Giovedì 7 febbraio 2019 – 661a Manifestazione.
Il Premio Giornalistico “Salvatore Gioiello” è un appuntamento, che assume sempre più importanza all’interno del nostro club: è stato creato con lo scopo di ricordare un nostro caro socio giornalista e scrittore e di premiare chi si è particolarmente distinto a livello di comunicazione e di promozione dello sport.
Quest’anno ci siamo ritrovati al Circolo della Scranna per consegnare il 10° Premio “Salvatore Gioiello” al giornalista
FABIO TAVELLI
Nato a Brescia il 26 luglio 1969, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. È giornalista professionista dal 2001 con una tesi sulla vita di Michael Jordan. Nel 1994 l’emittente radiofonica Radio Number One gli affida la conduzione di un programma sportivo quotidiano e contemporaneamente conduce sull’emittente regionale Primarete il programma “Basket Time”.
Fabio Tavelli
Per la stessa tv commenta le partite della locale squadra di basket. Nel 1995 diventa capo ufficio stampa del Comitato Provinciale di Brescia del CONI e collabora con l’Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia. Dal 1996 inizia a collaborare con il Giornale di Brescia e con l’emittente televisiva Teletutto. Nel 1999 viene assunto da Radio24-Il Sole24ore presso la quale si occupa della pagina sportiva all’interno dei notiziari e conduce le edizioni del sabato e della domenica del programma “Atempodisport”.
Nel 2004 viene assunto come redattore da Sky Italia. Diventa telecronista e conduttore degli studi di calcio internazionale. Dal 2008 conduce il telegiornale sul canale Sky Sport 24. Nel 2014 ha ricevuto nel Salone d’Onore del Coni a Roma il premio Coni-USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) il premio riservato alla Televisione. Dalla stagione 2014 conduce il programma “Race Anatomy” sul canale della Formula 1 di Sky dopo ogni Gran Premio.
Leo Turrini
Nel 2010 ha pubblicato il libro “La mia Sudafrica”, nel 2011 il libro “Il gol tradito”. Autore e interprete di “Quando ero Cassius…”, racconto e narrazione teatrale sella vita di Cassius Clay prima di diventare Muhammad Alì. Autore e interprete dello spettacolo “L’ultimo viaggio di Ayrton”, narrazione teatrale sulla vita di Ayrton Senna. Dal 2016 è formatore e autore di corsi di “coaching” e “public speaking.
A condurre la serata lo strepitoso, esilarante e poliedrico LEO TURRINI, grande amico e collega di Fabio Tavelli. Sono i due protagonisti di Race Anatomy e questa sera ci hanno appassionato e fatto divertire parlando “a tutto campo” di Formula 1 – ma non solo – con aneddoti sconosciuti e notizie interessanti.
Come sempre, quando al Panathlon Forlì arriva Leo Turrini, la serata diventa memorabile, di quelle che vorresti non finissero mai…
A cura di G. Sbaraglia
Nel corso della serata conviviale abbiamo dato il benvenuto ad un nuovo socio: Paolo Talamonti, ingegnere, classe 1951.
Paolo Talamonti
Oltre ad un’intensa attività come ingegnere chimico e poi dirigente d’azienda, è stato assessore del Comune di Forlì negli anni 1993-2002.
Ho ricoperto incarichi direttivi anche in altre organizzazioni quali l’Associazione degli Industriali di Forlì – Cesena e Assoservizi Romagna s.r.l.
Appassionato di subacquea.
Leave a comment