SCOZZOLI Premio Panathlon_10-02-11

PREMI PANATHLON 2010


Giovedì 25 novembre 2010 - 565a Manifestazione.  Anche nel 2010 lo sport forlivese ha ottenuto risultati di prestigio. Lo conferma la consegna di numerosi Premi Panathlon (arrivati all'edizione n.30) che, se da un lato...



LEGGI TUTTO

SWITZERLAND SPEED SKIING

SIMONE ORIGONE: Come si diventa l’uomo più veloce del mondo


Giovedì 28 ottobre 2010 - 564a Manifestazione. Giovedì 28 ottobre il Panathlon di Forlì si è riunito presso il Circolo della Scranna. Tema della serata: Come si diventa l’uomo più veloce del mondo. Si è trattato...



LEGGI TUTTO

Il Basket al Panathlon_copertina_24-06-10

Il Basket Italiano verso nuove realtà


Giovedì 24 giugno 2010 - 561a Manifestazione. Per il convivio di giugno ci siamo ritrovati al Ristorante del Circolo Tennis Carpena, per parlare di Basket con personaggi di notevole competenza che hanno discusso sul...



LEGGI TUTTO

Motociclisti al Panathlon_Copertina_20-01-10

MOTO GP 2010: LA ROMAGNA ALLA RISCOSSA


Mercoledì 20 Gennaio 2010 – 556a Manifestazione.

Il tema di questo appuntamento con il motociclismo, ormai rituale per il Panathlon Club Forlì nei mesi invernali, guarda questa sera alle prospettive dei piloti romagnoli nella Moto GP, la classe regina del Mondiale, ed agli scenari che ci prospetta il 2010. In griglia i prototipi quattro tempi di 800 cc. e i piloti più veloci e blasonati in assoluto. I motivi di curiosità per la stagione che scatterà nella primavera del 2010 sono molteplici. Innanzitutto quest’anno dovrebbe rappresentare l’ultimo per i motori di 800 cc.; dal 2011 dovrebbero tornare in scena i propulsori di 1000 cc. Poi assisteremo alla grande sfida al nove volte Campione Mondiale Valentino Rossi (che si è riconfermato anche nel 2009, con sei gran premi vinti) da parte di Lorenzo, Stoner, Pedrosa, Dovizioso, ma anche dalla coppia più attesa, tutta romagnola e formata dal ravennate Marco Melandri e dal riminese di Coriano Marco Simoncelli.

E’ così che ci siamo ritrovati al Circolo della Scranna dove si è parlato di “Moto GP: la Romagna alla riscossa”.

Marco Melandri intervistato da Boris Casadio

Marco Melandri intervistato da Boris Casadio

“La tèra di mutur” ritorna alla ribalta con una squadra molto competitiva e tutta romagnola, guidata dal team manager Fausto Gresini, imolese. La serata è stata condotta con maestria e simpatia dall’inviato del Resto del Carlino Boris Casadio, relatore documentato e con notizie aggiornatissime sulle nuove regole imposte dalla Federazione. Erano presenti alcuni protagonisti di prestigio, come Marco Melandri e Fausto Gresini.

Di particolare interesse le domande a Gresini su come pensa di gestire la presenza contemporanea in squadra di due “galletti” (Melandri e Simoncelli). Infatti il corianese, oramai ventitreenne, vincitore con la Gilera del titolo iridato della 250 nel 2008, è in procinto di fare il grande salto nella Moto GP, nella scuderia di Gresini (il San Carlo Gresini Racing Honda). Con lui Marco “Macio” Melandri, ventisette anni (in Moto GP dal 2003 con il Team Yamaha M1 Factory, due vittorie nel 2005 e tre nel 2006, sempre con il team di Gresini), pronto a ritornare in auge dopo due stagioni difficili .

Gresini ha risposto che non esistono possibili conflitti perché Simoncelli ha carattere ma deve imparare ancora molto, essendo molto grande il salto dalla 250 alla Moto GP, mentre Melandri è già un campione maturo che mira molto in alto grazie anche all’ottima moto Honda di cui potrà disporre.

Alex De Angelis risponde alle domande di Casadio

Alex De Angelis risponde alle domande di Casadio

Altro apprezzato ospite il sammarinese Alex De Angelis che ha raccontato della sua prima esperienza, da giovanissimo quando gareggiava assieme al fratello maggiore William. De Angelis non sarà al via nella Moto GP ma correrà nella neonata MOTO2 grazie al sammarinese Team Scot di Cirano Mularoni, una scuderia già vincitrice nel 2004 del titolo iridato 125 grazie ad Andrea Dovizioso e che nel 2009 si è aggiudicata con la Honda l’ultima edizione del Mondiale 250 grazie alla tenacia del nipponico Hiroshi Aoyama. Il team crede molto in Alex De Angelis e le aspettative sono chiare: puntare a vincere il Mondiale per tornare nel 2011 in griglia nella MotoGP.

La nuova classe MOTO2, che sostituirà la quarto di litro due tempi, sta già facendo molto discutere: tutte le moto al via saranno di 600 cc a quattro tempi e monteranno tutte un blocco Honda. I telai saranno liberi.

Umberto Trevi premia  Fausto Gresini

Umberto Trevi premia Fausto Gresini

Molto gradita la presenza di Matteo Graziani, anche lui romagnolo, pluricampione di motorally (e pluripremiato dal nostro Panathlon!), che ha creato un siparietto con Melandri andando col ricordo indietro negli anni quando si dedicavano assieme ai lavori nei campi.

Infine Umberto Trevi, Vicepresidente dell’Autodromo Santamonica di Misano (e nostro socio), ci ha fornito in anteprima il calendario delle gare in programma nell’annata 2010 ed ha parlato degli interventi migliorativi apportati alla pista per renderla sempre più competitiva, anche in vista del tradizionale appuntamento di settembre con il Motomondiale.

Leave a comment

Progetto e contenuti a cura di Giorgio Sbaraglia
Designed and developed by Axterisco Web Agency