Foto: Fabio Blaco

PREMI PANATHLON 2018 – 38° ANNO


Giovedì 29 novembre 2018 – 657a Manifestazione. La serata conviviale di novembre è stata dedicata - come da tradizione - ad uno degli appuntamenti annuali più significativi del nostro Club, la consegna dei PREMI...



LEGGI TUTTO

Copertina_20181028_001055-1

Hall of Fame del Pugilato


Sabato 27 ottobre 2018 – 656a Manifestazione. L’appuntamento conviviale di ottobre ci ha regalato una straordinaria possibilità, quella di assistere alla nascita della prima Hall of Fame del Pugilato, iniziativa che...



LEGGI TUTTO

IMG_0576

Ritorna al Panathlon Forlì LEO TURRINI


Giovedì 14 giugno 2018 – 654a Manifestazione. Per l’ultima conviviale prima della pausa estiva, abbiamo scelto una splendida location, mai utilizzata dal nostro Club: l’ADRIATIC GOLF Club di  Milano  Marittima, dove...



LEGGI TUTTO

Foto: Fabio Blaco

Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal, campioni paralimpici di Pyeong Chang 2018


Giovedì 20 settembre 2018 – 655a Manifestazione.

Dopo la pausa estiva, abbiamo ricominciato con un appuntamento dal sapore tutto invernale. Proseguendo nell’ottica della  collaborazione con lo Sci Club Forlì, abbiamo dedicato la serata di settembre allo sci, con due ospiti che che sono campioni delle Paralimpiadi di Pyeong Chang 2018.
Nell’Hotel Globus City Best Western a Forlì, abbiamo avuto il piacere e l’onore di incontrare

Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal

Jack e Fabri, i due teenagers trentini, compagni di scuola e uniti dalla passione per lo sci alpino, hanno riportato l’Italia su quei tanto ambiti gradini, a distanza di otto anni, aprendo la strada ad una avventura che sarebbe diventata indimenticabile nelle giornate successive.

Foto: Fabio Blaco

Fabrizio Casal e Giacomo Bertagnolli

Giacomo Bertagnolli, ipovedente dalla nascita, si è affidato a Fabrizio Casal nell’estate 2015. Dalla prima sciata è nato un idillio che li ha portati nell’inverno successivo a mettere le mani sulla Coppa del Mondo e a inanellare, ai Mondiali di Tarvisio del gennaio 2017, una medaglia per metallo (oro in supercombinata, argento in gigante, bronzo in superG): non era che il preambolo di quello che sarebbe successo alla Paralimpiade di Pyeong Chang nella categoria Visually Impaired. Giacomo è classificato come B3 e il suo cronometro scorre più velocemente rispetto agli avversari con minor residuo visivo (B2 come lo spagnolo Santacana) o totalmente ciechi (B1 come lo slovacco Kubacka) in base a parametri stabiliti dal Comitato Paralimpico Internazionale. Jack e Fabri comunicano tra di loro, durante le discese, grazie ad auricolari bluetooth.
Alla Paralimpiade centrano subito il bronzo nella gara più adrenalinica: la discesa libera, ventiquattr’ore dopo il tandem azzurro è ancora sul podio, questa volta un gradino più su e due giorni dopo arriva, finalmente, l’oro. La collezione sarebbe completa. Appagati? Nemmeno per idea! C’è lo slalom per chiudere in bellezza e, tra i pali stretti, Jack e Fabri s’inventano un’altra magia aurea: è oro bis, per un poker di medaglie da sogno!

Hanno presenziato alla serata la Presidente FISIP Tiziana Nasi e naturalmente il Presidente dello Sci Club Marco Lelli, che è anche socio del nostro Club.

Nel pomeriggio nel salone comunale,  lo Sci Club Forlì ha consegnato il Cristallo d’Oro ai due atleti.

A cura di G. Sbaraglia


Foto: Fabio Blaco

Davide Gatti con la Presidente Rosetti

Nel corso della serata conviviale abbiamo dato il benvenuto ad un nuovo socio: Davide Gatti, ingegnere, classe 1980. Appassionato di sport fin da ragazzino, dopo aver praticato diversi sport (basket, calcio, pallavolo, tennis),
ha scoperto l’arrampicata sportiva, arrivando in breve tempo nei primi 20 atleti del ranking italiano.
Lasciate le gare diventa Istruttore nazionale di arrampicata sportiva a partire dal 2010.
Ha aperto a Forlì una palestra totalmente dedicata all’arrampicata.
Anche nel lavoro riesce a conciliare la passione per lo sport, poiché  è in Technogym, dove dirige la progettazione meccanica all’interno del settore Ricerca e Sviluppo.


 

Leave a comment

Progetto e contenuti a cura di Giorgio Sbaraglia
Designed and developed by Axterisco Web Agency