Sabato 27 ottobre 2018 – 656a Manifestazione.
L’appuntamento conviviale di ottobre ci ha regalato una straordinaria possibilità, quella di assistere alla nascita della prima Hall of Fame del Pugilato, iniziativa che nasce dall’unità di intenti di sette innamorati di boxe, fra cui il nostro socio, nonché ex Presidente Panathlon, Flavio Dell’Amore, che si sono chiesti come onorare i grandi campioni di questo meraviglioso sport.
Ci siamo dunque incontrati nel prestigioso Salone Piacentini del Grand Hotel delle Terme di Castrocaro.
Boxeringweb, il sito internet creato da Flavio Dell’Amore, promotore dell’evento, con il patrocinio del Comune di Castrocaro Terme, ha dedicato l’intera serata alla nascita della prima Casa della Gloria in Italia, unica fra le pochissime già dedicate ad altri sport.
Quattro i campioni scelti dal comitato direttivo, quattro personaggi che nel panorama pugilistico italiano, hanno fatto quello che nessun altro è stato in grado di fare. Sono i soli che siano riusciti a vincere l’oro olimpico ed il mondiale professionisti e stiamo parlando di:
NINO BENVENUTI,
PATRIZIO OLIVA,
MAURIZIO STECCA,
GIOVANNI PARISI.
Patrizio Oliva
Nino Benvenuti
Abbiamo avuto la possibilità di ascoltare le loro esperienze, di rivivere le loro vittorie, di emozionarci, grazie anche a filmati storici, come quello della magica notte del 17 aprile del 1967, quando 18 milioni di italiani rimasero incollati alla radio, alle 4 del mattino, per seguire l’impresa di Nino Benvenuti contro Emile Griffith, un incontro epico, una vittoria entrata nella storia.
Erano presenti ed hanno ricevuto il riconoscimento (vedi foto) Benvenuti, Oliva e Stecca. Purtroppo mancava Giovanni Parisi perchè è scomparso il 25 marzo 2009 all’età di 41 anni in un incidente stradale. Ricordiamo la sua fulminante vittoria nel 1988 all’Olimpiade di Seul (Corea del Sud), dove conquistò la medaglia d’oro nella categoria pesi piuma battendo in finale il rumeno Daniel Dumitrescu per KO al primo round.
Ha condotto la serata Davide Novelli, giornalista Rai, nonché noto telecronista di pugilato, tiro a volo e sci alpino e Dario Torromeo per 40 anni al Corriere dello Sport, inviato in 10 Olimpiadi, ha seguito 150 mondiali di boxe, 12 mondiali di nuoto, decine di Slam di tennis, un mondiale di calcio e altro ancora. Per due anni telecronista di Stream. Ha scritto 18 libri, con i quali aa vinto il Premio Selezione Bancarella Sport e per tre volte il Premio Coni.
A cura di G. Sbaraglia
Leave a comment