Giovedì 30 Gennaio 2014 – 603a Manifestazione.
Il 2013 è stato un anno particolarmente avvincente nella stupenda corsa al titolo mondiale di velocità della classe MotoGp 1000, la massima serie dei prototipi a due ruote.
Il 2014 si prospetta ancora più interessante. Ne abbiamo parlato con i nostri ospiti, grandi motociclisti romagnoli: Andrea Dovizioso, oramai di casa alle feste del Panathlon Forlì e Marco Melandri che che non viene da un 2013 fortunato ma ora l’infortunio alla caviglia sembra un ricordo e può progettare una grande stagione in Superbike con l’Aprilia che per lui significa un ritorno a casa.
Dovizioso, al secondo anno con la rossa Ducati avrà come compagno di scuderia Cal Crutchlow, l’istrionico britannico che ha siglato un contratto con la casa di Borgo Panigale per cavalcare la Desmosedici. Per il 2014 ci sono novità davvero importanti nel reparto corse Ducati, infatti il nuovo direttore sportivo e tecnico è il vicentino Gigi Dall’Igna. Impegnato fino al 2013 in Aprilia, ha conquistato, nelle vesti di responsabile reparto corse, titoli Mondiali in 250 GP e in Superbike e rinnoverà il progetto MotoGp e Superbike in Ducati.
Graziani, Melandri, Casadio, la Presidente Rosetti, Salvini, Bianconcini e Dovizioso
La serata tutta dedicata alle moto, alla passione per ” E Mutor” come si dice in Romagna, è stata condotta dal giornalista Boris Casadio ed ha visto la presenza anche di altri motociclisti.
Alex Salvini, che arriva da Monterenzio, nell’appennino bolognese. Alex ha dominato in sella alla Honda 450 HM-Zanardo di Franco Mayr, la classe E2, quella più rappresentativa del Mondiale Enduro. Nel 2007 ha vinto con la squadra azzurra la prestigiosa SIX Days di Enduro in Cile. Salvini ha battuto i migliori fuoristradisti francesi, inglesi e spagnoli, dimostrando di essere la vera rivelazione dell’off road mondiale dell’anno appena trascorso.
Nostro ospite anche Massimo Bianconcini da Loiano , Bologna, professione: Freestyler. E’ stato per anni pilota di motocross, ha vinto il prestigioso Trofeo Nazionale Yamaha 125 e ha gareggiato nell’Europeo, prima di dedicarsi alle acrobazie aeree. “Back Flip”, “Cliffhanger”, “Cordoba”, “Heart Attack”, sono solo alcune delle acrobazie che Massimo, in sella alla sua Ktm 250, insieme ai ragazzi del suo team, i Daboot, mostra in aria in tutto il mondo. Piazze famose, gare, fiere, ospitano spesso i funamboli del freestyle e Bianconcini è stato uno dei primi “artisti dell’aria” italiani. Campione del Mondo nella Specialità del salto in alto con la moto, da diversi anni è impegnato anche nel Mondiale Freestyle.
Altro gradito ospite Matteo Graziani di Fratta Terme, stella dei rally motociclistici, atleta in assoluto più premiato dal Panathlon Forlì, per gli oltre cinquanta titoli italiani vinti.
A cura di G. Sbaraglia
Dalla stampa locale:
SportinRomagna: FO – MotoGp, al Panathlon si parla di Marquez e Lorenzo (28/01/2014)
Leave a comment