Giovedì 8 novembre 2007- 531a Manifestazione.
In questa settimana mentre la città di Forlì celebra l’illustre concittadino Girolamo Mercuriale (Forlì, 30 settembre 1530, 8 novembre 1606), insigne medico e studioso che nel suo libro “De Arte Gymnastica” (1569) per primo ha trattato scientificamente il rapporto tra educazione fisica e salute, il nostro Club propone un convivio dedicato alla Ginnastica Artistica. La possibilità poi di vantare tra i nostri soci il Prof. Bruno Grandi, Presidente Internazionale della Federazione di Ginnastica, è insieme un onore ed una impedibile opportunità di averlo come relatore sul tema della serata:
Verso Pechino 2008 – Il lungo viaggio della Ginnastica azzurra verso i 29esimi Giochi Olimpici
Jury Chechi, Bruno Grandi, Vanessa Ferrari e Igor Cassina
Non potevamo trovare un momento migliore per parlare di Ginnastica Artistica. A Stoccarda, nello scorso settembre i nostri atleti hanno ottenuto le qualificazioni ai Giochi sia in campo maschile che femminile e nel viaggio a Pechino saranno accompagnati dalle splendide ragazze della “ritmica” vice campionesse olimpiche e campionesse mondiali (le “Farfalle”, allenate da Emanuela Maccarani).
La serata, organizzata assieme al Rotary di Forlì, è stata un clamoroso successo: mai “a memoria di Panathlon” si era visto l’ampio salone dell’Hotel della Città così gremito. Gli ospiti della serata giustificavano tanto successo: erano con noi ben tre campioni olimpici ed una campionessa del mondo:
Cassina e Chechi
Igor Cassina campione Olimpico in carica nella specialità della sbarra, Oro alle Olimpiadi di Atene 2004.
Jury Chechi “il Signore degli Anelli” medaglia d’oro olimpica nella ginnastica alle Olimpiadi di Atlanta 1996, oltre che per cinque volte consecutive campione mondiale (1993-97).
Michele Maffei
Michele Maffei schermidore, medaglia d’oro nella sciabola a squadre a Monaco 1972 e campione del mondo individuale (1971 a Vienna). Attualmente è il Segretario Generale proprio della Federazione Ginnastica.
Vanessa Ferrari, la prima ginnasta italiana a conquistare una medaglia d’oro ai Campionati mondiali di ginnastica artistica, nel 2006 ad Aarhus.
Chechi e Cassina erano già stati ospiti del Panathlon di Forlì nel marzo del 2005, poco dopo le trionfali Olimpiadi di Atene dove Cassina aveva vinto l’oro e Chechi aveva conquistato – a 35 anni – un’inaspettata medaglia di bronzo.
Ora Chechi si è ritirato dalle competizioni, mentre Vanessa Ferrari e Igor Cassina saranno tra le punte azzurre in lizza per una medaglia a Pechino.
La sala gremita dell’Hotel della Città
Leave a comment