Venerdì 24 giugno 2016 – 631a Manifestazione
Fra pochi giorni avranno inizio i Campionati europei di calcio, la nostra nazionale sarà impegnata in Francia, con la speranza che possa rientrare vincitrice (anche se i pronostici sembrano non essere improntati all’entusiasmo…). Quale migliore occasione per intavolare una chiacchierata su quanto avremo modo di vedere in televisione? Ci troveremo dunque
VENERDÌ 24 Giugno alle ore 20:15
presso il Grand Hotel di Cesenatico
A condurre la serata sarà un brillante ed eclettico giornalista:
Alberto Bortolotti
Possiamo dire sia uno di famiglia, non solo per aver rivestito il ruolo di Presidente del Panathlon Club Bologna, ma anche per la simpatia e la disponibilità che già ha dimostrato nei confronti del nostro Club. Lo ricordiamo infatti in un’altra piacevolissima serata, il 17 luglio di due anni fa, sempre nella splendida cornice della terrazza del Grand Hotel di Cesenatico.
Alberto Bortolotti, 58 anni, bolognese, è giornalista sportivo per tradizione familiare. Figlio di Rino, fondatore di “Stadio“ (che fu nostro gradito ospite nel lontano 1964), è nipote di Adalberto, che lo ha diretto (e che è stato ospite del nostro Club per ben 9 volte). Laureato nell’81 in Storia Contemporanea all’Università di Bologna con una tesi sul giornalismo sportivo, è giornalista professionista dall’88, già capo Ufficio Stampa della Lega Basket di Serie A, corrispondente per lo sport del “Giornale“ diretto da Indro Montanelli (quando esisteva la redazione bolognese), da marzo 2003 a maggio 2007 è stato Presidente del Gruppo Emiliano-Romagnolo Giornalisti Sportivi. Nell’aprile 2007 è stato nominato Vice Presidente USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). Lo ricordiamo soprattutto per aver creato la più vecchia trasmissione di calcio in Italia sulle reti private, “Il Pallone Gonfiato“, che conduce con successo da più di 2.000 puntate. Ha lavorato anche per “Il Guerin Sportivo”, del quale è stato inviato di calcio e capo-rubrica di basket e baseball.
Alberto Bortolotti ci condurrà attraverso il viaggio, speriamo lungo, che la nostra Nazionale affronterà nelle prossime settimane. Quando ci incontreremo, la Nazionale italiana avrà già giocato le tre partite del girone eliminatorio (l’ultima con l’Irlanda sarà stata due giorni prima). Avremo l’opportunità perciò di commentare quanto già accaduto, ma con l’auspicio di poter discutere anche della successiva fase ad eliminazione diretta. Dal giorno successivo – sabato 25 giugno – cominceranno infatti le partite degli ottavi di finale, dove l’Italia dovrà essere presente e, ci auguriamo, protagonista.
E in vista delle prossime Olimpiadi, potremo rivolgergli domande per saziare qualche curiosità ed analizzare quante possibilità potranno avere i nostri portabandiera a Rio de Janeiro.
Prima di cena verrà offerto l’aperitivo sulla bellissima terrazza che si affaccia sul mare, location ideale per questo inizio d’estate.
Leave a comment