50 anni del Panathlon Club Forlì
50° anniversario, 1959-2009 Mezzo Secolo a fianco dello Sport: il Libro e la Medaglia
La Medaglia commemorativa
1959-2009: per festeggiare degnamente il cinquantesimo anniversario del Panathlon Club Forlì, abbiamo realizzato una Medaglia Commemorativa in bronzo patinato a tiratura limitata a 170 esemplari. La realizzazione della medaglia è stata affidata al Maestro Mario Di Cicco, che dal oltre 30 anni alla pittura, alla scultura ed all’arte del cesello a sbalzo. La medaglia rappresenta la Nike che vola su Forlì e che invita i giovani allo sport. La torcia olimpica, simbolo del Panathlon, si confonde volutamente con il Campanile di San Mercuriale, simbolo della città e con le chiome della Nike. L’insieme della composizione figurativa della medaglia, pensata dal Maestro Di Cicco, rappresenta la sintesi dei valori fondamentali del Panathlon Club. Il conio della medaglia è stato affidato allo storico laboratorio Picchiani e Barlacchi, incisori in Firenze dal 1902.
La presentazione della medaglia e del Libro “50°, 1959-2009 Mezzo secolo a fianco dello Sport” è avvenuta sabato 21 novembre 2009 nell’ambito di una serie di iniziative celebrative del Cinquantennale. Dopo la celebrazione religiosa, officiata dal Vicario Diocesano mons. Zattini, si è svolto un convegno nel Salone Comunale con interventi di Enrico Prandi (Presidente Panathlon International), Angelo Trovato (Prefetto di Forlì), Giancarlo Biserna (Vice sindaco), Bruno Grandi, Giovanni Bucci (Presidente Panathlon Forlì), Giovanni Bambozzi (Governatore V Distretto) e Luciano Rossi (Presidente CONI Forlì-Cesena) sul tema:
“ Panathlon Forlì, cinquant’anni di promozione sportiva e interazione sociale”
Nel corso della manifestazione sono stati presentati e consegnati ai soci la medaglia celebrativa ed il Libro dei 50 anni, curato da Maurizio Ricci; l’architetto Daniele Valentini, Presidente del Comitato del Cinquantenario, ha ricordato le sue esperienze nella progettazione e nella realizzazione della medaglia celebrativa. Ai quattro soci fondatori presenti: Gaio Camporesi, Lello Marzocchi, Romeo Vallicelli e Stelio Giannini (rappresentato dal figlio) è stata consegnata la medaglia commemorativa in oro e nell’occasione il Dott. Gaio Camporesi, (che è stato presidente del club ininterrottamente per oltre 25 anni) è stato nominato dall’assemblea straordinaria, con voto unanime, Presidente Onorario del Club. La giornata si è conclusa con la cena conviviale nel salone del Circolo della Scranna, dove 50 anni prima, nel 1959, tutto era cominciato.
Per la statistica, la manifestazione di celebrazione del 50° Anniversario è stata la n.554 nella storia del nostro Club.
Il libro di MAURIZIO RICCI: “50°, 1959-2009 Mezzo secolo a fianco dello Sport”
Lo scrittore e giornalista sportivo (oltre che nostro socio), Maurizio Ricci ha realizzato questo splendido libro che racconta in dettaglio i cinquantanni della vita del Club, consolidando la memoria storica di tanti eventi e dei moltissimi e prestigiosi ospiti che il nostro Club ha ospitato. Ringraziamo l’autore per la qualità dell’opera, i cui contenuti sono stati una fonte preziosa per la realizzazione di questo sito web del Panathlon Forlì, integralmente rinnovato nel 2014.
Per chi fosse interessato, sono disponibili ancora alcune copie del libro: per richiederle Vi invitiamo a scriverci, accedendo all’area “Contatti” e compilando il modulo relativo. Chi desidera contattare Maurizio Ricci, può farlo alla seguente email: maurizioricci1955@gmail.com
Chi è Maurizio Ricci
Nato a Bertinoro nel 1955, dopo un passato come dirigente sportivo interdisciplinare, anche se maggiormente impegnato nel ciclismo, dove i suoi successi nazionali e internazionali sono stati copiosi, sta oggi svolgendo un lavoro storico sullo sport del pedale e non solo.
Come divulgatore, oltre a corpose attività in voce, su carta e sul web, che gli han portato in dote l’appellativo di “Enciclopedia dello sport”, s’è distinto come autore, pubblicando, dal 1993, oltre una ventina di opere editoriali. Precisamente:
“La storia in pillole del ciclismo romagnolo” (1993); “Echi di Ciclismo” (1997); “I Baldini del Bacio” (1998 – storia); “La storia di Ercole Baldini – II treno di Forlì” (2000 – Opera scritta con Rino Negri de “La Gazzetta dello Sport”); “Polisportiva Edera Forlì – Il Politecnico dello Sport (2002); “Segnali di fumo” (2004 – racconti e poesie di sport e di vita); “Protagonisti del ciclismo a Forlì”(2006); “Marco Pantani” (2008 – Testi del libro fotografico sulla vita del campione); “Fotoracconto della doppietta Giro-Tour 1998”(2008); “Mezzo secolo a fianco dello Sport” (2009); “Piccola Agenda storica dei Ciclisti Professionisti (volume uno)” (2009); “Gli Angeli del Galibier “ (2010); “Graffiti – Storie di grandi sportivi vissute da un uomo che ama lo sport (volume uno) (2010);“Milano Sanremo – Storia e protagonisti della Classicissima (volume uno)” (2010); “Arnaldo Pambianco il Campione e l’Uomo” (2011); “Piccola Agenda storica dei Ciclisti Professionisti (volume due)” (2011); “Milano Sanremo – Storia e protagonisti della Classicissima (volume 2)” (2011); “Piccola Agenda storica dei Ciclisti Professionisti (volume tre)” (2011); “Le corse dimenticate.(volume uno)” (2012); Giro d’Italia 1909 – Prima tappa d’una corsa lunga oltre un secolo (2013).