Copertina_Anni2000

Dal 2000 al 2009: riassunto di un decennio


In questa pagina sono riassunti, in ordine cronologico, tutti gli eventi conviviali dall'anno 2000 all'anno 2009. In questo decennio abbiamo avuto il passaggio dalla presidenza di Gaio Camporesi (durata 28 anni, dal 1976 al 2004)...



LEGGI TUTTO

Premi Panathlon_Copertina_29-10-09 (2)

PREMI PANATHLON 2009 E PALMA D’ORO A FABIO SCOZZOLI


Giovedì 29 ottobre 2009 - 552a Manifestazione.  Al Circolo della Scranna abbiamo celebrato la 29a edizione dei Premi Panathlon (istituiti nel 1981). Quest’anno la serata delle premiazioni è stata nobilitata...



LEGGI TUTTO

Basket al Panathlon_copertina_07-04-09

PARLIAMO DI BASKET CON CARLO RECALCATI E MARCO BONAMICO


Martedì 7 aprile 2009 - 547a Manifestazione.  La serata di aprile all’Hotel della Città è stata dedicata al Basket, uno sport che nella nostra città è forse il più sentito, quello che ha la storia più importante,...



LEGGI TUTTO

Il Ciclismo al Panathlon_Copertina_21-05-08

IL GIRO D’ITALIA A FORLÌ


Mercoledì 21 maggio 2008 – 537a Manifestazione. 

Martini_21-05-08

Alfredo Martini

Dopo 29 anni di assenza, il 12 maggio 2006 la nostra Città fu sede d’arrivo del Giro d’Italia (grazie all’iniziativa dell’Assessore allo Sport Giovanni Bucci, poi diventato Presidente del nostro Club). Ora, dopo soli due anni,  il 22 maggio 2008 il Giro ritorna a Forlì con la partenza di una tappa (Forlì-Carpi di 172 km.). Con la carovana del Giro di passaggio a Forlì, il Panathlon – che tra i suoi soci annovera uno dei più grandi campioni del ciclismo italiano di tutti i tempi, Ercole Baldini – non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione per organizzare una serata dedicata al ciclismo ed al Giro d’Italia. E che serata! Abbiamo avuto ospiti memorabili:

Alfredo Martini: Leggendario CT azzurro per tanti anni, nei quali ha guidato alla conquista della maglia iridata Moser, Saronni, Argentin, Fondriest e Bugno.

Franco Ballerini

Franco Ballerini

Franco BalleriniCT della Nazionale con 4 titoli mondiali vinti: con Mario Cipollini (2002), con Paolo Bettini (2006 e 2007), con Alessandro Ballan (2008), oltre al titolo olimpico ad Atene 2004 con Paolo Bettini. Scomparirà tragicamente il 7 febbraio 2010 in seguito ad un incidente automobilistico durante il Rally Ronde di Larciano.

Angelo Zomegnan: Patron del Giro d’Italia.

Marino Amadori: attuale CT Nazionale femminile, ex ciclista e nostro conterraneo, essendo nato a Predappio.

Ercole Baldini: Campione Olimpico a Melbourne 1956, Campione del Mondo a Reims 1958, vincitore del Giro d’Italia 1958, a cui è stato conferito un premio speciale alla carriera voluto fortemente dal CONI provinciale e consegnato da Gilberto Miccoli.

Alla serata erano presenti i fratelli Assirelli, il D.T. Pino Roncucci e giovanissimi atleti delle società ciclistiche forlivesi accompagnati dai loro dirigenti.

Angelo Zomegnan

Angelo Zomegnan

Durante la cena è comparso il ciclista Riccardo Riccò, in quel momento il secondo in classifica nella corsa rosa. Ha raccontato di un “giro nervoso e molto teso” e delle troppe cadute. Martini ha detto di lui: “È un ragazzo di grandi doti ma avrebbe bisogno di un compagno di squadra come Bettini”.  Il C.T. Ballerini ha affermato: “È questo un giro bellissimo, ben disegnato a cui partecipano i migliori corridori del momento, insomma un vero Tour”. Alla domanda concernente il Campionato del mondo in Italia e sul percorso olimpico di Pechino il C.T. ha dichiarato che entrambi i circuiti sono da considerarsi molto impegnativi. A Marino Amadori è stato chiesto un pronostico sul Giro e la sua risposta è stata profetica: “Vincerà Contador ed il migliore degli Italiani sarà Riccò”. Alla fine di questo Giro d’Italia Riccò arriverà al secondo posto dietro allo spagnolo Alberto Contador. Poi a luglio dello stesso anno al Tour de France comincerà per lui un’altra storia, assai meno gloriosa….

Franco Ballerini con Riccardo Riccò

Franco Ballerini con Riccardo Riccò

Leave a comment

Progetto e contenuti a cura di Giorgio Sbaraglia
Designed and developed by Axterisco Web Agency