Giovedì 22 settembre 2016 – 633a Manifestazione
Il convivio del mese di settembre sarà un tuffo nel passato, in un glorioso passato:
Giovedì 22 Settembre alle ore 20:30
presso Il Circolo La Scranna, Corso G. Garibaldi, 80
avremo ospite un uomo che appartiene ad una delle più prestigiose dinastie di imprenditori italiani:
GUIDO BORGHI
Nato a Varese nel 1946, è figlio di Giovanni Borghi, fondatore della Ignis e titolare della Emerson. Ha ricoperto il ruolo di presidente della Pallacanestro Varese dal 1973 al 1980, e del Varese Calcio dal 1969 al 1978. Attualmente è presidente della “Società Varesina Incremento Corse Cavalli”, proprietaria dell’Ippodromo Le Bettole di Varese.
È fondatore e imprenditore della Movie Magic, società di produzione cinematografica specializzata negli spot pubblicitari dei marchi più famosi, realizzati con gli attori più famosi al mondo e con i registi di prestigio della cinematografia.
Nel mese di maggio di quest’anno, a Bologna, con tutti i giocatori della Grande Ignis Varese, entra a far parte, prima società in Italia, della Hall of Fame della Pallacanestro Italiana per essere stati finalisti per dieci edizioni consecutive, vincendone cinque, della Coppa dei Campioni di Pallacanestro.
Guido ha rappresentato e rappresenta degnamente il “continuum” della tradizione imprenditoriale della sua famiglia, cominciata dal nonno, di cui porta il nome, insieme ai figli, ma affermatasi prepotentemente con le idee e la tenacia del padre Giovanni nell’Italia che risorge dalle rovine del II° conflitto mondiale. Stimati dagli altri industriali, ma soprattutto dai propri dipendenti e dagli atleti che hanno indossato i loro colori, si possono, a ragione, considerare la storia imprenditoriale e sportiva italiana.
Alla serata saranno presenti anche alcuni campioni che hanno vestito la maglia IGNIS. Avremo perciò i giocatori della Grande Ignis Varese di basket degli anni ’70: Marino Zanatta, Aldo Ossola ed Edoardo “Dodo” Rusconi.
Ma avremo anche famosi ciclisti: il mitico Ercole Baldini (che vestì la maglia dell’Ignis dal 1959 al ’62), Arnaldo Pambianco ed Alberto Assirelli.
Conduttore d’eccezione sarà Marino Bartoletti, che ci racconterà la storia di questa straordinaria famiglia.
Dai media locali:
Il Resto del Carlino: “Panathlon, omaggio al Presidente e ai grandi campioni dell’Ignis Varese” (22/09/2016)
ForlìToday: “Circolo La Scranna, un tuffo nel passato: incontro con Guido Borghi” (20/09/2016)
Leave a comment