Tra pochi giorni la nostra città ospiterà uno degli eventi sportivi più seguiti, amati ed appassionanti del nostro Paese, il Giro d’Italia. Il giro fa parte della nostra storia, è espressione della nostra cultura, collega il nostro Paese da nord a sud, mostrando itinerari e scenari meravigliosi, è senza dubbio la corsa più bella del mondo, ma anche la più dura. Forlì è stata scelta per l’arrivo della 10a tappa Civitanova Marche – Forlì di 200 km. I corridori arriveranno dalla Via Emilia, per poi immettersi in Viale Roma, Piazzale della Vittoria, Corso della Repubblica, Piazza Saffi e Corso Mazzini, per arrivare in Viale Vittorio Veneto.
Il giorno dopo, sempre da Forlì assisteremo alla partenza dell’11a tappa: Forlì-Imola (Autodromo Ferrari), 155 km con molte ed impegnative salite.
Per rendere omaggio alla carovana rosa abbiamo pensato di organizzare, con il Patrocinio del Comune di Forlì – Assessorato allo Sport ed in collaborazione con la Round Table Forlì, una serata interamente dedicata al giro. Ci troveremo dunque:
MARTEDÌ 19 MAGGIO alle ore 20:30 presso il ristorante “LE TERRAZZE”
Via Luigi Napoleone Bonaparte 50
Grazie al prezioso aiuto di Giuseppe Roncucci, uno dei più stimati e conosciuti direttori sportivi italiani, avremo con noi Marino Amadori, Roberto Conti, le voci RAI del Giro: Silvio Martinello e Francesco Pancani, ed altri personaggi al seguito della carovana, che ci accompagneranno attraverso un viaggio fatto di cronaca e storia del giro. Saranno con noi gli indimenticabile campioni del ciclismo romagnolo Ercole Baldini ed Arnaldo Pambianco.
Per l’occasione torneranno a trovarci (dopo il Convegno di Gennaio “Sport è salute”) il nostro Presidente Internazionale Giacomo Santini (che ha un passato di telecronista del Giro!) ed il Presidente Nazionale dei Veterani (UNVS) Gian Paolo Bertoni.
Leave a comment