copertina_09-11-2016

Il Beach Volley da Rio 2016 al Panathlon Forlì


Mercoledì 9 novembre 2016 – 635a Manifestazione. Il convivio di novembre ci ha fatto rivivere alcuni dei momenti di sport emozionanti delle recenti Olimpiadi di Rio. Al Circolo della Scranna abbiamo avuto con noi i...



LEGGI TUTTO

borghi_copertina

GUIDO BORGHI: la Grande IGNIS al Panathlon Forlì


Giovedì 22 settembre 2016 – 633a Manifestazione Il convivio del mese di settembre è un tuffo nel passato, in un glorioso passato, con un ospite che appartiene ad una delle più prestigiose dinastie di imprenditori...



LEGGI TUTTO

Tagged ,
Bortolott_copertina

Alberto Bortolotti è tornato al Panathlon per parlarci di calcio e Campionati Europei


Venerdì 24 giugno 2016 – 631a Manifestazione Nel bel mezzo dello svolgimento dei Campionati Europei di calcio (dove la nostra nazionale ci sta dando inaspettate soddisfazioni) abbiamo pensato di invitare un giornalista...



LEGGI TUTTO

premipanathlon2016_copertina

PREMI PANATHLON 2016 – 36° ANNO


Giovedì 27 ottobre 2016 – 634a Manifestazione.

La serata conviviale di ottobre è stata dedicata ad uno degli appuntamenti annuali più significativi del nostro Club, la consegna dei PREMI PANATHLON inerenti la stagione sportiva in corso, giunti quest’anno alla 36a edizione (la prima risale al 23 novembre 1981).  Alla serata – tenutasi nel salone del Circolo della Scranna – hanno presenziato il Governatore dell’Area 5 (Emilia Romagna – Marche) Dott. Luigi Innocenzi e l’Assessore allo Sport del Comune di Forlì Sara Samorì.

premio_comunicazione_karl_erb

Il Governatore Innocenzi consegna il Diploma della Menzione d’Onore del Premio “Karl Erb” a Giorgio Sbaraglia e Marilena Rosetti

Nell’occasione, il Governatore Innocenzi ha consegnato al Panathlon Forlì il diploma con la Menzione d’Onore del Premio “KARL ERB”, assegnato al nostro Club nell’ambito del Premio Comunicazione 2014-2015 del Panathlon International. Il premio ci è stato assegnato per la realizzazione del nostro sito web www.panathlonforli.it. É un riconoscimento importante, che è andato oltre che al Club di Forlì, a San Paolo (Brasile) ed al Club di Parma e che premia il lavoro fatto per la creazione di un sito nel quale viene puntualmente raccontata la storia e la vita del nostro Club. Il sito è curato, dal 2014, dal consigliere Giorgio Sbaraglia, che ha ricevuto il premio assieme alla presidente Marilena Rosetti.

I premi Panathlon sono stati assegnati agli atleti ed alle squadre forlivesi che hanno conseguito risultati prestigiosi nel 2016. Quest’anno tanti sono stati i premiati tra i giovani e giovanissimi, a dimostrazione di un’attività molto capillare nelle società sportivi  del nostro territorio:

Giacomo Paolini (Scherma): spadista, gareggia per il Circolo Schermistico Forlivese e nell’ultimo anno ha vinto la prova nazionale di categoria a Salsomaggiore e l’oro a squadre in Coppa del Mondo under 20 a Basilea, oltre che la medaglia di bronzo nella gara di coppa del mondo di categoria a Lussemburgo. Grazie a questi risultati, è stato chiamato dal C.T. della Nazionale per formare il quartetto di spadisti ai campionati Europei che si sono svolti in Serbia.

Alessandro Palazzi (Scherma): anche lui gareggia per il Circolo Schermistico Forlivese, Dopo aver vinto il campionato regionale di spada, a Riccione è diventato il campione italiano nella categoria Giovanissimi. Attualmente è 1° nel ranking nazionale di spada della sua categoria.

Dario Remondini-Andrea Gemelli-Francesco Di Marco (Scherma): tutti classe 2002, sempre per i colori del Circolo Schermistico Forlivese hanno vinto a Foligno (febbraio 2016) il titolo italiano a squadre nella categoria Allievi.

Giacomo Guardigli

Giacomo Guardigli

Giacomo Guardigli (Vela): giovanissimo, classe 2005, gareggia per il Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia, dove ha iniziato nel 2012. Nel 2016 ha vinto la Coppa nazionale Touring (classe Optimist) ed a soli 11 anni viene inseriro dal C.T. della nazionale di vela nel GAN (Gruppo Agonistico Nazionale) Under 16.

Alessia Aiuto (Taekwondo): classe 1997, medaglia d’argento ai campionati italiani 2015 a Riccione, nella cat. fino a 62 kg. Nel 2016 decide di cambiare categoria di peso, scendendo al limite dei 57 kg. La scelta si rivela vincente ed Alessia il 10 giugno 2016 a Reggio Calabria si laurea campionessa italiana. Sebbene si sia trasferita a Brescia, per ragioni di studio, continua a gareggiare per la Polisportiva Edera di Forlì, sotto la guida dell’allenatore Filippo Rosati.

Linda Cecchi (Taekwondo): classe 2003, pratica Taekwondo da soli tre anni, anch’essa nella Polisportiva Edera di Forlì. Nel 2016 ha bruciato le tappe, conquistando nella cat. fino a 41 kg., un terzo posto in Coppa Italia ed un secondo posto al Torneo Nazionale Cadetti. Nel 2017 sarà ancora nella categoria Cadetti ed il suo allenatore Filippo Rosati è convinto che sarà tra le protagoniste dei Campionati Mondiali che si terranno a luglio a Las Vegas.

Giorgia Di Martino (Taekwondo): classe 2002, pratica Taekwondo da solo un anno, ma già con ottimi risultati anche grazie alla sua statura (a 13 anni è già alta oltre un metro e settanta). Nel 2016, nella categoria Cadetti si piazza terza in Coppa Italia. Si qualifica poi per i Campionati Europei Cadetti, che si sono svolti a settembre a Bucarest.

oneteam

I ragazzi del One Team

Ilaria Piolanti (Rugby): soprannominata “Piollina”, ha cominciato con la danza classica, per poi innamorarsi del rugby, arrivando ad essere una delle 12 atlete convocate per gli Europei Under 18. A Forlì ha giocato 24 partite, segnando oltre 60 mete.

One Team Basket Forlì: nato dalla fusione del Cà Ossi Basket con AICS Basket, dalla stagione 2016/2017 ha esordito con il nuovo marchio. Questa sera premiamo i tre ragazzi (classe 2003): Nicolò Creta, Enrico MistralGiulio Zambianchi e Giovanni Stanghellini che hanno vinto quest’anno a Jesolo il titolo italiano “Join the Game” (una competizione di basket giovanile che si gioca 3 contro 3, con la squadra composta da 4 ragazzi che si alternano sul parquet).

softball_forliPoderi Dal Nespoli Forlì Softball: una presenza fissa alle nostre premiazioni, questa sera rappresentata da Veronica Onofri, Martina Laghi, Elda Ghilardi, Manuela Mazzoni e dalla capitana Carlotta Zauli. La squadra guidata dal presidente Giovanni Bombacci (nostro socio) si è riconfermata per l’ennesima stagione ai vertici italiani ed europei. Nel 2016 ha vinto, per l’ottava volta! la Coppa Italia e si è classificata terza nella Coppa dei Campioni. Questo risultato, che per altri sarebbe stato prestigioso, per le ragazze forlivesi è stato invece la maggior delusione della stagione: comincia la fase finale vincendo sette gare su sette, ma manca poi l’accesso alla finale, perdendo contro le olandesi degli Sparks. A chiudere la stagione c’è il secondo posto nel campionato italiana, con la sconfitta in finale dal Bussolengo.

A cura di G. Sbaraglia


Giovanni Schibuola riceve il simbolo del Panathlon dal Governatore Innocenzi

Giovanni Schibuola riceve il simbolo del Panathlon dal Governatore Innocenzi

Nel corso della serata abbiamo avuto il piacere di festeggiare l’ingresso di un nuovo socio nel Panathlon Forlì, che ora conta 79 soci. È il Dott. Giovanni Schibuola, classe 1969, professione farmacista (è titolare della storica Farmacia Schibuola in Piazza Saffi), con un curriculum sportivo da dirigente nella ASD Giorgina Saffi Basket, della quale è attualmente il presidente.
Benvenuto Giovanni!


Dai media locali:

Forlì Today: “Al circolo La Scranna la 36esima edizione dei Premi Panathlon” (25/10/2016).

Resto del Carlino: “Scherma e non solo: stasera premi ai migliori talenti del 2016” (27/10/2016).


 

Leave a comment

Progetto e contenuti a cura di Giorgio Sbaraglia
Designed and developed by Axterisco Web Agency