Venerdì 18 gennaio 2008 – 533a Manifestazione.
Per la prima volta il nostro Club dedica una serata al rugby, disciplina che conserva alti valori sportivi ma anche umani. Nella cornice dell’Hotel della Città, la serata è stata un successo, grazie alla presenza di un relatore d’eccezione come il “mitico” Massimo Giovannelli.
Massimo Giovannelli, nato a Noceto (Parma) nel 1967, è stato l’indimenticabile capitano di quella Nazionale Italiana che nel 1997 superò la Francia a Grenoble per la prima volta nella storia ed aprì la strada al team azzurro al Torneo del “Sei Nazioni”.
37 volte capitano della Nazionale, nella quale vanta 61 presenze nel ruolo di terza linea flange, ha partecipato a tre edizioni della Coppa del Mondo (1991, 1995, 1999). Nel suo palmares ai 3 scudetti vinti, si aggiunge la vittoria nella Coppa FIRA 1995/97. Sulle ali di questo successo, Giovannelli è stato uno dei primi rugbisti italiani a trasferirsi in Francia nel 1997, dapprima al Paris Université Club Rugby, il centro universitario sportivo parigino, poi nel 1998 al Narbonne. Nel 1999 partecipò alla sua terza consecutiva, e ultima, Coppa del Mondo, in Galles; nel 2000 prese parte alla prima edizione del Sei Nazioni, del quale giocò l’incontro inaugurale, la vittoria per 34-22 sulla Scozia: quella fu anche l’ultima maglia azzurra di Giovannelli, nonché la trentasettesima da capitano.
Giovannelli e Miserocchi. Tra loro il nostro socio Masoni
Giovannelli ed il giornalista esperto di rugby Matteo Miserocchi hanno mostrato con competenza diversi volti della palla ovale italiana mantenendo molto alta, per oltre l’ora e mezzo del dibattito, l’attenzione dei presenti. Da segnalare tra gli ospiti Marco Rotondo, Presidente dell’Edera Rugby, Stefano Cimatti, gloria del rugby forlivese e l’arbitro Ragaglia ed il Governatore del V distretto Panathlon Gianni Bambozzi.
Passaggio di consegne tra Dell’Amore e Bucci
Nel corso della serata si è celebrato anche il passaggio di consegne tra il presidente uscente Flavio Dall’Amore (in carica nel quadriennio 2004-2007) ed il nuovo presidente del Panathlon Forlì Giovanni Bucci.
Foto di gruppo dell’Edera Rugby con Giovannelli
L’impegno del nostro Club è continuato anche il giorno dopo, 19 gennaio, quando, con la collaborazione dell’Edera Rugby, il “mitico” Giovannelli ha tenuto due corsi ai giovani atleti forlivesi . Al campo di Via Marconi, nel corso del mattino è stata impegnata nella prima sessione dello stage la prima squadra dell’Edera Rugby che milita in serie C. Nel pomeriggio hanno lavorato i giovani Under 13, Under 15, Under 17 che alla fine si sono mostrati entusiasti per la presenza di un maestro come il “Giova”.
Leave a comment