GLI ANNI ’80
Gli anni '80 sono trascorsi interamente sotto il segno della presidenza di Gaio Camporesi. La gamma degli argomenti discussi nelle cene conviviali è stata vastissima, con tante e diverse discipline sportive trattate. Di...
LEGGI TUTTO
Gli anni '80 sono trascorsi interamente sotto il segno della presidenza di Gaio Camporesi. La gamma degli argomenti discussi nelle cene conviviali è stata vastissima, con tante e diverse discipline sportive trattate. Di...
Anche negli anni '70, nel decennio che ha visto il passaggio (avvenuto a inizio 1976) dalla presidenza Ambrosini a quella di Gaio Camporesi, gli ospiti delle nostre riunioni conviviali sono stati di grandissima levatura. Solo...
Dopo la fondazione del Club avvenuta il 14 febbraio 1959, cominciarono le riunioni conviviali, che da allora si susseguono con cadenza mensile, secondo una tradizione sempre rispettata in oltre 50 anni di vita del Club. Il filo...
11 gennaio a Forlì – Cesare PANCOTTO: II Basket a Forlì”. Ospite la squadra maschile della “Jolly Colombani”.
15 febbraio a Forlì – Assemblea sociale.
15 marzo a Forlì – Mauro CHECCOLI: “Gli Sport Equestri”.
19 aprile a Forlì – “La situazione di alcune discipline sportive nel Comune di Forlì: tiro con l’arco, ginnastica, calcio e motociclismo”. Per ciascuno degli sport trattati sono intervenuti nostri soci che in queste attività sono stati praticanti, campioni o dirigenti. Una serata in famiglia, dove però la competenza dei relatori è stata di alto livello.
10 maggio a Forlì – Manlio FIDENZIO, presidente della federazione Italiana Pallavolo. Ospiti la presidente della “Teodora” di Ravenna Alfa Garavini; dirigenti e atleti della “Moka Rika” (maschile) e “Marco Polo” (femminile).
24 maggio a Forlì – Gianfranco CIVOLANI: “II Mondiale di Calcio in Italia”. Consegna dei Premi “Orazio Garavini”.
7 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore.
27 settembre a Forlì – Elio LOCATELLI: “Europei di Spalato: le 12 medaglie azzurre”.
25 ottobre a Forlì – Ezio PIRAZZINI: “L’Italia a due e a quattro ruote”.
9 novembre a Forlì – Fiorenzo MAGNI: “Ciclismo di ieri e di oggi”. Ospiti gli azzurri riuniti a Forlì per la consegna della “fiaccola azzurra” a Bruno Grandi; corridori romagnoli di ieri e di oggi.
22 novembre a Forlì – Consegna dei Premi Panathlon-CONI. Ospiti le maggiori autorità provinciali e comunali.
20 dicembre a Forlì – Festa degli Auguri. Partecipano le Signore.
12 gennaio a Forlì – CONVEGNO Medico-Sportivo. Relatori: Adriano OSSICINI “La valutazione funzionale dell’atleta: passato, presente e futuro”, Antonio DAL MONTE “I moderni orientamenti delle scienze della psicomotricità”. Moderatore: Bruno Grandi.
16 febbraio a Forlì – Assemblea elettiva.
21 marzo a Forlì – Rino TOMMASI: “II Tennis”.
18 aprile a Forlì – “La situazione di alcune discipline sportive nel Comune di Forlì: pattinaggio a rotelle, tiro a volo, arbitri di calcio, nuoto”.
23 maggio a Forlì – Virginio BERNARDI: “L’evoluzione del Basket”. Ospiti gli atleti della “Filanto Basket” Forlì.
6 giugno a Forlì – Paolo FACCHINETTI: “Calcio e costume”.
11 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore.
24 ottobre a Forlì – Adalberto BORTOLOTTI: “II momento critico del calcio”.
7 novembre a Forlì – Alberto CASTAGNETTI “II risveglio del nuoto azzurro”. Ospiti i nuotatori azzurri Roberto Gleria, Manuela Dalla Valle, Cristina Sossi e vari nuotatori romagnoli.
21 novembre a Forlì – Consegna dei Premi Panathlon-CONI e dei Premi “Orazio Garavini”. Ospiti le maggiori autorità della Provincia e del Comune.
19 dicembre a Forlì – Serata degli Auguri. “Incontro col soprano Wilma Vernocchi“. Partecipano le Signore dei Soci.
30 gennaio a Forlì – Vittorio ADORNI: “Ciclismo azzurro: siamo tornati ai vertici”. Ospiti i maggiori corridori romagnoli.
20 febbraio a Forlì – Assemblea elettiva.
19 marzo a Forlì – Flavio DELL’AMORE, Elio GHELFI: “Pugilato, ieri e oggi”.
9 aprile a Forlì – Luciano MOGGI: “II Calcio-Mercato”. Ospiti Romeo Anconetani, Pierluigi Cera.
21 maggio a Forlì – Luciano GIOVANNETTI: “Olimpiadi”.
4 giugno a Forlì – Vanni LORICA: “Possibilità degli atleti azzurri alle Olimpiadi”.
16 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore.
24 settembre a Forlì – Filippo GRASSIA: “Come cambieranno le Olimpiadi da Barcellona ad Atlanta”.
12 novembre a Forlì – Gianfranco CIVOLANI: “Tutto Calcio: campionato, Coppe e Nazionale”. Consegna dei Premi “Orazio Garavini”. Ospiti dirigenti, tecnici e atleti delle maggiori squadre di calcio romagnole.
26 novembre a Forlì – Consegna dei Premi Panathlon-CONI. Ospiti le maggiori autorità civili e militari della Provincia e del Comune.
10 dicembre a Forlì – Serata degli Auguri, con l’Orchestra “Caffè Concerto Strauss”. Partecipano le Signore dei Soci.
14 gennaio a Forlì – Ezio TRICCOLI: “La scherma, da Masaniello Parise a Barcellona ’92”. Riunione interclub con le Società del “Gruppo”. Ospiti le campionesse olimpiche Giovanna Trillini e Valentina Vezzali.
25 febbraio a Forlì – Piero PASINI: “II Basket”. Ospite al completo la squadra di Basket forlivese “Libertas-Telemarket” con dirigenti e tecnici; dirigenti e allenatori di squadre romagnole di basket.
1 aprile a Forlì – Assemblea ordinaria e straordinaria, con modifiche allo Statuto.
14 aprile a Forlì – Chiarino CIMURRI: “II momento del tennis italiano”.
6 maggio a Forlì – Ottavio BONINCONTRO: “Dibattito sul calcio giovanile”.
17 giugno a Forlì – Gianfrancesco TASSANI: “Romagna, culla del trotto”. Consegna dei Premi “Orazio Garavini”.
15 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore dei Soci.
23 settembre a Forlì – Maurizio RICCI: “Dal ciclismo locale a Indurain e Obree”. Assemblea elettiva.
4 novembre a Forlì – Consegna Premi Panathlon-CONI. Ospiti, le maggiori autorità civili e militari della Provincia e del Comune. Premio al socio Walter Brunoni, ricercatore per la Storia dello Sport.
18 novembre a Ravenna – Giancarlo MINARDI: “Formula Uno”. Riunione interclub col Panathlon di Faenza e Ravenna.
9 dicembre a Forlì. Festa degli Auguri: Gran Gala dell’Operetta. Partecipano le Signore dei Soci.
20 gennaio a Forlì – Norberto FERRETTI: “L’evoluzione dell’offshore negli ultimi anni”.
17 febbraio a Forlì – Assemblea sociale.
10 marzo a Forlì – Michele SONANTE: “Evoluzione tecnologica nel cronometraggio sportivo”.
21 aprile a Forlì – Donato MONACO: “II Nuoto italiano e i Mondiali di Roma 1994”. Ospiti gli olimpionici Luca e Remo Sacchi e i migliori nuotatori romagnoli.
19 maggio a Forlì – Alessandro VANOI: “I clamorosi trionfi olimpici e mondiali dello Sci italiano”. Ospite il direttore tecnico del biathlon Ubaldo Prucker.
3 giugno a Forlì – Domenico MORACE: “Lo Sport come veicolo sociale”. Consegna dei Premi “Orazio Garavini”.
14 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore.
22 settembre a Forlì – Fiorenzo TREOSSI: “L’arbitro di calcio, da burocrate ad atleta”.
13 ottobre a Forlì – Gianni DE MAGISTRIS: “La pallanuoto italiana, una squadra tutta d’oro”. Riunione Interclub con i Panathlon di Faenza e Ravenna. Ospiti le azzurre Lorenza Vigarani, Cinzia Savi Scarponi, Melania Grego e Paola Sabbatini.
17 novembre a Forlì – Consegna Premi Panathlon-CONI. Ospiti le maggiori autorità civili e militari della Provincia e del Comune.
15 dicembre a Forlì – Serata degli Auguri, col “Caffè Concerto Cristian”. Partecipano le Signore dei Soci.
20 gennaio a Forlì – Bruno GRANDI: “Parliamo di Ginnastica”. Ospiti il campione del mondo nella specialità “anelli” Jury Chechi; i ginnasti Boris Preti, Patrick Venerucci, Beatrice Palazzi Rossi, Norberto Ferretti, Luca Ferrari, Miranda Cicognani.
2 febbraio a Forlì – Assemblea sociale.
16 marzo a Forlì – Angelo ROVATI: “Proposte per migliorare il Basket in Italia”. Ospiti il giornalista Ugo Ravaioli; dirigenti, allenatori e atleti delle principali squadre di basket della Romagna.
20 aprile a Forlì – Paolo BORGHI: “Cinquanta anni di Pallavolo in Italia e cento nel mondo”. Ospiti presidenti, tecnici, atleti delle maggiori squadre di pallavolo del comprensorio forlivese.
1 giugno a Forlì – Giancarlo MINARDI: “I nuovi regolamenti tecnici e sportivi della Formula Uno”.
15 giugno a Forlì – Massimo BOLOGNESI: “II Triathlon, una disciplina agonistica di fatica, considerata impropriamente fra gli sport minori”.
13 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore.
5 ottobre a Forlì – Assemblea elettiva. Consegna dei Premi “Orazio Garavini”.
27 ottobre a Faenza – Luigi RIVOLA: “Motociclismo”. Riunione interclub con i Panathlon di Faenza e Ravenna. Ospite il campione del mondo Loris Capirossi.
16 novembre a Forlì – Consegna Premi Panathlon-CONI. Ospiti, le maggiori autorità civili e militari della provincia e del Comune.
14 dicembre a Forlì – Festa degli Auguri, col “Caffé Concerto Strauss”. Partecipano le Signore dei Soci.
11 gennaio a Forlì – Assemblea. Consegna delle “Stelle” al merito sportivo a Società e a dirigenti.
7 febbraio a Forlì – Rino TOMMASI: “II punto sulla situazione del Tennis in Italia e nel Mondo”. Ospiti vari dirigenti e atleti delle Società tennistiche romagnole.
21 marzo a Forlì – Angelo ROVATI: “Come si colloca Forlì nel Basket del futuro?”. Ospite la squadra di Basket “Libertas-Olitalia” Forlì.
11 aprile a Forlì – Massimo BOLOGNESI: “Scienza e fantascienza nello Sport Estremo”. Ospite Eris Lama partecipante al Deca Grosmann.
16 maggio a Forlì – Giuseppe TASSI: “II mistero Sacchi all’esame degli Europei”.
3 giugno a Forlì – Valerio GHIRARDI: “II trionfo azzurro nei mondiali di Sci in Spagna e la programmazione della prossima stagione”. Ospiti la campionessa mondiale di supergigante Isolde Kostner, l’azzurra Barbara Merlin e il preparatore tecnico della nazionale azzurra di sci Bruno Anzil.
9 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore.
27 settembre a Cesena – Gianni VASINO: “L’Italia alle Olimpiadi. La Romagna in medaglia d’oro”. Riunione interclub con i Panathlon della Romagna e della Repubblica di San Marino. Partecipano le Signore dei Soci.
7 novembre a Forlì – Adalberto BORTOLOTTI: “Cos’è cambiato nel calcio, in meglio o in peggio?”. Consegna dei Premi “Grazio Garavini”.
22 novembre a Forlì – Consegna dei Premi Panathlon-CONI. Ospiti le maggiori autorità civili e militari della Provincia e del Comune di Forlì.
6 dicembre a Forlì – Serata degli Auguri, col Complesso “Cristìan”. Partecipano le Signore dei Soci.
30 gennaio a Forlì – Stefano PILLASTRINI: “II difficile momento del Basket forlivese”. Ospiti dirigenti, tecnici e atleti delle principali squadre di Basket forlivesi; il giornalista Ugo Ravaioli.
20 febbraio a Forlì – Assemblea sociale.
20 marzo a Forlì – Oreste PERRI: “Gli ori azzurri ad Atlanta e il futuro del-la canoa in Italia”. Ospite il responsabile del settore femminile della canoa Guglielmo Guerrini (marito ed allenatore di Josefa Idem).
9 maggio a Forlì – Giorgio D’URBANO: “La preparazione tecnica di una squadra vincente nello sci alpino”. Ospite l’azzurra Bibiana Perez.
22 maggio a Forlì – Francesco DALL’OLIO: “L’evoluzione della pallavolo in questi ultimi anni”. Ospiti dirigenti, allenatori, atleti della “Cosmogas” e di altre squadre forlivesi di pallavolo, maschili e femminili.
12 giugno a Forlì – Vittorio ADORNI: “Ciclismo di ieri, di oggi e di domani”. Ospiti il Governatore del V Distretto Paolo Mariotti, il Commissario tecnico della nazionale italiana professionisti di ciclismo su strada Alfredo Martini.
10 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore.
25 settembre a San Marino – Antonio SPALLINO: “II Congresso di Vienna”. Riunione Interclub con i Panathlon della Romagna. Il Club di Forlì premia l’arbitro Fiorenzo Treossi.
16 ottobre a Forlì – Assemblea elettiva. Consegna dei Premi “Orazio Garavini”.
2 novembre a Forlì – Consegna dei Premi Panathlon-CONI. Ospiti le maggiori autorità civili e militari della Provincia e del Comune di Forlì.
18 dicembre a Forlì – Serata degli Auguri, col Complesso “Cristian”. Partecipano le Signore dei Soci.
15 gennaio a Forlì – Italo CUCCI: “Un anno mondiale”. Ospiti dirigenti e atleti della Polisportiva “Edera” premiati per il 50° di fondazione; dirigenti e atleti delle Società “Scat” e “Sammartinese”.
5 febbraio a Forlì – Assemblea sociale.
19 marzo a Forlì – Claudio COSTA: “Come aiutare gli eroi del Motomondiale”. Ospite il campione italiano della classe 125 Marco Melandri.
22 aprile a Forlì – Stefano PILLASTRINI: “Le possibilità della compagine forlivese di Basket nei prossimi play-off”. Ospiti dirigenti e atleti “Libertas Montana” Basket Forlì.
7 maggio a Forlì – Tavola rotonda sul tema “Com’è cambiato il Calcio Mercato dopo la sentenza Bosman”. Relatori: i procuratori di atleti del calcio italiano Claudio Pasqualin, Andrea D’Amico, Bruno Carpeggiani, Alberto Bergossi; i direttori sportivi Carlo Regalia, Oscar Tacchi, Italo Castellani.
28 maggio a Ravenna – Francesco RICCI BITTI: “II Tennis italiano ad una svolta”. Riunione interclub col Panathlon di Ravenna.
9 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore.
24 settembre a Forlì – Marisa MASULLO: “L’atletica italiana verso il 2000: obiettivi e prospettive”. Ospiti Silvio Carta e gli atleti Giuliana Amici, Annarita Balzani, Giuliana Spada, Enrico Bellavista, Alberto Donati, Stefano Gavelli.
15 ottobre a Forlì – Dino MENEGHIN: “Come risolvere la crisi del Basket in Italia“. Ospiti dirigenti e atleti della “Libertas Montana” Basket Forlì. Definire Dino Meneghin un “monumento” della pallacanestro nazionale è un atto dovuto. Nato il 18 gennaio 1950, ha esordito in serie A all’età di 16 anni ed ha chiuso, sempre nella massima serie, giocando contro suo figlio all’età di 44 anni! Con le squadre di club nelle quali ha militato, ha giocalo 836 partite segnando 8.580 punti, conquistando 4 Coppe Intercontinentali, 7 Coppe dei Campioni (su 13 finali), 2 Coppe delle Coppe, l Coppa Korac, 12 scudetti e 6 Coppe Italia. Con la nazionale italiana, ha giocato 271 partite, realizzando 2.947 punti. Ha partecipato a 4 Olimpiadi, conquistando la medaglia d’argento a Mosca ’80; ha vinto i Campionati Europei nel 1983 e, nella medesima rassegna, ha aggiunto i bronzi nel ‘1971 e 1975. Sempre in azzurro, ha colto due volte il 4° posto ai Mondiali, nel 1970 e’78. Nel 2003 è stato il primo giocatore di basket italiano (e per il momento l’unico) ad entrare nella “Naismith Memorial Basketball Hall of Fame“, uno dei maggiori riconoscimenti alla carriera per un giocatore basket. In assoluto, è il secondo italiano inserito nella Hall of Fame (il primo, nel 1994, fu Cesare Rubini, il quale, pur avendo un passato da giocatore, ha avuto il riconoscimento in qualità di allenatore). Tredici anni prima (1991) la rivista “Giganti del Basket” lo aveva eletto come il più grande giocatore europeo di tutti i tempi Da dirigente è stato dapprima team manager dell’Olimpia Milano, indi nel settembre 2008 la Giunta del Coni lo ha nominato commissario straordinario della FIP e, dal 7 febbraio 2009, ne è diventato presidente (lo è stato fino al gennaio 2013).
Il “Dino Nazionale” è tornato a relazionare al Panathlon di Forlì il 5 febbraio 2002.
5 novembre a Forlì – Consegna dei Premi “Panathlon Club Forlì” e “Orazio Garavini”. Consegna, da parte del CONI, di “Stelle” e medaglie al merito sportivo. Ospiti le maggiori autorità civili e militari della Provincia e del Comune di Forlì.
17 dicembre a Forlì – Serata degli Auguri, con un concerto lirico-operet-tistico. Consegna di Premi: “Fair play” al socio Bruno BOARI e medaglia al socio Sante LOMBARDI per il doppio successo nel Campionato mondiale Master di Ciclismo. Partecipano le Signore dei Soci.
21 gennaio a Forlì – Roberto GHIRETTI: “II Volley, fra presente e futuro”. Ospiti, dirigenti, tecnici e atleti delle Società forlivesi “Cosmogas”, “ICOT Sucrital” e “Claus”.
18 febbraio a Forlì – Assemblea sociale.
25 marzo a Forlì – Giuseppe CASTAGNOLI: “II Calcio di oggi, tra affari, televisione e …pallone”.
15 aprile a Forlì – Francesco RICCI BITTI: “Come si evolverà il tennis italiano negli anni 2000”. Ospiti dirigenti di Federazione, di Società, maestri di tennis e i giocatori Paolo Bertolucci, Gianluca Rinaldini.
27 maggio a Forlì – Paolo SENSI: “Dietro i grandi successi, una grande organizzazione: cosa fa, come opera e come è strutturata la Federazione Motociclistica Italiana”. Ospite Marco Melandri.
3 giugno a Forlì – Umberto SUPRANI: “II ritorno di Forlì nell’elite nazio-nale del volley”. Ospiti i dirigenti e i giocatori delle Società forlivesi “Cosmogas”, “ICOT Sucrital” e “Claus”.
6 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore.
25 settembre a Torre Pedrera – Riunione Interclub con i Panathlon della Romagna. Premiato dal nostro Club il nuotatore Alessandro Resch.
28 ottobre a Forlì – Fiorenzo TREOSSI: “Doppio arbitro, doppio incarico”. Assemblea generale ordinaria per la elezione del Presidente, del Consiglio Direttivo e delle Commissioni che guideranno il Club negli anni 2000-2001.
18 novembre a Forlì – Consegna dei Premi Panathlon e “Orazio Garavini”. Ospiti le maggiori autorità provinciali e comunali.
16 dicembre a Forlì – Serata degli Auguri col Complesso “Cristian” e Celebrazione del Quarantennale di fondazione del Club. Distribuzione del volume “Quant’acqua sotto i ponti…!”, quaranta anni di storia della nostra società, dello sport nazionale e di quello locale, a cura del giornalista nostro socio Salvatore Gioiello, con la collaborazione di Lieto Zambelli. Ospiti il Presidente del Panathlon International Vittorio Adorni, il Governatore del V Distretto Panathlon Paolo Mariotti. Partecipano le Signore dei Soci.
Vittorio Adorni, nato a Parma nel 1937, è stato un ciclista di un valore anche superiore a quanto raccolto in carriera, condizionata dalla rivalità Gimondi-Merckx, che correvano negli stessi anni. Vinse il Giro d’Italia nel 1965 con un distacco sul secondo che non s’è più visto (11’26” su Italo Zilioli). Il suo successo più bello e prestigioso fu nel 1968, quando trionfò – è proprio il caso di dire – nel Campionato Mondiale a Imola: dopo una lunghissima fuga, arrivò solo al traguardo con un vantaggio di ben 9’50” sul secondo (ncora oggi è il massimo distacco nella storia dei Mondiali, almeno dal dopoguerra in poi). Nel suo palmares ci sono 60 corse e piazzamenti di valore. Uomo squadra per eccellenza, indi direttore sportivo ugualmente significativo. Panathleta di vecchia data, è stato presidente del Panathlon International. Membro della Commissione Culturale del C.I.O. è stato anche presidente del Consiglio del ciclismo professionistico all’interno dell’Unione Ciclistica Internazionale.
Leave a comment