GLI ANNI ’90
1990 11 gennaio a Forlì - Cesare PANCOTTO: II Basket a Forlì". Ospite la squadra maschile della "Jolly Colombani". 15 febbraio a Forlì - Assemblea sociale. 15 marzo a Forlì - Mauro CHECCOLI: "Gli Sport Equestri". 19...
LEGGI TUTTO
1990 11 gennaio a Forlì - Cesare PANCOTTO: II Basket a Forlì". Ospite la squadra maschile della "Jolly Colombani". 15 febbraio a Forlì - Assemblea sociale. 15 marzo a Forlì - Mauro CHECCOLI: "Gli Sport Equestri". 19...
Anche negli anni '70, nel decennio che ha visto il passaggio (avvenuto a inizio 1976) dalla presidenza Ambrosini a quella di Gaio Camporesi, gli ospiti delle nostre riunioni conviviali sono stati di grandissima levatura. Solo...
Dopo la fondazione del Club avvenuta il 14 febbraio 1959, cominciarono le riunioni conviviali, che da allora si susseguono con cadenza mensile, secondo una tradizione sempre rispettata in oltre 50 anni di vita del Club. Il filo...
Gli anni ’80 sono trascorsi interamente sotto il segno della presidenza di Gaio Camporesi.
La gamma degli argomenti discussi nelle cene conviviali è stata vastissima, con tante e diverse discipline sportive trattate. Di prestigio assoluto il cast dei relatori e degli ospiti: giornalisti importanti e noti al grande pubblico, dirigenti federali e uomini che nello sport attivo hanno lasciato un solco; campioni che hanno segnato la storia intera dello sport e non solo nella loro specifica disciplina. Di volta in volta, in ordine agli argomenti trattati, le riunioni hanno registrato una autorevole e significativa presenza di invitati: personalità rappresentative della vita sociale, politica, amministrativa e sportiva, “vecchie glorie” dello sport locale, giovani atleti in ascesa e uomini della scuola, verso i quali il Panathlon forlivese ha sempre mostrato una particolare attenzione.
10 gennaio a Forlì – Luigi ORSINI: “La Ferrari come momento centrale della nostra tradizione motoristica”. Ospiti il costruttore Ilario Bandini e piloti dell’omonimo Gruppo Sportivo.
6 marzo a Forlì – Bruno GRANDI: “Dal ritiro della squadra azzurra ai Mondiali di Ginnastica a Fort Worth, al boicottaggio delle Olimpiadi. Aspetti e problemi dello Sport a livello internazionale”. Ospiti il presidente dell’Associazione Calcio “Forlì” Filippi e le sorelle ginnaste Miranda e Rossella Cicognani.
17 aprile a Forlì – Ezio CARDAIOLI: “II basket in Italia e nel mondo”. Ospiti Bruno Battistini consigliere “Jolly Colombani”, Renzo Paganelli allenatore “Italpaghe”, gli atleti della “Jolly Colombani” Maurizio Solfrizzi e Roberto Cordella, l’aiuto-allenatore Maurizio Gherardini, l’allenatore dell’Alce-garden Lorenzo Lostritto, il giornalista Ugo Ravaioli.
15 maggio a Forlì – Rolly MARCHI: “Le Olimpiadi di Lake Placid: i personaggi, le curiosità. La situazione italiana dello sci”. Ospiti il vice presidente dello “Sci Club” Finotto. Partecipano le Signore dei Soci.
19 giugno a Cesena – Alberto ROGNONI: “C’è un domani per il calcio?”. Ospiti il presidente del Tribunale di Forlì Buono, il giornalista Italo Cucci, il dirigente Ortali, il presidente del “Rimini Calcio” Vernocchi, l’allenatore del Cesena Osvaldo Bagnoli, il capitano del Cesena Pierluigi Cera.
3 luglio a Cesenatico – Bruno PIZZUL: “Quanto c’è ancora di Sport nelle Olimpiadi?”. Ospiti il tecnico della nazionale di calcio Azeglio Vicini ed il giornalista Ermanno Mioli.
11 settembre a Forlì – Italo CUCCI: “L’oro di Mosca”. Ospiti l’arbitro internazionale di lotta greco-romana Piero Sansoni ed il due volte campione olimpionico Vincenzo Maenza (oro a Los Angeles 1984 e Seoul 1988, argento a Barcellona 1992.).
4 ottobre a San Marino – Sergio NERI: “Bicicletta, che passione!”. Riunione interclub con i Panathlon di Ravenna e di San Marino.
13 novembre a Forlì – Giambattista MARCHEGGIANI: “II Motociclismo degli anni ’80”. Ospiti Pier Paolo Bianchi, premiato con la “Palma d’oro”; i dirigenti del Motociclismo Rolando e Tassani, i piloti Francin, Reggiani, Marchetti.
11 dicembre a Cesena – Luca GOLDONI: “…Pigliatemi come sono”. Gran gala degli Auguri. Partecipano le Signore dei Soci.
15 gennaio a Forlì – Luciano FRACCHIA: proiezione di un documentario sull’Atletica Leggera alle Olimpiadi di Mosca. Ospiti Giovanni Braschi, il col. Salvioli, gli atleti Rusticali, Amici, Fabbri, gli istruttori Reggiani, Rontini, Casamenti.
19 febbraio a Forlì – Assemblea elettiva.
12 marzo a Forlì – Carlo RINALDI: “II contributo degli allenatori e dei giocatori americani al miglioramento tecnico del Campionato Italiano”. Ospiti gli atleti della “Jolly Colombani” Hackett e Abbondanza; i dirigenti di Società di Basket Vallicelli e Lostritto.
2 aprile a Forlì – Neo BERTACCINI: “Lo Sport a Forlì”. Consegna dei Premi CONI 1977-1978-1979, della “Stella CONI al merito sportivo” ad Elvezio Ortali e di una targa d’onore al Gruppo Giudici di Gara della FIDAL (in occasione del 50° di fondazione); il presidente nazionale della Federazione Ginnastica Bruno Grandi, il presidente dell’Associazione “Calcio Forlì” Filippi.
7 maggio a Cesena – Vittorio ADORNI: “Come si prepara una grande corsa a tappe”. Ospiti gli ex campioni del ciclismo italiano Ronconi, Assirelli, Ortelli; il tecnico azzurro di calcio Azeglio Vicini; il dirigente Ceroni.
4 giugno a Cesena – Enzo PRETOLANI, Sandro MUNARI: “II Rally Safari visto dalla parte del pilota e del medico sportivo”.
25 giugno a Cesena – Alberto ROGNONI: “Festeggiando la promozione del Cesena in serie A”. Ospiti il presidente dell’Associazione Calcio Cesena Dino Manuzzi, l’allenatore Osvaldo Bagnoli, i dirigenti Cera, Lugaresi, Casali, Sarti, Ceccarelli, Bonci; la squadra bianconera 1980-81; i giornalisti Ermanno Mioli, Piero Pasini, Ettore Pasini, Roberto Zoli; l’editore di “Forza Cesena” Augusto Costantini; il segretario del Panathlon Club di Padova; il maestro Giorgio Gabellini. Partecipano le Signore dei Soci. Chi meglio del conte Alberto Rognoni per celebrare la promozione del Cesena? Nel 1940 Rognoni, all’epoca ventunenne, ebbe l’idea di creare una società di calcio. La nuova squadra fu fondata insieme ad Arnaldo Pantani, ex calciatore di serie C nel Prato, e Renato Piraccini, ex dirigente della «Renato Serra». Nella sua prima riunione, avvenuta il 21 aprile 1940 sotto la presidenza – guarda caso – di Giuseppe Ambrosini, il consiglio decretò la nascita dell’Associazione Calcio Cesena, che assunse come colori sociali quelli cittadini, il bianco e il nero. Rognoni ne divenne il primo presidente.
24 settembre a Forlì – Gianni MARCHESINI: “II Calcio è cominciato, il Ciclismo sta per finire”. Ospite il giornalista Roberto Zoli.
15 ottobre a Ravenna – Giacomo SANTINI: “Ciclismo oggi”. Interclub con i Panathlon di Ravenna e di San Marino”.
23 novembre a Forlì – Rino TOMMASI: “Lo Sport in America”. Ospiti Valerio Nati al quale viene consegnata la “Palma d’Oro”; Mazzoni (Aero-club Forlì) e Grassi (Società Cesenate Corse al Trotto”) premiati con targhe al merito.
12 dicembre a Cesena – Italo CUCCI: “Tra la gente della Cina”. Ospiti il presidente del Rotary Club Cesena Rodosio; il giornalista Roberto Zoli. Gran Gala degli Auguri. Partecipano le Signore dei Soci.
14 gennaio a Forlì – Leonardo VENERI: “II Paracadutismo oggi”. Ospiti il presidente della Sezione Paracadutisti dell’Aero Club Forlì Claudio Bandini, i dirigenti Annibali, Fulgori e Cecchini.
18 marzo a Forlì – Roberto GARDELLI, Cino RICCI: “American Cup: come ci si prepara per la più importante competizione velica del mondo”. Ospite il preside Siro Ricca Rosellini.
1 aprile a Forlì – Flavio DELL’AMORE: “I pesi gallo a misura d’uomo –Valerio Nati, campione d’Europa, verso il titolo mondiale?”. Ospiti il campione Valerio Nati, il procuratore Giorgio Bonetti, il presidente degli Azzurri d’Italia Benito Totti.
13 maggio a Forlì – Claudia GIORDANI: “Una stagione per lo sci azzurro che legittima ottimismo”. Ospiti Giacomo Romanini, Claudio Bassanelli, Martino Brigadoi, Bruno Bisetti.
24 giugno a Cesenatico – Luciano PARISINI: “La bellezza degli anni ’80”. Partecipano le Signore dei Soci.
22 luglio a Cesena – Giorgio MARTINO: “Calcio, sempre Calcio, fortissimamente Calcio”. Ospiti il tecnico azzurro Azeglio Vicini, i dirigenti della Associazione “Calcio Cesena” Edmeo Lugaresi e Renato Lucchi, lo sponsor del Cesena Giancarlo Dieci, il giornalista Giampaolo Brighenti.
23 settembre a Forlì – Ermanno MIOLI, Alfredo MARTINI: “II Campionato Mondiale di Ciclismo a Goodwood”.
22 ottobre a Cesena – Vanni LORICA: “Arrivano i Campionati Mondiali di Atletica Leggera”. Riunione interclub con i Panathlon di Ravenna e di San Marino. Ospiti il Governatore del V Distretto Bruno Burattini, gli atleti Sara Simeoni, Erminio Azzaro, Agostino Ghesini, Carlo Simionato, Saverio Gellini, Giuseppe Fabbri, l’allenatore Maurizio Rivano.
18 novembre a Forlì – Giorgio ZANNIBONI: “Lo Sport nella Città”. Ospite Roberto Camporesi.
9 dicembre a Cesena – Giovanni VICENTINI: “Italiani, brava gente”. Ospiti il presidente del Lions Club Forlì Host Pasquale Tisi, il presidente del Rotary Club Forlì Pietro Di Piazza, il presidente del Lions Club Cesena Fabbri, il presidente della Round Table Camprini. Partecipano le Signore.
20 gennaio a Forlì – Paolo FRANCIA: “C’è ancora il boom del tennis?”. Ospiti i dirigenti di Società sportive De Lorenzi, Calò, Tellarini, Rinaldini, Lombardi, Pierrola, Parrini, Farabegoli, Maurizi, Capponcelli; il giornalista Michele Leoni.
17 febbraio a Forlì – Assemblea elettiva.
7 aprile a Forlì – Ugo RAVAIOLI, Giancarlo ASTEO: “II ritorno del Basket: Forlì nella massima serie”. Ospiti il sindaco Giorgio Zanniboni, l’assessore allo Sport Neo Bertaccini, il presidente della “Recoaro Basket Forlì” Achille Galassi, il consigliere Bruno Battistini, gli atleti Andreani, Sonaglia, Nunzi, Matassini, Mordenti, il massaggiatore Ciottoli, il direttore tecnico Maurizio Gherardini, l’allenatore Adolfo Marisi.
28 aprile a Forlì – Italo ALLODI, Marino BARTOLETTI, Sandro CIOTTI, Edmondo FABBRI: “Grande calcio e ricordi di Romagna”. Ospiti l’ex atleta del “Forlì Calcio” Leo Zavatti, il dirigente Elvezio Ortali, l’ex calciatore rossoblu Gino Pivatelli.
9 giugno a Forlì – Mauro CHECCOLI. Cavaliere italiano, vincitore di due titoli olimpici nell’equitazione ai Giochi di Tokyo 1964 (medaglia d’oro individuale e, con Paolo Angioni, Giuseppe Ravano e Alessandro Argenton, anche quella a squadre). Oggi ingegnere, progettista di opere di architettura e urbanistica.
14 luglio a Cesenatico – Bruno PIZZUL: “La stagione post-mundial”. Ospiti i giornalisti Marino Bartoletti, Ermanno Mioli, Giampaolo Brighenti; il tecnico azzurro Azeglio Vicini. Partecipano le Signore dei Soci.
6 ottobre a Cesena – Rino ICARDI: “II cavallo, un animale da tenersi caro, tanto caro”. Ospiti le signore Grassi e Pasini, consorti del presidente e vice-presidente della Società Cesenate Corse al Trotto.
27 ottobre a Forlì – Daniele MASINI: “II Tiro con l’arco”. Ospiti il vice presidente FIA Mauro Mami e il segretario Giorgio Ricci.
25 novembre a Forlì – Giorgio BAZZALI: “La promozione umana attraverso lo Sport”. Ospiti il velista Cino Ricci, il pugile Valerio Nati, il giornalista Alessandro Vespignani.
15 dicembre a Forlì – Italo CUCCI: “II più grande spettacolo del mondo”. Ospiti il presidente del Lions Club Forlì Host Luigi Pratesi, il presidente del Rotary Club Cesena Tommaso Cantori, il giornalista Roberto Zoli. Partecipano le Signore dei Soci. Gran Gala degli Auguri.
12 gennaio a Forlì – Gianni MARCHESINI: “Saronni e Moser – Ciclismo oggi”.
23 febbraio a Forlì – Camillo CAMETTI: “Parliamo di Nuoto”. Ospiti i nuotatori azzurri Giovanni Franceschi e Cinzia Savi Scarponi, gli allenatori dell'”Edera Nuoto” Gagliardi e Capriolo, gli atleti dell’Edera Nuoto, Padovani e Vignatelli; la preside Adriana Savioli e due studenti.
19 aprile a Forlì – Umberto SUPRANI: “Olimpia Teodora, la pallavolo italiana al femminile”. Ospiti la presidente della “Teodora” Ravenna Alfa Garavini, l’allenatore Sergio Guerra.
5 maggio a San Marino – Italo CUCCI: “Calcio, il grande Barnum”. Riunione interclub con i Panathlon di Ravenna e di San Marino. Ospite il Governatore del V° Distretto Burattini. Partecipano le Signore dei Soci.
21 giugno a Forlì – Adalberto BORTOLOTTI: “Olimpiadi, sport e sponsor”.
28 giugno a Cesenatico – Guglielmo MORETTI: “Le Olimpiadi attraverso l’etere: tecnologia e spettacolo”. Partecipano le Signore dei Soci.
5 settembre a Forlì – Enzo ROSSI: “Lo Sport italiano dopo le Olimpiadi”. Riunione interclub con il Lions Club Forlì. Ospiti il due volte campione olimpico di lotta greco-romana Vincenzo Maenza, l’ex campionessa di ginnastica artistica Miranda Cicognani; dirigenti e atleti.
25 ottobre a Forlì – Claudio VANDONI: “L’evoluzione dello sport americano, con riferimento specifico al basket”. Ospiti dirigenti e atleti del Basket forlivese e cesenate; il presidente di Zona della FIP Gualberto Navoni; studenti delle Scuole superiori forlivesi.
29 novembre a Forlì – Paolo BORGHI.
20 dicembre a Cesena – Tino DALLA VALLE: “I nomi della gente di Romagna”. Ospiti il vice presidente del Rotary Club Forlì Walter Vichi, il presidente del Rotary Club Cesena Giorgio Fabbri, il presidente del Lions Club Cesena Franco Fabbri, il Governatore del V° Distretto Bruno Burattini, il pugile Campione Olimpico (Los Angeles 1984) Maurizio Stecca. Partecipano le Signore dei Soci.
11 gennaio a Forlì – Bruno GRANDI: “Ha un futuro la Ginnastica nella società del 2000?”. Ospiti l’ex campionessa di Ginnastica artistica Miranda Cicognani, l’ingegnere capo del Comune di Forlì Vincenzo Dell’Aquila.
21 febbraio a Forlì – Francesco CONCONI: “Le esperienze in Medicina dello Sport nel Gruppo di Ferrara”.
21 marzo a Forlì – Assemblea elettiva.
18 aprile a Forlì – Sandro BELLEI: “Come promuovere l’educazione sportiva, parte importante della cultura giovanile?”. Ospiti il segretario del Panathlon Club Modena, il preside Stradaioli, l’insegnante Guerrini e cinque studenti.
17 maggio a Forlì – Ermanno MARCHIARO: “II pugilato nella realtà d’oggi”. Ospiti il presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni Bezzi, il giornalista del Resto del Carlino Roberto Zoli, ex pugili, organizzatori, dirigenti.
13 giugno a Forlì – Marino BARTOLETTI: “Calcio e TV”. Ospiti, il giornalista Pietro Canepa, il dirigente del Forlì Calcio Elvezio Ortali.
4 luglio a Cesenatico – Alberto ROGNONI: “L’arpastum e il pianeta Romagna”. Partecipano le Signore dei Soci.
19 settembre a Forlì – Luciano CANETOLI: “Una Romagna da Formula Uno”. Ospiti il team manager Giancarlo Minardi, il costruttore Bandini, i dirigenti sportivi Gramellini, Caliri, Mazzotti e il pilota Pier Luigi Martini.
25 ottobre a Ravenna – Giampiero GALEAZZI: “II momento magico del Canottaggio italiano”. Riunione interclub con i Panathlon di Ravena e di San Marino. Partecipano le Signore dei Soci.
28 novembre a Forlì – Consegna dei Premi Panathlon-CONI. Ospiti il Prefetto, il Questore, il Comandante del Gruppo Carabinieri; l’allenatore nazionale di lotta Gurov.
19 dicembre a Cesena – Gran Gala degli Auguri. Partecipano le Signore.
16 gennaio a Forlì – Stefano TURA: “II football americano: sport duro ma non violento. L’esplosione in Italia”. Ospiti il presidente della “Trasmital” Claudio Casanova, il consigliere Giorgio Fattori, l’aiuto allenatore Luca Casali, l’atleta Massimo Pompinetti.
13 marzo a Forlì – Piero PASINI: “II Basket italiano e la sua attuale quotazione in campo internazionale”. Ospiti: per la “Jolly Basket” di Forlì il dirigente Barletta, l’allenatore Cardaioli, il vice allenatore Marisi, gli atleti Matassini, Colombo, Bon, Landsberger, il direttore sportivo Maurizio Gherardini; per l’Unimoto Basket di Cesena l’allenatore Rossi.
17 aprile a Forlì – Rolly MARCHI: “Lo sci nel 1986. La candidatura olimpica di Cortina”. Ospiti l’assessore allo sport Ubaldo Marra, il dirigente dello Sci Club Forlì Ravaioli.
22 maggio a Forlì – Italo CUCCI: “Calcio e chiacchiere: divagazioni sul Campionato, i Mondiali e il Totonero”. Ospiti il preside Mantellini, due studenti; il giornalista Ugo Ravaioli.
19 giugno a Forlì – Vittorio ADORNI: “Giro d’Italia e Mondiali: consuntivo e prospettive future”. Ospiti l’ex corridore Vito Ortelli, il presidente della Società “Scat” Lombardi, il presidente della Società “Forti e Liberi” Ceroni, i campioni del mondo Gian Paolo Grisandi e Massimo Brunelli; l’allenatore federale Mauro Orlati.
17 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore.
25 settembre a Forlì – Sergio GONELLA: “II Regolamento, questo sconosciuto”. Ospiti il past-president del Rotary Club Forlì Walter Vichi, l’arbitro Werther Cornieti, l’ex campionessa di ginnastica artistica Miranda Cicognani; il dirigente della “Jolly Basket” Forlì Bruno Battistini.
16 novembre a Forlì – Giorgio MARTINO: “Italia 1986: un anno di successi”. Ospiti il Governatore Bellei, il past-president del Panathlon di San Marino. Riunione interclub con i Panathlon di Ravenna e di San Marino. Partecipano le Signore dei Soci.
20 novembre a Forlì – Consegna dei Premi Panathlon-CONI e dei Premi “Orazio Garavini“. Ospiti il Prefetto, il Questore, il Comandante del Gruppo Carabinieri, il presidente della Federazione Ginnastica Italiana Bruno Grandi.
17 dicembre a Forlì – Gran Gala degli Auguri. Ospite, il segretario del Comune di Forlì Romeo Rosetti. Partecipano le Signore dei Soci.
15 gennaio a Forlì – Vittoriano ROMANACCI: “Problemi fisico psicologici nell’allenamento della lotta”. Ospiti il vice presidente della Federazione Lotta Napoleone Mainardi; dirigenti e atleti della Società “Adriano Casadei” di Forlì.
19 febbraio a Forlì – Assemblea elettiva.
19 marzo a Forlì – Paolo FRANCIA: “Parliamo di Tennis”. Ospiti la Redazione forlivese de “II Resto del Carlino” (Corzolani, Ravaioli, Zoli, Mischi); i presidenti dei “Circoli Tennis” di Villa Carpena, Cava e Gambettola.
2 aprile a Forlì – “Prospettive aeronautiche per Forlì”. Ospiti il parlamentare Satanassi (ex Sindaco di Forlì), il vice presidente della Provincia Ellero Morgagni, il vice sindaco Cappelli, gli assessori comunali Bertaccini e Godoli; il presidente dell’Aeroclub Forlì Zammarchi; il direttore della SEAF.
7 maggio a Forlì – Arrigo GATTAI: “Lo sci mondiale: quale futuro?”. Ospiti il telecronista Bruno Gattai, i tecnici FISI Josef Messner e Gustav Thoeni; il dirigente dello Sci Club Forlì Ravaioli. Gustav Thoeni è ora un allenatore di sci alpino, ma è è stato uno dei più grandi campioni di tutti i tempi dello sci grazie alle quattro vittorie nella Coppa del Mondo generale (1971, 1972, 1973 e 1975), al secondo posto conquistato nel 1974 e ai successi nei Mondiali e alle Olimpiadi (un oro nello slalom gigante e un argento nello slalom speciale ai Giochi olimpici invernali di Sapporo 1972, un argento in slalom ad Innsbruck 1976).
18 giugno a Forlì – Candido CANNAVÒ, Vincenzo TORRIANI: “70° Giro d’Italia”. Ospiti gli ex corridori Aldo Ronconi, Vito Ortelli, Giuseppe Minardi; il direttore tecnico del settore “pista” Mauro Orlati; il presidente della SCAT Sante Lombardi; atleti di squadre ciclistiche maschili e femminili.
21 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore.
1 settembre a Forlì – Livio BERRUTI: “Campionati Mondiali di Atletica Leggera 1987”. Ospiti dirigenti, tecnici e atleti delle Società sportive forlivesi. Con Livio Berruti il Panathlon ha portato a Forlì il grandissimo campione olimpico dei 200 metri piani alle XVII Olimpiadi di Roma 1960, dove vinse in 20″5 in una gara ancora oggi indimenticabile.
24 ottobre a Ravenna – Sergio GONELLA: “L’arbitro, i giocatori, il pubblico nello sport del calcio”. Riunione interclub con i Panathlon di Cesena, di Ravenna e di San Marino. Partecipano le Signore dei Soci.
19 novembre a Forlì – Consegna dei Premi Panathlon-CONI e dei Premi “Orazio Garavini”. Ospiti il Prefetto, il Questore, il Comandante del Gruppo Carabinieri; l’assessore provinciale Bianchi, l’assessore comunale Ubaldo Marra; il giornalista Roberto Zoli; il Gruppo “Azzurri d’Italia”.
18 dicembre a Forlì – Italo CUCCI: “Calcio, cinema, TV e manifestazioni di massa: considerazioni e contenuti”. Gran Gala degli Auguri. Ospite il vice presidente nazionale del CONI Bruno Grandi. Partecipano le Signore.
14 gennaio a Forlì – Francesco ZERBI: “Motociclo: passioni ed avversioni”. Ospiti i dirigenti del Motociclismo Sportivo forlivese.
10 marzo a Forlì – Camillo CAMETTI: “II nuoto italiano verso Seul”. Ospiti personalità del mondo del nuoto, gli istruttori Capriolo, Centolani, Visani.
21 aprile a Forlì – Ubaldo MARRA: “Problemi dello Sport a Forlì”. Ospiti l’ingegnere capo del Comune Vincenzo Dell’Aquila; il giornalista Antonio Garavini.
27 maggio a Forlì – Umberto SUPRANI: “La qualificazione per Seul della pallavolo femminile”. Ospiti dirigenti e tecnici di Società sportive forlivesi.
30 giugno a Forlì – Adalberto BORTOLOTTI: “Campionati europei di Calcio”.
19 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore.
7 settembre a Forlì – Cesare PANCOTTO: “II Basket in Italia e a Forlì”. Ospiti il direttore sportivo della “Jolly Colombani” Maurizio Gherardini; i giornalisti Ravaioli e Mambelli.
20 ottobre a San Marino – Alfredo MARTINI: “Ciclismo, oggi”. Riunione interclub con i Panathlon di Cesena, Ravenna e San Marino. Ospite il campione del mondo di ciclismo su strada Maurizio Fondriest. Partecipano le Signore.
24 novembre a Forlì – Consegna dei Premi Panathlon-CONI e dei Premi “Orazio Garavini”. Ospiti il Prefetto Dott. Vincenzo Barbati, il Questore; gli atleti Vincenzo Maenza e Raffaella Reggi; l’assessore del Comune di Forlì Ubaldo Marra.
15 dicembre a Forlì – Gran Gala degli Auguri. Partecipano le Signore.
12 gennaio a Forlì – Claudio COSTA: “Traumatologia negli autodromi”. Ospiti il primario dei Servizi di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Forlì Ubaldo Mengozzi, i medici della Clinica Mobile dell’Autodromo di Imola Franco Ghini e Fabiola Lesi.
Il Dott. Claudio Costa ci ha raccontato come è nata la famosa “Clinica Mobile” che oggi è presente negli autodromi del Motomondiale . Alla data della serata (1989) il celebre medico ha già alle spalle 23 anni di “clinica mobile”, servizio-assistenza per i piloti del Motomondiale. Figlio di Francesco, ideatore del Circuito di Imola, a 15 anni, nel 1957, soccorse, traendolo in salvo, il grande Geoffrey Duke dopo la sua rovinosa caduta nella curva delle “acque minerali” del circuito imolese.
Laureatosi in medicina nel 1967, 5 anni dopo, in occasione della “200 Miglia” di Imola, organizzata dal padre, assieme ad alcuni colleghi appassionati di moto, si offrì per fornire assistenza ai piloti in caso di caduta. Quel nuovo servizio fu così apprezzato dai centauri, da spingerli a chiederlo per tutto l’anno. Il dottor Costa però, non si fermò al “sì”, ed in meno di 4 anni, stese un progetto che contemplava un automezzo appositamente attrezzato per interventi di primo soccorso anche complessi, in grado di consentire un più sicuro trasporto in ospedale. Era quella “clinica mobile” che, grazie al finanziamento di Gino Amisano, patron dei caschi AGV, trovò genesi nel 1976.
16 febbraio a Forlì – Assemblea elettiva.
2 marzo a Forlì – Livio DE ROSA: “II punto sulla situazione attuale della scherma”. Ospiti i maestri di scherma Sergio Camporesi e Fausto Canova; gli atleti Carlotta Morigi, Elisa Assirelli, Giorgio Granelli, Claudio Rossi.
20 aprile a Forlì – “La situazione di alcune discipline sportive nell’ambito del Comune di Forlì”. Relatori: Ugo RAVAIOLI per il Basket, Enzo DELL’AQUILA per gli impianti sportivi, Mario SACCONE per la Pallavolo, Gaio CAMPORESI per il Tennis.
20 maggio a Forlì – Bruno GATTAI: “II crollo di tante attese e di legittime ambizioni – Sci Azzurro 1989”.
22 giugno a Forlì – Simonetta MARTELLINI “Donna e Sport”. Ospiti dirigenti e animatrici di Società Sportive femminili forlivesi.
8 luglio a Cesena – Serata all’Ippodromo del Savio. Partecipano le Signore.
14 settembre a Forlì – Carlo CAVICCHI: “Automobilismo: la Ferrari alla riscossa”. Ospite il direttore sportivo della Ford Italiana Rudy Dal Pozzo.
14 ottobre a Cesena – Bruno PIZZUL: “Siamo …Vicini ai Campionati Mondiali di Calcio Italia ’90”. Riunione interclub con i Panathlon di Cesena, Ravenna e San Marino. Ospite il Governatore Gentilucci. Partecipano le Signore dei Soci.
23 novembre a Forlì – Consegna dei Premi Panathlon-CONI e dei Premi “Orazio Garavini”. Ospiti il Prefetto, il Questore, il Comandante del Gruppo Carabinieri; il vice presidente nazionale del CONI Bruno Grandi; l’assessore comunale Ubaldo Marra; il giornalista Roberto Zoli.
14 dicembre a Forlì – Celebrazione del “Trentennale” di fondazione del Panathlon Club Forlì. Serata degli Auguri. Partecipano le Signore dei Soci. Pubblicazione dell’opuscolo “Panathlon Forlivese 1959/89 – I Trent’anni del Panathlon Club Forlì”, a cura di Salvatore Gioiello con la copertina realizzata dal pittore forlivese Enzo Pasqui, raffigurante la fiaccola panathletica e sullo sfondo lo skyline di Forlì.
Leave a comment