Grandi_cop

SERATA IN RICORDO DI BRUNO GRANDI


Riprende con un importante appuntamento, dopo la pausa estiva, l’attività del Panathlon Club Forlì. Giovedì 1° ottobre, al Circolo La Scranna, la serata conviviale sarà infatti dedicata al ricordo di Bruno Grandi, uno...



LEGGI TUTTO

Foto: Fabio Blaco

Ritorna al Panathlon LEO TURRINI


Giovedì 14 giugno 2018 – 654a Manifestazione. Per l’ultima conviviale prima della pausa estiva, abbiamo pensato ad una splendida location, mai utilizzata dal nostro Club e al ritorno di uno degli ospiti più apprezzati...



LEGGI TUTTO

fiona-may-620x264

FIONA MAY: una leggenda dell’atletica leggera al Panathlon


Giovedì 17 maggio 2018 – 653a Manifestazione. Proseguendo nell’ottica della cooperazione e della condivisione, anche la conviviale di maggio ci vedrà impegnati insieme ad un altro Club, il Panathlon Club di Ravenna,...



LEGGI TUTTO

Giro d'Italia 100 anni

“100 anni di Giro d’Italia” con Marco Viroli e Gabriele Zelli


Mercoledì 17 maggio 2017 – 642a Manifestazione.

Erano le 2:53 di notte del 13 maggio 1909, quando 127 temerari, alle luci di torce e di lampioni a gas, partirono da piazzale Loreto, allora alla periferia di Milano, per la prima tappa di una corsa inedita, una sfida in bicicletta chiamata Giro d’Italia. Oggi, un secolo dopo, quell’avventura è una delle più grandi storie dello sport moderno. Dall’epoca dei pionieri con baffoni, passando per l’età d’oro di Coppi e Bartali ancora con i tubolari di scorta attorno alle spalle, fino alla spettacolarità delle sfide più vicine ai giorni nostri. Per una maglia rosa hanno pianto di gioia o di rabbia generazioni di appassionati di uno sport che più di ogni altro è metafora di vita: c’è chi va in fuga e chi sta in gruppo, chi vince e chi è costretto al ritiro, chi diventa capitano e chi rimane gregario.

Dedicheremo la serata di maggio proprio alla corsa rosa, che il 18 partirà ancora una volta da Forlì, la nostra Forlì, che ha dato i natali a Tullo Morgagni, uno dei padri fondatori del Giro d’Italia.

Ci troveremo dunque:

MERCOLEDÌ 17 MAGGIO alle ore 20:30 presso Il Circolo La Scranna in C.so Garibaldi 80 a Forlì.

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, abbiamo pensato di ripercorrere la storia del giro, partendo dalle origini e dal prezioso contributo del nostro concittadino Tullo Morgagni.

Attraverso le sapienti parole di Gabriele Zelli e Marco Viroli ripercorreremo questi incredibili 100 anni di giro, approfondendo il contesto storico e sociale, il clima, l’utilizzo della bici e le battaglie vissute “a cavallo” delle due ruote.

Alla serata parteciperanno Ercole Baldini, Arnaldo Pambianco e Marino Amadori, testimonial d’eccezione di questo magnifico sport.


 

Leave a comment

Progetto e contenuti a cura di Giorgio Sbaraglia
Designed and developed by Axterisco Web Agency