Giovedì 13 aprile 2017 – 641a Manifestazione.
Anche quest’anno ci attende un appuntamento, che assume sempre più importanza all’interno del nostro club e non solo. Per l’ottava volta consegneremo il Premio Giornalistico “Salvatore Gioiello” che si prefigge lo scopo di ricordare un nostro caro socio giornalista e scrittore e di premiare chi si è particolarmente distinto a livello di comunicazione e di promozione dello sport.
Ci troveremo dunque:
GIOVEDÌ 13 APRILE alle ore 20,30 presso il Circolo della Scranna in C.so Garibaldi 80 a Forlì.
per consegnare l’8° Premio “Salvatore Gioiello” al giornalista
Nato a Milano nel 1962, comincia la sua carriera radiofonica nel 1983 a Radio Press Panda sostituendo temporaneamente il radiocronista delle partite dell’Olimpia Milano, Federico Buffa. Al rientro dagli USA l’avvocato gli concede di restare come seconda voce. Dopo esperienze ancora in radio a Radio Peter Flowers e Novaradio, fa il suo esordio televisivo nel 1985. Diviene delegato di produzione degli Sport Americani sulle allora reti Fininvest. In seguito si trasforma in giornalista e telecronista per Italia 1, TV Koper Capodistria, Tele+ ed attualmente per SKY Sport. Flavio fa parte del nucleo “storico” che il 19 agosto 1991 cominciò l’avventura Tele+, poi sfociata in SKY Sport. Dal dicembre 1998 al giugno 2000 è stato Responsabile Comunicazione della Lega Basket, sempre continuando però a collaborare con Tele+ per le telecronache di basket NBA.
Per molti anni ha commentato anche il basket NCAA ed il football NFL, prima di dedicarsi completamente al basket di Serie A, Euroleague ed NBA, in quest’ultimo caso con il commento tecnico di Federico Buffa fino al 2013 e di Davide Pessina oggi.
La sua voce è anche legata alla Nazionale Italiana di basket che ha seguito in Francia nel vittorioso Campionato Europeo del 1999 e in Svezia nell’edizione del 2003 dove la Nazionale colse il terzo posto che le permise di qualificarsi per il Torneo Olimpico di Atene 2004.
Nel 2010 compare in libreria come scrittore con il libro “I dieci passi. Piccolo breviario sulla legalità” e “Da zero a otto” nel quale partecipa alla autobiografia di Danilo Gallinari. Nel 2014 esce il suo terzo libro “Altro tiro, altro giro, altro regalo”. Il 21 aprile 2016 esce il suo quarto libro “Basketball R-evolution”.
Flavio Tranquillo è già stato ospite del Panathlon Forlì il 16 febbraio 2005.
A condurre la serata il giornalista, nonché nostro socio, STEFANO BENZONI.
Forlì Today: “Il Panathlon consegna il premio giornalistico “Salvatore Gioiello” a Flavio Tranquillo” (10/04/2017).
Leave a comment