15 ottobre1998: Dino Meneghin

GLI ANNI ’90


1990 11 gennaio a Forlì - Cesare PANCOTTO: II Basket a Forlì". Ospite la squadra maschile della "Jolly Colombani". 15 febbraio a Forlì - Assemblea sociale. 15 marzo a Forlì - Mauro CHECCOLI: "Gli Sport Equestri". 19...



LEGGI TUTTO

22 ottobre 1982_copertina_Sara Simeoni

GLI ANNI ’80


Gli anni '80 sono trascorsi interamente sotto il segno della presidenza di Gaio Camporesi. La gamma degli argomenti discussi nelle cene conviviali è stata vastissima, con tante e diverse discipline sportive trattate. Di...



LEGGI TUTTO

Copertina_20-marzo-1976_NICOLO CAROSIO

GLI ANNI ’70


Anche negli anni '70, nel decennio che ha visto il passaggio (avvenuto a inizio 1976) dalla presidenza Ambrosini a quella di Gaio Camporesi, gli ospiti delle nostre riunioni conviviali sono stati di grandissima levatura. Solo...



LEGGI TUTTO

29 maggio 1962: Gino Bartali al Panathlon di Forlì

ANNI 1959-1969: I PRIMI EVENTI CONVIVIALI


Dopo la fondazione del Club avvenuta il 14 febbraio 1959, cominciarono le riunioni conviviali, che da allora si susseguono con cadenza mensile, secondo una tradizione sempre rispettata in oltre 50 anni di vita del Club. Il filo conduttore delle riunioni è sempre stato – ora come allora – quello di un incontro per discutere un tema di carattere sportivo, in genere presentato ed illustrato da un relatore prestigioso ed esperto. Negli anni ’60 si sono così succeduti ai convivi del Club tanti personaggi prestigiosi quali:  Alfredo Binda, Vincenzo Torriani, Mario Riva, Edoardo Mangiarotti, Vittorio Pozzo, Gino Bartali, Gianni Brera, Sandro Ciotti, Ugo Tognazzi e tanti altri….

1959

25 febbraio 1959: il presidente del Panathlon International Aldo Mairano inaugura una lunga serie di conferenze del Club, parlando sul tema delle Olimpiadi

Aldo Mairano

25 febbraio a Forlì – Alla prima conviviale, al Ristorante “Vittorino” in Via Baratti a Forlì, l’ospite d’onore fu il Presidente del Panathlon International Aldo MAIRANO che tenne una conferenza sul tema: “Olimpiadi”, con proiezione di un documentario sulle Olimpiadi di Melbourne. Per questa storica “prima” erano presenti le Autorità cittadine: il sindaco Icilio Missiroli (assieme al suo predecessore Franco Agosto), il Prefetto Giubilaro, il questore Guida, il presidente del Tribunale Giovannelli, il sostituto procuratore Forte, il comandante del Gruppo Carabinieri Col. Piccinini, l’assessore allo sport Goberti, il presidente regionale FIDAL Casadei, il presidente del Club Tennis Forlì Cogolli, l’editore Cappelli.

26 marzo a Forlì – Giuseppe AMBROSINI: “Parliamo di ciclismo”.

30 aprile a Cesena – Aldo BARDELLI: “II calcio, oggi”.

28 maggio a Rimini – Giuseppe AMBROSINI, Bruno ROGHI, Ciro VERRATTI, Gianni CERRI: “42° Giro d’Italia: è aperta la discussione”.

25 giugno a Castrocaro Terme – Aldo GENTILI: “Norme di carattere generale sul nuovo Codice della Strada”.

30 luglio a Santarcangelo – Ettore RASTELLI: “Lo sport della vela”.

27 agosto a Pesaro – Aldo BARDELLI: “Lo sport italiano in vista delle Olimpiadi”.

24 settembre a Morciano di Romagna – Severo BOSCHI: “Gli sport motoristici”.

29 ottobre a Forlì – Giuseppe AMBROSINI: “Lo sport in America e in Russia”.

26 novembre a Forlì – Luigi GIANOLI: “L’avvenire del cavallo galoppatore”.

28 dicembre a Forlì – Gian Maria DOSSENA: “Atletica leggera”.


1960

21 gennaio a Forlì – Giuseppe AMBROSINI: “II fascino delle due ruote”.

4 febbraio a Cesena – Luigi GIANOLI: “II trotto”.

24 marzo 1960: l'Avvocato Ambrosini presenta il relatore Bruno Roghi. Al centro Gino Bartali

24 marzo 1960: l’Avvocato Ambrosini presenta il relatore Bruno Roghi. Al centro Gino Bartali

24 marzo a Forlì – Bruno ROGHI: “I romani antichi, questi spacconi”, con la presenza del grande Gino Bartali.

28 aprile a Santarcangelo – Gualtiero ZANETTI: “A quali Paesi servono le Olimpiadi?”.

25 maggio a Forlì – Giuseppe AMBROSINI, Giovanni MOSCA, Alfredo BINDA, Jean LATOUR, Ingmar STEVENSON, Vincenzo TORRIANI: “Facciamo il punto sul 43° Giro d’Italia”.

25 maggio 1960: Mario  Riva

25 maggio 1960: Mario Riva

Con un intervento d’eccezione ed inaspettato, al Panathlon. Mario Riva, il popolare attore e conduttore televisivo, anima de “Il Musichiere”, trasmissione storica della Rai di fine anni ’50, l’unico capace di far cantare Fausto Coppi e Gino Bartali, stonature comprese, portò allegria  e approfonfondimenti sul rapporto fra sport e costume, ad un indimenticabile meeting del Club.

30 giugno a Rimini – Edoardo MANGIAROTTI: “La scherma verso le Olimpiadi”. Un grandissimo campione, vincitore di 6 ori olimpici (spada a squadre a Berlino 1936; spada individuale, spada a squadre a Helsinki 1952; fioretto a squadre, spada a squadre a Melbourne 1956; spada a squadre a Roma 1960), oltre a 5 medaglie d’argento e 2 di bronzo. Scomparso nel 2012, ancora oggi è l’atleta più medagliato della storia dell’Italia alle Olimpiadi.

25 luglio a Cesenatico – Steve KLAUS: “Pugilato dilettantistico e professionistico”.

29 settembre a Castrocaro Terme – Marcello GARRONE: “Le Olimpiadi di Roma”.

27 ottobre 1960: Vittorio Pozzo al Panathlon Forlì

27 ottobre 1960: Vittorio Pozzo, indimenticabile commissario tecnico della Nazionale di calcio vincitrice dei mondiali 1934 e 1938

27 ottobre a Forlì – Vittorio POZZO: “Calcio di ieri e di oggi”. Vittorio Pozzo, Commissario Tecnico della Nazionale di calcio Campione del Mondo nel 1934 e nel 1938, relaziona sul tema: “Calcio di ieri e di oggi”. Al tempo della Conferenza al Panathlon di Forlì, l’ex tecnico, laureato in lingue, collaborava ancora con la redazione sportiva de “La Stampa” di Torino, giornale presso il quale aveva stretto rapporti di sincera amicizia con Giuseppe Ambrosini. Aldilà dei titoli conquistati, la sua conoscenza del mondo del calcio, era riconosciuta in tutta Europa, ed era popolarissimo anche in Sud America.

24 novembre a Forlì – Emanuele BIANCHI: “Uomini, fatti, problemi del motociclismo”.

29 dicembre a Forlì – Ottorino BARASSI: “Problemi del calcio”.


1961

26 gennaio a Cesena – Walter MARCHESELLI: “Caccia, pesca e …altro”.

16 febbraio a Forlì – Assemblea elettiva.

30 marzo a Rimini – Aldo GIORDANI: “II basket nel mondo”. Riunione interclub col Panathlon di Pesaro.

27 aprile a Morciano di Romagna – Giuseppe AMBROSINI: “Presentazione del 44° Giro d’Italia”. Ospiti: Giuseppe Minardi, Vito Ortelli, Aldo Ronconi.

15 giugno a Forlì – Donato MARTUCCI: “Lo sport della civiltà matematica”. Ospiti il Vice Provveditore agli Studi di Forlì, Presidi e Insegnanti.

28 giugno a Cesenatico – Giovanni CANESTRINI: “Uomini e fatti dello sport automobilistico”.

28 dicembre 1961: il relatore VINCENZO TORRIANI, Patron del Giro d’Italia, premiato da Ambrosini, una serata che vide come ospiti, le grandi ginnaste dell’Edera Forlì, Rossella e Miranda Cicognani, la speranza locale Graziella Minuzzoli, ed il loro tecnico Marcello Fiumana.

28 dicembre 1961: il relatore VINCENZO TORRIANI, Patron del Giro d’Italia, premiato da Ambrosini, una serata che vide come ospiti, le grandi ginnaste dell’Edera Forlì, Rossella e Miranda Cicognani, la speranza locale Graziella Minuzzoli, ed il loro tecnico Marcello Fiumana.

27 luglio a Pesaro – Giuseppe AMBROSINI: “Giro e Tour”. Riunione interclub col Panathlon di Pesaro.

28 settembre a Castrocaro Terme – Antonio GHIRELLI: “Lo sport può salvare la gioventù moderna”.

26 ottobre a Forlì – Vanni CANEPELE: “Il tennis nel mondo e la Coppa Davis”.

30 novembre a Forlì – Giuseppe SABELLI FIORETTI: “Cosa bolle in pentola a Innsbruck per i Giochi Olimpici Invernali?”.

28 dicembre a Forlì – Vincenzo TORRIANI: “L’organizzazione nello sport nazionale organizzato”. Ospiti Rossella e Miranda Cicognani, Graziella Minuzzoli.

[inizio pagina]


1962

1 febbraio a Cesena – Aldo BARDELLI: “L’Italia ai Campionati Mondiali di Calcio in Cile”. Partecipano le Signore dei Soci.

29 marzo a Forlì – Aldo MAIRANO: “Scopi e finalità del Panathlon”. Ospiti, i Fiduciari Sportivi Provinciali.

3 maggio a Forlì – Spartaco TREVISAN: “L’aviazione sportiva italiana, ieri, oggi e domani”. Ospiti le ginnaste della Nazionale femminile.

29 maggio 1962: Gino Bartali al Panathlon di Forlì

29 maggio 1962: parla Gino Bartali

29 maggio a Forlì – Giuseppe AMBROSINI, Gino BARTALI, Bruno RASCHI, Luigi GIANOLI, Ciro VERRATTI, Beppe PEGOLOTTI, Cesare FACCETTI, Edmondo FABBRI, Giorgio NERI: “Divagazioni sul Giro ciclistico d’Italia”. In un meeting sociale con grandissimi giornalisti di ciclismo chiamati a divagare sul Giro d’Italia che, proprio in quel pomeriggio, aveva fatto tappa a Castrocaro Terme (vittoria di Rik Van Looy), non poteva mancare una firma storica del pedale spinto e schiettamente commentato: Gino Bartali. Il popolare “Ginettaccio”, dieci anni dopo il suo ritiro, si lasciò andare a particolari inediti, ed a quel “dietro le quinte”, che tanto piace agli appassionati di ciclismo. Contenuti che, per tanti motivi, non si ritrovavano sulle pagine leggibili, ma divenute patrimonio della platea del Panathlon Club di Forlì.

28 giugno a Cesenatico – Angelo RAVELLI: “I Mondiali di Calcio in Cile”.

26 luglio a Rimini – Aronne ANGHILERI: “II nuoto, sport dei giovani”.

6 settembre a Castrocaro Terme – Giuseppe AMBROSINI: “I Campionati del mondo di ciclismo su strada e su pista”. Ospite Arnaldo Pambianco.

4 ottobre a Forlì – Mauro MONTI: “Venite sott’acqua con me”.

8 novembre a Forlì – Mario SANVITO: “II pugilato, elisir di lunga vita”.

6 dicembre a Forlì – Aldo SIRONI: “Motori sull’acqua”, con proiezione di documentari. Ospite Federico Guardigli, campione del mondo di pattinaggio a rotelle, premiato con medaglia d’oro.


1963

10 gennaio a Cesena – Giuseppe AMBROSINI: “La donna e lo sport”. Partecipano le Signore dei Soci.

7 febbraio – a Forlì – Assemblea elettiva.

7 marzo a Cesena – Walter RONCHI: “Medicina sportiva, medicina sociale”.

4 aprile a Forlì – Enrico BENZING: “Riflessi della tecnica di corsa sulla produzione automobilistica”. Ospiti dirigenti e tecnici di industrie automobilistiche.

9 maggio a Cesena – Nino NUTRIZIO: “II Campionato di calcio”.

20 giugno a Forlì – Nando MARTELLINI: “Lo sport e la radiotelevisione”. Ospiti gli atleti e l’allenatore della “Libertas Basket” promossa in serie A.

4 luglio a Cesena – Giuseppe AMBROSINI: “Lo Sport nasce nella Scuola”. Ospiti il Provveditore agli Studi di Forlì, Presidi, Insegnanti e studenti della Scuola Media.

5 settembre a Cesenatico – Diego SOPRANI: “I cento anni del Club Alpino Italiano”. Ospiti i dirigenti del C.A.I.

3 ottobre a Forlì – Aldo BARDELLI: “Attualità calcistiche”.

GIANNI BRERA_3 dicembre 1963

3 dicembre 1963: Gianni Brera con la sua eloquenza incanta la platea del Panathlon Forlì

7 novembre a Cesena – Rolly MARCHI: “Sulla neve a 170 all’ora”, con proiezione di documentari.

3 dicembre a Forlì – Gianni BRERA: “Per una scuola italiana di calcio”. Ospiti dirigenti e allenatori di Società sportive romagnole. Gianni Brera, allora 54enne, che era stato il condirettore de “La Gazzetta dello sport” (proprio con Ambrosini) a soli 30 anni, all’epoca della sua conferenza al Panathlon, un riferimento critico eccezionalmente seguito dal calcio. Laureato in Scienze Politiche, non era però nato come giornalista calcistico, bensì come penna d’atletica leggera a cui fece seguire autorevoli commenti sul ciclismo. Questa sua orizzontalità sportiva, che impreziosiva non poco la sua anima letteraria, non fu sempre capita dal mondo del calcio, alimentandone non poco il mito. Una pietra miliare del giornalismo sportivo italiano.


1964

9 gennaio a Cesena – Andrea EMILIANI: “Questa Romagna”, con proiezione di documentari. Partecipano le Signore dei Soci.

5 marzo a Cesena – Luciano FRACCHIA: “Aspetti significativi e particolari di gare internazionali di atletica”, con proiezione di documentari.

3 aprile a Forlì – Giuseppe AMBROSINI: “Botta e risposta con le Signore” dei Soci, che partecipano alla riunione.

6 maggio a Forlì – Sergio ZAVOLI: “II ciclismo in Romagna”. Dibattito fra Sergio Zavoli, Lamberto Valli e Giuseppe Ambrosini.

18 giugno 1964: l'umorista Carlo Manzoni con Ambrosini

18 giugno 1964: l’umorista Carlo Manzoni con Ambrosini

18 giugno a Forlì – Carlo MANZONI: “Lo sport visto da un umorista”. Ospiti Presidi e Insegnanti. Carlo “Carletto” Manzoni è stato giornalista, romanziere ed umorista negli anni ’50 e ’60. Famoso per la creazione di un surreale personaggio, il signor Veneranda, un tipo assurdo con l’incredibile capacità di far andare completamente di matto le persone.

9 luglio a Cesena – Donato MARTUCCI: “Le possibilità degli Azzurri d’Italia alle prossime Olimpiadi di Tokyo”.

17 settembre a Forlì – Walter BRUNONI: “Di un nuovo sistema della Educazione Fisica”.

1 ottobre a Cesena – Giuseppe AMBROSINI: “Ideale e realtà della Olimpiade”.

10 novembre a Forlì – Gian Piero GINEPRO: “Di ritorno da Tokyo”. Assegnazione della “Palma d’Oro” a Federico Guardigli, campione del mondo di pattinaggio a rotelle.

10 dicembre a Forlì – Rino BORTOLOTTI: “Dieci anni al seguito della squadra azzurra di Coppa Davis”. Ospiti Orlando Sirola e i dirigenti nazionali Masetti e Neri.

[inizio pagina]


1965

14 gennaio a Cesena – Gianpaolo ORMEZZANO: “Giappone senza Sayonara”. Partecipano le Signore dei Soci.

18 febbraio a Forlì – Assemblea elettiva.

4 marzo a Forlì – Luciano FRACCHIA: “I Giochi di Tokyo”, con proiezione di un documentario sulle gare di atletica leggera alle Olimpiadi.

9 aprile a Forlì – Giorgio BERNARDI: “L’arbitro, ultimo baluardo sportivo nel mondo del calcio”. Ospiti gli onorevoli Simonacci e Abate e un gruppo di “Azzurri d’Italia”.

6 maggio a Cesena – Livio URBANI: “La Ginnastica, disciplina base per ogni specializzazione sportiva”, con proiezione di documentari.

10 giugno a Forlì – Cesare FACCETTI: “Dopo il Giro e prima del Tour”. Ospiti Presidi e Insegnanti.

8 luglio a Rimini – Lamberto VALLI: “Lo Sport nella pre-adolescenza”.

9 settembre a Forlì – Aldo BARDELLI, Edmondo FABBRI: “II punto sulla Nazionale Azzurra di calcio”.

21 ottobre a Forlì – Giuseppe AMBROSINI: “Consuntivo della stagione ciclistica 1965”. Ospiti campioni in carica ed ex-campioni del Ciclismo.

18 novembre a Cesena – Paolo GARELLI: “Motociclismo di ieri e di oggi”, con proiezione di documentari. Ospiti i campioni Provini e Grassetti.

16 dicembre a Forlì – Renato MORINI: “L’uomo-atleta non ha limiti”.


1966

3 marzo a Cesena – Fiora GANDOLFI: “Eva nel mondo dello Sport”. Partecipano le Signore dei Soci.

14 aprile a Forlì – Antonio VENERANDO: “Possibilità di ambientamento dei nostri atleti a Città del Messico”.

12 maggio a Forlì – Severo BOSCHI: “Sport e costume”.

28 maggio 1966: parla  Sandro Ciotti Seduto Vincenzo Torriani

28 maggio 1966: Sandro Ciotti con l’Avv.Ambrosini. Seduto Vincenzo Torriani

28 maggio a Cesenatico – Giuseppe AMBROSINI: Tavola rotonda sul “Giro” con il “patron” Vincenzo Torriani ed il grande giornalista Sandro Ciotti. Partecipano giornalisti al seguito del Giro d’Italia.

16 giugno a Ravenna – Giorgio NERI: “L’attività agonistica attuale ed i suoi futuri sviluppi”. Riunione interclub col Panathlon di Ravenna. Ospiti Orlando Sirola e Beppe Merlo.

7 luglio a Meldola – Ettore CASTELLI: “L’atletica pesante va verso i giovani”.

8 settembre a Forlì – Giuseppe AMBROSINI: “II punto sui Campionati del Mondo di Ciclismo disputati in Germania”.

16 ottobre a Rimini – Antonio GHIRELLI: “Viva la crisi del nostro Calcio”. Ospiti, Presidi e Insegnanti.

10 novembre a Forlì – Lauro BONONCINI, Raffaele DREI: “La situazione in Italia e nel mondo della regina degli sport”.

15 dicembre a Cesena – Nino NUTRIZIO: “Trenta anni di giornalismo sportivo”. Partecipano le Signore dei Soci.


1967

12 gennaio a Forlì – Aldo GIORDANI: “II boom della pallacanestro in Italia e nel mondo”.

16 febbraio a Forlì – Assemblea elettiva.

2 marzo a Cesena – Gilberto MANGANOTTI: “Educazione sessuale ed educazione fisica”.

6 aprile a Forlì – Giuseppe GOBERTI: “La situazione degli impianti sportivi nel Comune di Forlì”.

11 maggio a Forlì – Stanis NIEVO: “Vita tribolata di un regista nella foresta”, con proiezione di diapositive. Ospiti gli atleti della “Becchi Pallacanestro” promossa in serie A.

1 giugno a Misano a Mare – Giuseppe AMBROSINI: “Il Giro d’Italia, giunto alla cinquantesima edizione”, tavola rotonda con la partecipazione di inviati al seguito della massima corsa ciclistica nazionale.

6 luglio a Forlì – Giuseppe AMBROSINI: “Giro d’Italia e Tour”. Ospiti i pistards della “Salamini” guidati da Beghetto e Gaiardoni e gli atleti dell’U. S. “Intrepida” di pallavolo.

7 settembre a Forlì – Franco MASSARI: “Validità educativa del pugilato dilettantistico”. Ospiti Giustina Demetz e Felice De Nicolo, discesisti azzurri.

12 ottobre 1967: Ugo Tognazzi con Ambrosini

12 ottobre 1967: Ugo Tognazzi con Ambrosini

12 ottobre a Cesena – Ugo TOGNAZZI: “Accostamento fra Sport e Umorismo”. Riunione interclub col Panathlon di Ravenna. Ugo Tognazzi fu chiamato a relazionare sull’accostamento fra sport e umorismo e, come sempre, piacque. Il compianto e celebre attore, era un grande tifoso del Milan, ci confessò di avere un debole per Josè Altafini, l’italo-brasiliano che, coi rossoneri, segnò 120 reti in 205 partite.

9 novembre a Forlì – Zelio ZUCCHI: “Momento magico della Pallacanestro”. Ospiti Presidi, Insegnanti e studenti.

14 dicembre a Cesena – Carlo Alberto PERROUX: “Ricordi di atleta mancato e di dirigente”. Partecipano le Signore dei Soci.

[inizio pagina]


1968

11 gennaio a Forlì – Aldo BARDELLI: “Calcio: Nazionale, pubblico e Campionato”. Ospite il motociclista Renzo Pasolini, premiato con medaglia d’oro.

7 marzo a Forlì – Luigi GIANOLI: “II cavallo e l’uomo”.

10 aprile 1968: Eugenio Monti a fianco di Gaio Camporesi

10 aprile 1968: il campione olimpico Eugenio Monti a fianco di Gaio Camporesi

10 aprile a Forlì – Giorgio BELLANI: “Le esaltanti imprese degli atleti italiani alle Olimpiadi invernali di Grenoble”. Ospiti gli olimpionici Eugenio Monti, Gianfranco Gasperi e ZandonellaEugenio Monti, “Il rosso volante”, mitico alfiere del bob, ed uno dei più grandi campioni dello sport italiano, ospite al Panathlon dopo la straordinaria doppietta d’Oro alle Olimpiadi di Grenoble. Promettente discesista sugli sci, a causa di un grave incidente, fu costretto a cambiare disciplina. Amando la velocità, scelse il bob. La sua storia è lunga e densa di iride e di fair play. Sapeva tenere alta la sua “slitta” sulla “Curva Cristallo” della pista di Cortina, come nessuno.

2 maggio a Cesena – Renato MORINO: “Le Olimpiadi a Città del Messico”.

5 giugno a Cesenatico – Giuseppe AMBROSINI: “II punto sul Giro d’Italia”, con la partecipazione di giornalisti e radiocronisti al seguito della corsa. Riunione interclub col Panathlon di Ravenna.

13 luglio a Marina di Ravenna – Epaminonda CECCARELLI: “I problemi nautici”. Riunione interclub coi Panathlon di Ravenna, Bologna, Ferrara.

5 settembre 1968: GLAUCO “Parulè” SERVADEI, primo grande ciclista di Forlì, mentre dibatte con Ambrosini al Panathlon

5 settembre 1968: GLAUCO “Parulè” SERVADEI, primo grande ciclista di Forlì, mentre dibatte con Ambrosini al Panathlon

5 settembre a Forlì – Giuseppe AMBROSINI, Guido COSTA: “II punto sui Campionati Mondiali di Ciclismo su strada e su pista”. Ospiti Glauco Servadei e altri ex-corridori forlivesi. Glauco Servadei, azzurro alle Olimpiadi di Berlino, “Parulè” da professionista vinse tappe al Giro (anche a Forlì nel ‘39) e al Tour, nonché classiche nazionali. Era in testa al Giro d’Italia 1943, concluso anzitempo per gli eventi bellici. La sua partecipazione al meeting del Club, fu una delle ultime apparizioni pubbliche, prima della prematura morte, avvenuta il 28 dicembre 1968. A lui è intitolato il Velodromo di Forlì. 

3 ottobre a Forlì – Luigi SCARAMBONE: “II Calcio nella società moderna”.

3 novembre a Forlì – Marcello GARRONI: “Gli italiani a Città del Messico”. Ospiti il Provveditore agli Studi di Forlì, Presidi, Insegnanti e studenti.

19 dicembre a Cesena – Lando FIORINI: “Arte e Sport”. Ospite Tony Gennari (Libertas Basket “Becchi” Forlì). Partecipano le Signore dei Soci.


1969

9 gennaio a Forlì – Bruno GRANDI: “La Ginnastica Artistica”, con proiezione di documentari.

6 febbraio a Forlì – Assemblea elettiva.

6 marzo a Forlì – Luciano FRACCHIA: “Le Olimpiadi di Città del Messico”, con proiezione di un documentario. Ospite Raffaele Drei.

10 aprile a Cesena – Vittorio VARALE: “Un giornalista alla ricerca del 6° grado”, con proiezione di diapositive.

13 maggio a Forlì – Mario GANDOLFI: “Traumatologia stradale: realtà e speranze”.

28 giugno 1969: l'intervento di Bruno Raschi. Seduti alla sinistra di Ambrosini: Vincenzo Torriani e Gino Bartali

28 giugno 1969: l’intervento di Bruno Raschi. Seduti alla sinistra di Ambrosini: Vincenzo Torriani e Gino Bartali

28 giugno a Cesenatico – Giuseppe AMBROSINI, Bruno RASCHI, Vincenzo TORRIANI, Ciro VERRATTI, Gianpaolo ORMEZZANO: “II punto sul Giro d’Italia”. Ospiti giornalisti e telecronisti esteri ed italiani al seguito della corsa. Con la presenza straordinaria di Gino Bartali.

5 luglio a Cesenatico – Guido COSTA: “La situazione della pista italiana alla vigilia dei Campionati Italiani di Forlì”.

11 settembre a Forlì – Alfeo BIAGI: “Come si presenta il Campionato italiano di Calcio 1969-70”.

16 ottobre 1969: Giancarlo Primo con Ambrosini

16 ottobre 1969: Giancarlo Primo con Ambrosini

16 ottobre a Forlì – Giancarlo PRIMO: “La pallacanestro italiana dopo Europei e prima del Campionato nazionale”. Ospiti atleti e dirigenti della “Iris Basket”. Giancarlo Primo, un grande del basket italiano. Da giocatore fu azzurro all’Olimpiade di Londra e a 2 Europei. Divenne poi l’allenatore della Ginnastica Roma nel ’56. Nel ’58, entrò in Nazionale come secondo di Nello Paratore e 10 anni dopo lo sostituì, avviando un segmento tra i più decorati del basket italiano. Nel 1983, allenando Cantù, vinse Coppa Campioni e la Coppa Intercontinentale.

13 novembre 1969: Ambrosini consegna la “Palma d’Oro” a Ivan Benedetti. A sinistra: Gigi Villoresi

13 novembre 1969: Ambrosini consegna la “Palma d’Oro” a Ivan Benedetti. A sinistra: Gigi Villoresi

13 novembre a Forlì – Gigi VILLORESI: “Automobilismo ieri e oggi” Ospite Antonio Bartoletti, istruttore della Polisportiva “Edera”, al quale viene consegnato un premio d’eccellenza. Assegnazione della “Palma d’Oro” a Ivan Benedetti, campione italiano esordienti di ciclismo.

11 dicembre a Cesena – Bruno LANZARINI: Serata artistica. Partecipano le Signore dei Soci.

[inizio pagina]

Leave a comment

Progetto e contenuti a cura di Giorgio Sbaraglia
Designed and developed by Axterisco Web Agency