Giovedì 10 aprile 2014 – 606a Manifestazione.
La serata al Circolo della Scranna ha luogo circa un mese dopo la fine delle Olimpiadi Invernali di Soci (Russia). Tanti sono stati i romagnoli (e forlivesi) che hanno partecipato alle Olimpiadi estive, ed a loro abbiamo dedicato una serata il 7 giugno 2012. Mai però atleti romagnoli avevano partecipato alle Olimpiadi Invernali. Questo è successo per la prima volta a SOCI (Russia), dove un pattinatore romagnolo Matteo Guarise ha gareggiato nel pattinaggio di figura, assieme alla sua partner Nicole Della Monica (nata a Bergamo nel 1989).
Nicole Della Monica e Matteo Guarise
Matteo è nato a Rimini il 15 settembre 1988 è stato prima pattinatore artistico a rotelle (dove ha vinto anche un campionato del Mondo) alla scuola del famoso Patrick Venerucci, poi è diventato pattinatore artistico sul ghiaccio, nel pattinaggio di figura a coppie. In questa specialità, intrapresa da pochi anni, ha ottenuto subito due medaglie d’argento ai Campionati Italiani del 2013 (Milano) e del 2014 (Merano), sempre in coppia con Nicole Della Monica.
La coppia ha così guadagnato il pass per le Olimpiadi di Soci, anche se tutto stava per essere vanificato da un brutto infortunio al ginocchio di Matteo. Il ragazzo è però un tipo tosto (l’abbiamo capito dalle sue parole nel corso della serata!) ed ha scelto di gareggiare comunque a Soci con il ginocchio malandato. Ci ha raccontato che con questo handicap ogni figura che faceva, soprattutto quando doveva sollevare in alto la partner Nicole, era una rischiosa scommessa. Nonostante tutto i due pattinatori hanno portato a termine la loro esibizione – anche se il risultato è stato inevitabilmente penalizzato dalla menomazione di Matteo – ma non sono riusciti a fare meglio del 16°posto, nella gara vinta dalla coppia russa Tatiana Volosozhar-Maxim Trankov. Appena tornato da Soci, Matteo si è sottoposto a Milano all’operazione al ginocchio, per risolvere il suo infortunio e riprendere la preparazione.
La serata è stata interessante ed avvincente: Matteo, nonostante la giovane età, ha mostrato un eloquio da oratore navigato, ha risposto con chiarezza alle numerose domande, alcune anche piuttosto tecniche (per es. sull’evoluzione dei materiali con cui sono fatti i pattini). Come sul ghiaccio, anche in questa serata gli ha fatto da ottima spalla Nicole Della Monica, che ci ha raccontato della loro faticosa ma gratificante vita di allenamenti, con alcuni periodi trascorsi addirittura in Russia a San Pietroburgo per seguire il loro allenatore russo Oleg Vasiliev (Campione Olimpico di pattinaggio nel 1984 per l’URSS).
Anna Remondini
Alla serata ha partecipato anche la ex-pattinatrice ed ora allenatrice Anna Remondini che, forte della sua esperienza, ha sottoposto ai due pattinatori domande molto interessanti e pertinenti.
A cura di G. Sbaraglia
Leave a comment