Giovedì 27 giugno 2019 – 665a Manifestazione.
Per l’ultima conviviale prima della pausa estiva, siamo ritornati nella splendida location dell’ADRIATIC GOLF Club di Milano Marittima, dove abbiamo avuto ospite
GIACOMO SANTINI
per una serata che ci ha fatto fare un tuffo nel passato, fino ad arrivare al Giro appena concluso ed al prossimo Tour de France.
Giacomo Santini
Giacomo Santini è Past President del Panathlon Internazionale. Per circa vent’anni è stato prima radiocronista nel quartetto storico formato insieme a Claudio Ferretti, Alfredo Provenzali ed Enzo Foglianese, poi telecronista assieme ad Adriano De Zan delle più importanti gare ciclistiche internazionali come i Mondiali di ciclismo, il Giro d’Italia, la Milano-Sanremo, il Giro di Lombardia, la Parigi-Roubaix, il Tour de France e altre corse del calendario. Ha commentato gli eventi di diverse discipline sportive alle olimpiadi estive di Montréal (1976), Mosca (1980), Los Angeles (1984), Seoul (1988), Barcellona (1992) ed alle Olimpiadi invernali di Sarajevo (1984), Albertville (1992) e Lillehammer (1994).
Al convivio ha partecipato anche uno dei più grandi campioni italiani di ciclismo, che ci onoriamo di avere socio del Panathlon Club Forlì:
Ercole Baldini: professionista dal 1957 al 1964, nel triennio tra il 1956 e il 1958 si aggiudicò il record dell’ora, un Grand Prix des Nations (in quegli anni era l’equivalente del campionato mondiale a cronometro), un campionato italiano su pista, due campionati italiani su strada, un campionato del mondo su pista, un campionato mondiale su strada, un titolo olimpico in linea ed un Giro. Vanta inoltre il record di essere l’unico ciclista nella storia ad aver vinto una medaglia d’oro olimpica, un campionato mondiale ed un Grande Giro.
A cura di G. Sbaraglia
Leave a comment