Venerdì 24 giugno 2016 – 631a Manifestazione
Nel bel mezzo dello svolgimento dei Campionati Europei di calcio (dove la nostra nazionale ci sta dando inaspettate soddisfazioni) abbiamo pensato di invitare un giornalista bolognese grande esperto di calcio e non solo.
Ci siamo così ritrovati sulla splendida terrazza del Grand Hotel di Cesenatico con
Alberto Bortolotti
Possiamo dire sia uno di famiglia, non solo per aver rivestito il ruolo di Presidente del Panathlon Club Bologna, ma anche per la simpatia e la disponibilità che già ha dimostrato nei confronti del nostro Club. Lo ricordiamo infatti in un’altra piacevolissima serata, il 17 luglio di due anni fa, sempre nella splendida cornice della terrazza del Grand Hotel di Cesenatico.
Alberto Bortolotti, 58 anni, bolognese, è giornalista sportivo per tradizione familiare. Figlio di Rino, fondatore di “Stadio“ (che fu nostro gradito ospite nel lontano 1964), è nipote di Adalberto, che lo ha diretto (e che è stato ospite del nostro Club per ben 9 volte). La dinastia Bortolotti ha il record di presenze nel Panathlon Forlì, con ben 14 partecipazioni. Laureato nell’81 in Storia Contemporanea all’Università di Bologna con una tesi sul giornalismo sportivo, è giornalista professionista dall’88, già capo Ufficio Stampa della Lega Basket di Serie A, corrispondente per lo sport del “Giornale“ diretto da Indro Montanelli (quando esisteva la redazione bolognese), da marzo 2003 a maggio 2007 è stato Presidente del Gruppo Emiliano-Romagnolo Giornalisti Sportivi. Nell’aprile 2007 è stato nominato Vice Presidente USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). Lo ricordiamo soprattutto per aver creato la più vecchia trasmissione di calcio in Italia sulle reti private, “Il Pallone Gonfiato“, che conduce con successo da più di 2.000 puntate. Ha lavorato anche per “Il Guerin Sportivo”, del quale è stato inviato di calcio e capo-rubrica di basket e baseball.
Naturalmente Bortolotti ci ha parlato dei campionati Europei (di cui si è appena conclusa la fase a gironi) con alcune note interessanti: ci ha segnalato che, dopo la Premiere League, l’Italia è la federazione i cui giocatori hanno dato più gol agli Europei. Il tabellone ha riservato parecchie sorprese con 4 qualificate tra quelle le squadre di quarta fascia, tra cui Galles ed Ungheria, che hanno vinto il loro girone). Una nota negativa sulla sicurezza, nella quale il governo francese si sta dimostrando del tutto impreparato (i tifosi russi hanno fatto entrare un razzo all’interno dello stadio, poteva scapparci il morto). Sull’Italia e sulla prossima partita agli ottavi con la Spagna: “Forse siamo più adatti ad incontrare la Spagna che la Croazia” (visto il risultato, non ha certo sbagliato!). Sulle convocazioni di Conte: “Avrei portato Totti (per gli ultimi 20 minuti), ed anche Gabbiadini. Pesa la mancanza di centrocampisti come Marchisio e Verratti. Pur non essendo tifoso juventino, dò atto alla Juventus di far giocare gli italiani e di aver creato una difesa impenetrabile (la BBC con Barzagli, Bonucci e Chiellini). Conte è l’unico che fa l’allenatore e non il selezionatore come tutti gli altri”.
Tra le tante domande che gli sono state rivolte dai numerosi ospiti, qualcuna ha riguardato anche il Bologna e la sua dirigenza: “Saputo è una persona con grandi mezzi economici (ha già speso 74 milioni di euro nel Bologna) e molta signorilità. Speriamo che lo staff dirigenziale faccia le scelte giuste nella costruzione della squadra per il prossimo campionato. Il Bologna potrebbe essere a livello del Sassuolo”.
A cura di G. Sbaraglia
Roberto Angelini tra Alderigo Silimbani e la Presidente Marilena Rosetti
Nel corso della serata abbiamo avuto il piacere di festeggiare l’ingresso di un nuovo socio nel Panathlon Forlì, che ora conta 76 soci.
È Roberto Angelini, classe 1964, professione assicuratore con un passato sportivo nel basket Forlimpopoli.
Benvenuto Roberto!
Dai media locali:
ForlìToday: “Si parlerà di Europei e Italia con il giornalista Alberto Bortolotti nella cena del Panathlon Forlì” (21/06/2016)
SportInRomagna: “Calcio, Bortolotti ospite del Panathlon Forlì: si parla degli Europei” (21/06/2016)
Leave a comment