Giovedì 29 ottobre 2009 – 552a Manifestazione.
Al Circolo della Scranna abbiamo celebrato la 29a edizione dei Premi Panathlon (istituiti nel 1981). Quest’anno la serata delle premiazioni è stata nobilitata dall’assegnazione della:
PALMA D’ORO a Fabio Scozzoli.
Ricordiamo che la “Palma d’Oro” è il premio d’eccellenza del Panathlon Club Forlì, istituito quale riconoscimento agli atleti forlivese che hanno raggiunto grandi risultati in campo nazionale ed internazionale. Proprio per questa sua peculiarità la Palma d’Oro non viene assegnata ogni anno, ma solo in presenza di meriti eccezionali. Dall’istituzione nel 1962 ad oggi è stata assegnata solo per 21 volte e negli anni 2000 solo per quattro volte (Simona Galassi per il pugilato nel 2002 e nel 2005, Andrea Dovizioso per il motociclismo nel 2004 e appunto Fabio Scozzoli ora).
Fabio Scozzoli mostra la Palma d’Oro ricevuta
Quest’anno per la prima volta ad aggiudicarsi la Palma d’Oro è un nuotatore diventato recordman nazionale assoluto e primo Italiano a scendere sotto il minuto nei 100 rana con 59”85. Fabio Scozzoli è nato a Forlì il 3 agosto 1988, è cresciuto nella Libertas, poi la sua evoluzione fisica e tecnica lo ha portato a gareggiare nell’Imola Nuoto seguito dal tecnico ungherese di fama internazionale Tamas Gyeryanffy. Dal 2007, quando vinse gli assoluti estivi nei 100 rana ed ottenne la terza prestazione italiana di tutti i tempi nei 50 rana, il nostro sodalizio ha iniziato a premiarlo ed oggi lo facciamo nuovamente con orgoglio per sottolineare una stagione eccezionale. Secondo classificato alle Universiadi di Belgrado dietro all’ucraino Borisik, Scozzoli per due volte abbassa lo storico record di Fioravanti che resisteva dalle Olimpiadi di Sidney 2000. Prima in semifinale, poi in finale scende per primo nella storia dello sport italiano sotto il minuto . È un primato fantastico ribadito da Scozzoli con i Campionati Italiani primaverili nei 100 rana a Riccione ed estivi di categoria, vinti a Roma in agosto nei 50 e 100 rana.
Alla serata hanno presenziato il Sindaco di Forlì Prof. Roberto Balzani ed il Prefetto Dott. Angelo Trovato.
I PREMI PANATHLON:
Jacopo Faccioni (Automobilismo – Campione Italiano prototipi Cn2): il forlivese ha portato al successo la sua Ligier 2000 cc. correndo per i colori della Nt di Predappio ed ottenendo questo primato per il secondo anno consecutivo sul circuito di Monza il 4 ottobre scorso.
Cristina Celli (Vela – Campionessa italiana): ha vinto in coppia con Silvia Morini il Campionato Italiano assoluto classe 420 a Gravedona sul lago di Como. Timoniera, è nata a Forlì nel 1992 e gareggia per il Circolo Velico Ravennate.
Simona Ravaioli (Salto Sci D’Acqua – Campionessa Italiana): ha conquistato il titolo italiano all’Idroscalo di Milano, con un salto di 44,90 metri. La forlivese, primatista nazionale con 52,50 metri, ha indossato la maglia tricolore per la quinta volta.
Francesca Modica (Pallacanestro): azzurra, ha vinto l’oro ai Giochi del Mediterraneo.
Il Sindaco Balzani premia Andrea Sanguinetti
Andrea Sanguinetti (Atletica Mezzofondo – Azzurro): 17 anni, ha partecipato ai Mondiali Under 18 a Bressanone nella gara dei 2000 siepi. A Milano, nel corso dei Campionati Italiani Assoluti, sulla distanza olimpica dei 3000 siepi, pur essendo nettamente il più giovane in gara, è giunto 9°, con il tempo di 9’08″69, nuovo record italiano allievi, di oltre 4″ inferiore al vecchio limite di Salvatore Nicosia, che resisteva dal 1980.
Matteo Graziani (Motorally – Campione Italiano): con la vittoria al Motorally di Sicilia sulla sua Ktm, è divenuto Campione d’ Europa di categoria dopo aver colto nel Campionato Italiano il primo posto nella classe 600. Graziani quest’anno è stato ospite d’onore nella serata che abbiamo dedicato alla mitica P arigi-Dakar.
Carlo Bentivogli (Motonautica – Campione del Mondo categoria Endurance): il forlivese ha vinto sul lago di Como in una tre giorni che non era iniziata bene. Poi il suo talento è venuto fuori e nella terza prova ha sbaragliato gli avversari correndo su l filo dei 132 km/h e conquistando il primo posto.
Mauro Catellini (ciclismo): allievo, corre per la UC Scat, ha vinto il Titolo Italiano nella velocità.
Matteo Malucelli (ciclismo): suo compagno di squadra, ha conquistato il Tricolore nell’inseguimento a squadre.
Marzio Bartolini e Aroldo Donati con il Sindaco Balzani
Marzio Bartolini (Beach Tennis): nel doppio open in coppia con Matteo Bartolini ha vinto il titolo mondiale a Marina di Ravenna in una competizione che schierava le 300 coppie più forti del mondo. È anche socio del nostro Club.
Aroldo Donati (Beach Tennis): Nel doppio Coppa per Nazioni, in coppia con Fabio Tarlazzi, è diventato Campione del mondo della categoria.
Matteo Gaddoni (Frisbee): faentino ma residente a Forlì, nella specialità freestyle Matteo ha vinto il titolo di Campione del Mondo Open Pairs a Berlino ad agosto.
I PREMI ALLE SOCIETÀ SPORTIVE:
COLMIC (Pesca Sportiva – Campioni italiani Box Fiume): la squadra ha vinto il titolo 2009 con la formazione composta da Andrea Babini, Giorgio Laghi, Roberto Rosaldi, Pasquale Di Rienzo, Umberto Ravaioli.
Circolo Schermistico Forlivese (Scherma): a Bergamo, nel Campionato Italiano a squadre C1, nella spada il team forlivese è giunto primo (gareggerà quindi in B2) grazie al!e performances di Luca Baldacci, Tomas Maestri, Oleg Mishenko e Luca Nonni.
Centro FCI di Ciclismo su Pista di Forlì (Ciclismo su Pista): diretto dal prof. Maurizio Milanesi, ha vinto il Campionato Intercentri, che ha di fatto sostituito i campionati italiani.
Foto di gruppo di tutti i premiati
Leave a comment