copertina_09-11-2016

Il Beach Volley da Rio 2016 al Panathlon Forlì


Mercoledì 9 novembre 2016 – 635a Manifestazione. Il convivio di novembre ci ha fatto rivivere alcuni dei momenti di sport emozionanti delle recenti Olimpiadi di Rio. Al Circolo della Scranna abbiamo avuto con noi i...



LEGGI TUTTO

premipanathlon2016_copertina

PREMI PANATHLON 2016 – 36° ANNO


Giovedì 27 ottobre 2016 – 634a Manifestazione. La serata conviviale di ottobre è stata dedicata ad uno degli appuntamenti annuali più significativi del nostro Club, la consegna dei PREMI PANATHLON inerenti la stagione...



LEGGI TUTTO

borghi_copertina

GUIDO BORGHI: la Grande IGNIS al Panathlon Forlì


Giovedì 22 settembre 2016 – 633a Manifestazione Il convivio del mese di settembre è un tuffo nel passato, in un glorioso passato, con un ospite che appartiene ad una delle più prestigiose dinastie di imprenditori...



LEGGI TUTTO

Tagged ,
Giulia Piolanti al Panathlon_Copertina2

Giulia Piolanti, la stella del Cirque du Soleil ospite del Panathlon Forlì


Mercoledì  13 aprile 2016 – 629a Manifestazione

Il convivio del mese di aprile ci ha fatto entrare in un mondo fatto di pura magia. Siamo abituati a conoscere e scoprire storie di campioni delle più svariate discipline sportive, questa volta abbiamo avuto con noi una stella, che dello sport ha fatto una professione, andando oltre le competizioni ed i risultati, a testimonianza che lo sport è anche molto altro.

Al Circolo della Scranna mercoledì 13 APRILE abbiamo avuto ospite:

GIULIA PIOLANTI

in una serata che abbiamo voluto intitolare: “L’acrobata della danza, da Forlì al Cirque du Soleil”

Giulia Piolanti

Giulia Piolanti

Giulia, forlivese di nascita ma cittadina del mondo è in questi giorni a Forlì, dove torna una volta all’anno per ritrovare il mondo dove è nata e cresciuta. L’ha intervistata la giornalista del Resto del Carlino Milena Montefiori, che la conosce bene. Per l’occasione, a sottolineare la vicinanza tra le acrobazie di Giulia Piolanti e lo sport della ginnastica, ha presenziato alla serata anche il Prof. Bruno Grandi, nostro socio e Presidente della Federazione Mondiale della Ginnastica.

Giulia ci ha raccontato che ha cominciato a praticare la ginnastica ritmica, grazie alla nonna che aveva capito come la devastante energia di questa bimba andasse indirizzata in un’attività sportiva. Dopo tredici anni di ginnastica ritmica nella società forlivese Gymnica 96 (“Devo veramente tutto alla ginnastica ritmica” afferma convinta), nel 1999, conseguita la Maturità scientifica (al Liceo Scientifico di Forlì), è partita per Milano. Qui un anno dopo è entrata nel Katakló, la compagnia fondata da Giulia Staccioli nel 1995.

Con Katakló è stata per sette anni, girando il mondo e partecipando a show importanti (tra cui la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006). Nel 2004 andò in tournée a Montreal e conobbe il Cirque du Soleil.  Pensava sarebbe rimasto un sogno, ma nel 2007 decise di inviare un suo video al Cirque. Un mese dopo ricevette quella che ha definito “l’email più bella della mia vita“: il Cirque la chiamava per un’audizione. Così l’8 dicembre 2007 (una data che non dimenticherà mai!) ha lasciato Italia, destinazione Montreal dove è cominciata la sua storia con il famoso Cirque du Soleil. Ha trascorso quattro mesi a Montreal, poi per 4 anni è stata protagonista dello spettacolo stabile del Cirque du Soleil “Zed” in Giappone. Lo show venne concluso a seguito del disastro di Fukushima del marzo 2011.

Giulia Piolanti con la presidente Rosetti e Bruno Grandi

Giulia Piolanti con la presidente Rosetti e Bruno Grandi

Ma l’avventura di Giulia nel Cirque è continuata con uno spettacolo itinerante: “The Michael Jackson Immortal World Tour”. Da novembre 2015 è la protagonista femminile del nuovo spettacolo “Toruk, the first flight” ispirato al film “Avatar” di James Cameron. Impersona Tsyal, una giovane Na’vi sul pianeta Pandora. Con lei ci sono 35 artisti. Lo spettacolo Toruk sarà in pianta stabile negli Stati Uniti fino all’estate 2017, poi andrà per sei mesi in Asia, quindi per un mese in Nuova Zelanda. Solo nel 2018, non prima, potrebbe arrivare in Europa e – forse – in Italia. A questo proposito Giulia ci ha spiegato che esiste in Italia un solo palasport (il Forum di Assago) idoneo per gli spettacoli del Cirque du Soleil. Questo a causa degli elevati carichi sospesi che sono necessari per le coreografie dello spettacolo.

Giulia ci ha poi parlato di come è organizzata la sua vita: “Martedì è il mio giorno libero, mercoledì abbiamo le prove, poi da giovedì a domenica ci sono gli spettacoli (addirittura due al giorno il sabato e la domenica). Vita privata? Quale vita privata? Praticamente impossibile averla“. L’organizzazione del Cirque è molto severa ed i ballerini (o forse sarebbe meglio dire “gli atleti”) sono sottoposti ad esami fisici ogni sei mesi. Ritorna sempre volentieri a Forlì, ma la sua vita ed anche il suo futuro sono ormai negli Stati Uniti: ha ottenuto la “green card” (un’autorizzazione che consente ad uno straniero di risiedere sul suolo degli U.S.A. per un periodo di tempo illimitato) ed ha comperato casa a Las Vegas. Il suo sogno, quando terminerà la carriera di ballerina acrobatica, è quello di diventare direttrice artistica di uno degli show prodotti dal Cirque.


Dai media locali:

Il Resto del Carlino: “Panathlon – Giulia Piolanti, stella del Cirque du Soleil” (18/04/2016)

Il Resto del Carlino: “L’artista acrobata Giulia Piolanti al Panathlon” (13/04/2016)

Il Resto del Carlino (web): “L’acrobata della danza Giulia Piolanti ospite del Panathlon” (13/04/2016)

ForlìToday: “La stella del cirque du soleil Giulia Piolanti ospite del Panathlon Forlì” (11/04/2016)

Forli24Ore.it: “La stella del Cirque du Soleil Giulia Piolanti ospite del Panathlon Club Forlì” (10/04/2016)


Leave a comment

Progetto e contenuti a cura di Giorgio Sbaraglia
Designed and developed by Axterisco Web Agency