2001 ai Mondiali juniores in slalom gigante. Nel febbraio 2002 si è aggiudicato il titolo di campione del mondo juniores in supergigante.
Il 29 novembre 2008, nella discesa libera di Lake Louise, ha conquistato la prima vittoria in Coppa diventando il settimo italiano nella storia della Coppa del Mondo a vincere in discesa. Ai successivi Mondiali del 2009 ha conquistato la medaglia d’argento nel supergigante, unica medaglia iridata degli azzurri nelle gare maschili in quella rassegna.
Nella stagione 2015-2016 Peter Fill si è aggiudicato la Coppa del Mondo di discesa libera, portando per la prima volta il trofeo maschile in Italia, con 26 punti di vantaggio sul secondo classificato Svindal; terzo l’italiano Dominique Paris. Questo successo è arrivato a Saint Moritz il 16 marzo 2016, al termine di una stagione nella quale Fill ha vinto anche la prestigiosa discesa libera di Kitzbühel, il 23 gennaio. Fill è riuscito in una impresa storica, dove avevano fallito discesisti come Herbert Plank, Much Mair e Kristian Ghedina. In 50 anni di storia della coppa del mondo, infatti, mai un azzurro aveva conquistato il trofeo che consacra il miglior uomo jet della stagione.
Sarà presente anche il Presidente della FISI Flavio Roda.
Prima della cena conviviale, si terrà nel Salone comunale alle ore 17:30 la cerimonia di consegna del Cristallo d’Oro a Peter Fill da parte dello Sci Club Forlì.
Dai media locali:
Il Resto del Carlino: “Il re della discesa Peter Fill ritira il Cristallo d’oro in municipio” (27/05/2016)
Corriere di Forlì: “Cristallo d’Oro a Peter Fill” 26/05/2016)
ForlìToday: “Panathlon Forlì, nel prossimo incontro lo sciatore Peter Fill” (24/05/2016)
Emiliaromagnanews24.it: “Forlì, Cristallo d’Oro a Peter Fill, campione di Sci Alpino” (25/05/2016)
Forlì24ORE.it: “Lo sciatore Peter Fill a Castrocaro venerdì 27 maggio” (24/05/2016)
SportInRomagna: “Sci, Peter Fill ospite del Panathlon Forlì” (24/05/2016)
Leave a comment