Premiazione Grandi_copertina

SERATA IN RICORDO DI BRUNO GRANDI


Giovedì 1 ottobre 2020 – 674a Manifestazione. "Tu chiamale, se vuoi, emozioni". È stato questo il tema dominante della serata, davvero speciale, che il Panathlon Club di Forlì ha voluto dedicare al ricordo di BRUNO...



LEGGI TUTTO

Zac_copertina

LE SENTENZE DI ZACCHERONI


Venerdì 17 luglio 2020 – 673a Manifestazione. Dopo la lunga pausa causata dall'emergenza Covid-19, a luglio abbiamo finalmente avuto l'occasione di tenere la nostra prima conviviale post-Covid. Ci siamo dunque ritrovati -...



LEGGI TUTTO

Foto: Fabio Blaco

Serata con GIANFRANCO BACCHI, comandante dell’Amerigo Vespucci


Giovedì 23 gennaio 2020 – 671a Manifestazione. Il Panathlon Club Forli ha aperto il 2020 con un appuntamento straordinario, sicuramente fuori dalle nostre abituali corde. Giovedì 23 gennaio 2020 al Circolo La Scranna,...



LEGGI TUTTO

Foto: Fabio Blaco

11° Premio Giornalistico “Salvatore Gioiello” a FULVIO ZARA


Giovedì 13 febbraio 2020 – 672a Manifestazione.

Il Premio Giornalistico “Salvatore Gioiello” è un appuntamento, che assume sempre più importanza all’interno del nostro club: è stato creato con lo scopo di ricordare un nostro caro socio giornalista e scrittore e di premiare chi si è particolarmente distinto a livello di comunicazione e di promozione dello sport.

Come da tradizione, l’evento del mese di febbraio al Circolo della Scranna è stato dedicato alla consegna dell’11° Premio “Salvatore Gioiello” al giornalista

FURIO ZARA

49 anni compiuti da poco più di un mese, penna sopraffina, esperto di calcio ma non solo, Zara lavora al “Corriere dello sport” dal 2000 e scrive anche per “Repubblica”, “Vanity Fair”, “Avvenire”, “Guerin Sportivo” e Calciomercato. com, è autore e opinionista della Domenica Sportiva, nonché contributor di “Italia nel pallone” su Rai Radio 2.

Si è messo in luce già nel 2004 vincendo il premio giornalistico Coni-Ussi Under 35, a cui hanno fatto seguito il premio Beppe Viola (2006) e il premio Piero Dardanello (2007), spettante al miglior giornalista sportivo.

Zara si è però distinto anche nelle vesti di scrittore , avendo al proprio attivo ben sette pubblicazioni. Tra esse ricordiamo “Tutti gli uomini che hanno fatto grande l’Inter”(2011), “Favole mondiali” (2018) e la recente biografia romanzata “L’ultima cura. Ayrton Senna. La malinconia del predestinato” (2019), edito da Baldini e Castoldi.

Un filo sottile lega tra loro le biografie di Gioiello. e Zara: entrambi sono nati a Venezia e, poi, hanno puntato la barra del loro timone esistenziale in direzione dell’ Emilia Romagna, rispettivamente verso Forlì e Bologna. Una coincidenza, certo, ma forse non del tutto casuale.

Fulvio Zara

Fulvio Zara

La serata si è dipanata in due ore di chiacchiere, riflessioni e confidenze a cui il giornalista premiato non si è sottratto, rivelandosi vero e proprio personaggio al pari dei campioni da lui intervistati, da Roby Baggio a Bolt, da Messi alla Pellegrini.

“Sono convinto che ci salverà la bellezza. E la bellezza dello sport non ha eguali.”

Quasi fosse il suo biglietto da visita, ha esordito così, giovedì sera alla Scranna, Furio Zara, per concludere infine con un auspicio: “Occorre conservare la voglia di imparare, per cercare di rendere il mondo un poco migliore usando una parola sana, precisa, che vada in profondità”.

Nel mezzo, giudizi trancianti, come “il campionato è aperto perché la Juventus ha deciso con Sarri di puntare sul bel gioco, era già successo con Maifredi e sappiamo come è finita… “. Ma anche belle parole per la grande umanità di campioni come Baggio: “Mi sono presentato a casa sua senza appuntamento e senza conoscerlo – racconta Zara – e in dialetto veneto gli ho chiesto di concedermi cinque minuti per un’ intervista, lui si è messo a ridere e ha accettato!”. O per Leo Messi, “il campione più democratico del mondo, perché così piccolo porta in giro la bellezza celebrando in realtà la nostra imperfezione”.

Ma in fondo gli sono cari anche i “Bidoni” (titolo di un suo riuscitissimo libro) come Eneas del Bologna, Blisset del Milan oppure il cinese Ma del Perugia.

Incalzato dal giornalista e nostro socio Stefano Benzoni, conduttore della serata, Zara ha poi passato in rassegna i momenti più emozionanti della sua carriera, a partire dal mondiale 2006, “che mi ha insegnato che si può celebrare anche una non vittoria, come ha fatto la Germania”.

In chiusura, i progetti futuri: un romanzo sull’ Italia dagli anni Settanta agli anni Novanta con il pallone sullo sfondo, e un racconto incentrato sulle Notti Magiche di Italia 90, cesura di un’ epoca e inizio di un nuovo periodo storico. Insomma, ancora tanti sogni nel cassetto per questo ragazzo di 50 anni innamorato dello sport e della parola evocativa.

All’evento hanno presenziato il Governatore dell’Area 5 (Emilia Romagna-Marche) Luigi Innocenzi, ed il vice presidente del Panathlon International Giorgio Dainese.

A cura di M. Gioiello 


Il Dott. Primo Valli, nuovo socio del Panathlon Forlì

Il Dott. Primo Valli, nuovo socio del Panathlon Forlì

Nel corso della serata conviviale abbiamo dato il benvenuto ad un nuovo socio: il Dott. Primo Valli, nato nel 1953 a Predappio, residente a Forlì, pensionato.

Dopo aver conseguito il diploma all’I.S.E.F di Urbino nel 1975, è stato insegnante di Educazione fisica per alcuni anni, prima di abbandonare l’insegnamento ed entrare in banca. Nel 1995 è diventato direttore di banca presso la filiale di Godo di Ravenna.

Ha praticato sport amatoriali di ciclismo, sci, nuoto, partecipando nel 1980 alla “9 Colli di Romagna”.

Dal 2012 è Presidente del Circolo Filatelico Numismatico Forlivese.

Con il suo ingresso ora il Panathlon Club Forlì conta oggi 64 soci.

A cura di G. Sbaraglia


 Dai media locali:

ForlìNotizie: “Premio giornalistico “Salvatore Gioiello” del Panathlon Forlì assegnato a Furio Zara” (10/02/2020).

Forlì Today: “Premio Gioiello 2020 al Panathlon Club Forlì: Furio Zara esalta la bellezza dello sport” (14/02/2020).


 

Leave a comment

Progetto e contenuti a cura di Giorgio Sbaraglia
Designed and developed by Axterisco Web Agency